Mercato chiuso –
|
Variaz. 5gg | Var. 1 gen. | ||
1.222,30 INR |
+1,41% | -3,97% | -5,43% |
23 dicembre 2024 alle 12:31
NEW DELHI (awp/ats/ans) – I due uomini più ricchi dell’India e tra i più facoltosi in Asia, Mukesh Ambani e Gautam Adani, non sono più inclusi nel club di coloro che hanno 100 mliardi di dollari: è quanto emerge dalla classifica Bloomberg Billionaire Index.
Mukesh Ambani, magnate del gruppo Reliance Industries, ha visto scendere il suo patrimonio, che lo scorso luglio era stimato in 121 miliardi di dollari, a 97 miliardi, per il calo delle prestazioni delle sue imprese nei settori dell’energia e della distribuzione.
Gli attivi di Adani, fondatore della conglomerata Adani Group, si sono invece contratti da 122 miliardi di dollari di giugno agli attuali 82; le perdite sono state causate dall’incriminazione per corruzione negli Stati Uniti dello stesso miliardario e da altri dirigenti delle sue aziende.
A titolo di confronto il più ricco imprenditore residente in Svizzera citato dalla graduatoria è l’armatore italiano Gianluigi Aponte, che con un patrimonio di 28 miliardi di dollari è oggi 69esimo al mondo.
Mukesh Dhirubhai Ambani è presidente di Reliance Jio Infocomm Ltd., membro del Millennium Development Goals delle Nazioni Unite (New York), presidente di Reliance Life Sciences Pvt Ltd., presidente e amministratore delegato di Reliance Industries Ltd., Presidente del Consiglio dei Governatori dell’Università di Pandit Deendayal Petroleum, membro dell’Asia Business Council, membro della National Academy of Engineering, membro del Prime Ministers Council on Trade & Industry, membro del Business Council, membro del US India CEO Forum e direttore della Reliance Jio Infocomm Ltd. (Venture Capital). (Venture Capital). Fa parte del consiglio di amministrazione del Forum Mondial de L’Economie, Janardan Commercials LLP, World Business Council for Sustainable Development, Reliance Retail Ltd., Chakradev Enterprises LLP, IMG Reliance Ltd., Pratham Education Foundation, Reliance Foundation, Reliance Petroleum Ltd., Reliance Retail Ventures Ltd. e National Council of Applied Economic Research. Il sig. Ambani è stato precedentemente impiegato come Membro-Consiglio Consultivo Globale della Bank of America Corp, un Presidente-Consiglio di Amministrazione dell’Indian Institute of Management Bangalore, un Presidente della Indian Petrochemicals Corp. Ltd., un membro del consiglio di amministrazione della Public Health Foundation e un proprietario della Reliance Gas Transportation Infrastructure Ltd. È stato anche membro del consiglio di amministrazione di Reliance Europe Ltd. Ha ricevuto la sua laurea presso l’Istituto di Tecnologia Chimica e un MBA presso la Stanford University.
Reliance Industries Ltd è un gruppo diversificato organizzato intorno a 6 aree di attività : – raffinazione di prodotti petroliferi (58,4% delle vendite nette): gas di petrolio liquefatto, propilene, nafta, benzina, cherosene, ecc. Alla fine di marzo 2021, il gruppo gestiva una raffineria in India. Il gruppo produce anche prodotti petrolchimici (polietilene, polipropilene, cloruro di polivinile, poliestere, acido tereftalico purificato, paraxilene, etilene, olefine, benzene, butadiene, acrilonitrile e soda caustica); – distribuzione di prodotti di consumo (28,3%): distribuzione di prodotti alimentari, abbigliamento e accessori, elettronica di consumo, ecc. attraverso una rete di 12.711 negozi in India; – servizi digitali (5,1%); – esplorazione e produzione di petrolio greggio e gas naturale (0,3%); – servizi finanziari (0,2%); – altro (7,7%): servizi di telecomunicazione e media, produzione tessile, ecc. L’India rappresenta il 61,5% delle vendite nette.
Raccomandazione media
Accumulate
Ultimo prezzo di chiusura
1.205,30INR
Differenza / Target Medio
+32,94%
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link