NEW DELHI (awp/ats/ans) – I due uomini più ricchi dell’India e tra i più facoltosi in Asia, Mukesh Ambani e Gautam Adani, non sono più inclusi nel club di coloro che hanno 100 mliardi di dollari: è quanto emerge dalla classifica Bloomberg Billionaire Index.

Mukesh Ambani, magnate del gruppo Reliance Industries, ha visto scendere il suo patrimonio, che lo scorso luglio era stimato in 121 miliardi di dollari, a 97 miliardi, per il calo delle prestazioni delle sue imprese nei settori dell’energia e della distribuzione.

Gli attivi di Adani, fondatore della conglomerata Adani Group, si sono invece contratti da 122 miliardi di dollari di giugno agli attuali 82; le perdite sono state causate dall’incriminazione per corruzione negli Stati Uniti dello stesso miliardario e da altri dirigenti delle sue aziende.

A titolo di confronto il più ricco imprenditore residente in Svizzera citato dalla graduatoria è l’armatore italiano Gianluigi Aponte, che con un patrimonio di 28 miliardi di dollari è oggi 69esimo al mondo.