IL NAPOLI INIZIA A MUOVERE IL MERCATO, SIA IN ENTRATA CHE IN USCITA. MOVIMENTI FRA GLI ATTACCANTI, COINVOLTE JUVENTUS, TORINO E INTER. MONZA, CAMBIO ALLENATORE E NUOVA COLPO A CENTROCAMPO
Col mercato che aprirà i battenti solo fra una decina di giorni, sono tante le squadre di Serie A già attive su vari fronti per rinforzare le rose dei propri allenatori. Fra queste c’è certamente il Napoli di Antonio Conte: la priorità resta la difesa, col capitano della Juventus Danilo che sembra essere il preferito per duttilità ed esperienza, anche se il brasiliano ha fatto capire abbastanza chiaramente di non voler lasciare i bianconeri a gennaio. Sempre con la Juventus attenzione alla possibile trattativa per Nicolò Fagioli: poco utilizzato da Thiago Motta, l’azzurro potrebbe partire con l’offerta giusta. Il Napoli però per la mediana guarda di nuovo con interesse anche l’ex Venezia Tanner Tessmann, oggi al Lione. In caso di arrivo di uno dei due mediani, in uscita ci sarebbe Michael Folorunsho che piace alla Fiorentina. In partenza anche Leonardo Spinazzola, che oltre ai viola può diventare un’idea anche per il Torino.
Proprio i granata continuano nella propria ricerca di un ulteriore attaccante da aggiungere alle rotazioni di mister Vanoli e oltre a Giovanni Simeone (eventualmente lascerà il Napoli solo uno fra lui e Raspadori) piacciono anche Beto dell’Everton e Marko Arnautovic: l’Inter lo lascerebbe anche partire, ma il problema è legato all’alto ingaggio dell’austriaco. Sul fronte ingressi nerazzurri, invece, ci rifacciamo alle parole di Marotta che chiude ad eventuali acquisti: “No, a gennaio credo che non interverremo per due motivi. Anzitutto abbiamo una rosa competitiva e che risponde ai nostri obiettivi. Poi il mercato di gennaio è di riparazione, spesso e volentieri non offre opportunità . Siccome siamo l’Inter, credo che non faremo nulla: abbiamo una rosa che dà garanzie per il futuro”. Nella sfida di ieri contro il Como, però, i dirigenti hanno osservato da vicino la crescita di Nico Paz.
In casa Juventus, detto della oramai nota ricerca di un difensore, molto potrebbe dipendere dalle eventuali uscite: Mbangula piace in Francia e Germania e costa 10 milioni di euro. Da valutare, a seconda delle condizioni di Milik, il possibile arrivo di un nuovo centravanti che possa far rifiatare Dusan Vlahovic.
L’Empoli deve fare i conti con l’infortunio di Viti e la possibile partenza di De Sciglio, da qui la necessità di un innesto in difesa: dalle prossime ore si aggregherà al gruppo lo svincolato Koffi Djidji, ex Torino che sarà valutato prima dell’eventuale trasferimento.
Infine il Monza ed una giornata particolarmente calda: nelle prime ore del pomeriggio è arrivato l’esonero di Alessandro Nesta, con Salvatore Bocchetti che è stato annunciato come suo sostituto in panchina. Per quanto riguarda la squadra, invece, Galliani ha trovato la quadra con la Lazio per l’arrivo di Jean Akpa-Akpro, centrocampista che nelle prossime ore sosterrà le visite mediche prima di firmare il nuovo contratto con i brianzoli fino al termine della stagione.
LINA SOULOUKOU RIPARTE DAL NOTTINGHAM. LO SHEFFIELD CAMBIA PROPRIETA’. VALENCIA, ESONERATO RUBEN BARAJA. IL FLAMENGO E DAVID LUIZ SI SEPARANO. VAN DIJK SUL RINNOVO COL LIVERPOOL: “NESSUNA SCADENZA”.
Lina Souloukou riparte dalla Premier League. Proprio come il suo ex allenatore Ivan Juric da questa settimana alla guida del Southampton, l’ex amministratore delegato della Roma si accasa in Inghilterra e da ieri è ufficialmente il nuovo CEO del Nottingham Forest. “Siamo lieti di annunciare la nomina di Lina Souloukou come nuovo CEO con effetto dal 5 gennaio 2025”, si legge nel comunicato.
Lo Sheffield United ha cambiato proprietà . A sorpresa, la proprietà araba alla guida della società inglese ha lasciato il posto a COH Sports, società americana che – si legge – si impegna a migliorare l’attuale organizzazione con la massima qualità nelle aree di necessità , per far progredire ulteriormente il club sia dentro che fuori dal campo.
L’ex campione di Chelsea e Arsenal David Luiz è libero da vincoli contrattuali. Con un comunicato, il Flamengo ha annunciato che non gli rinnoverà il contratto in scadenza a fine mese. Il calciatore brasiliano lascia dopo aver scritto una pagina di storia, ovvero dopo aver vinto la Copa Libertadores da protagonista. Scelta simile l’ha fatta il San Paolo non rinnovando il contratto all’ex Bayern Monaco Rafinha, mentre lo Sport Refice terrà almeno per un’altra stagione l’ex Inter Dalbert.
Salta una panchina in Spagna: dopo il pareggio contro l’Alaves, il Valencia ha deciso di esonerare Ruben Baraja. “Il Valencia CF ha deciso di porre fine al mandato di Rubén Baraja come allenatore della prima squadra. Il Club desidera ringraziarlo pubblicamente per la sua passione, la sua dedizione e l’impegno dimostrato dal primo all’ultimo giorno”, si legge nel comunicato.
A proposito di esoneri, ieri sul tema s’è così espresso l’allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti: “Non ho mai temuto per il mio lavoro, anche se so com’è la natura di questo mestiere quando le cose non vanno bene. Grazie ai giocatori e alla società , non mi hanno mai espresso preoccupazioni. Mi hanno sempre dimostrato affetto e serenità . Il club mi ha sostenuto molto, ed era quello di cui avevo bisogno in un momento difficile”.
Da registrare infine, le parole di Virgil van Dijk sul rinnovo del contratto col Liverpool in scadenza a giugno: “Non c’è alcuna scadenza per il rinnovo di contratto. Vedrò cosa riserva il futuro. Ora sono completamente concentrato sulla prossima partita”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link