Giubileo, come muoversi a Roma su bus, metro e tram

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Con lo sharing, in taxi o con i trasporti pubblici. Roma verrà messa a dura prova dal Giubileo con l’arrivo, secondo le stime, di 35 milioni di turisti. Tantissime persone, per la maggior parte straniere, che si muoveranno in città per andare a visitare le bellezze della Capitale e, soprattutto, le sue chiese. Quale sarà, quindi, la situazione della mobilità in città durante l’Anno Santo?

L’arrivo a Roma

La maggior parte dei pellegrini arriverà in aereo, a Fiumicino o Ciampino. Chi arriverà al Leonardo da Vinci avrà diverse opportunità per raggiungere la Capitale. Rivolgendosi a Trenitalia si può utilizzare il Regionale della linea FL1 per arrivare fino a Tiburtina oppure il Leonardo Express fino a Termini. Possibile anche utilizzare il taxi ma attenzione a munirvi dei ticket emessi dai totem posizionati ai terminal dell’aeroporto.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Da Ciampino, è disponibile il servizio Trenitalia Ciampino Airlink, un combinato treno e bus che collega il centro di Roma e l’aeroporto di Ciampino. Il collegamento bus, in partenza ogni 20 minuti nel piazzale antistante l’aeroporto, accompagna i passeggeri alla stazione dei treni di Ciampino senza effettuare fermate intermedie. Da lì è possibile prendere un treno verso Termini. Il servizio è disponibile per i passeggeri in partenza o in arrivo sullo scalo di Ciampino. Come per Fiumicino ci sono, ovviamente, anche i taxi che viaggiano verso Roma.

Muoversi dentro la città

Non solo in aereo. Roma è facilmente raggiungibile con i treni Alta Velocità, Intercity e regionali che arrivano, principalmente, alle stazioni Termini e Tiburtina. Una volta giunti lì, pellegrini e turisti dovranno orientarsi per spostarsi dentro la Capitale. Se si vogliono utilizzare i mezzi pubblici si può stare tranquilli: il ticket per le corse singole e i mini abbonamenti non subiranno aumenti. Si possono acquistare i biglietti presso le macchinette presenti alle stazioni oppure utilizzare direttamente il tap&go. È possibile, infatti, pagare la corsa direttamente a bordo degli autobus Atac e ai tornelli delle metro. Nel caso in cui, invece, si dovesse optare per il biglietto cartaceo la raccomandazione è di non gettarlo perché i ticket sono ricaricabili.

Come raggiungere le Basiliche Papali

Punto di riferimento per i pellegrini saranno le quattro Basiliche papali dove verranno aperte altrettante Porte Sante: San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo Fuori le Mura e Santa Maria Maggiore. Per raggiungere San Pietro la soluzione più semplice è quella di utilizzare la metro A e scendere alla stazione Ottaviano, recentemente oggetto di lavori di restyling, o si può utilizzare il tram 19. Per raggiungere la Basilica di Santa Maria Maggiore ci sono diverse opportunità. C’è la linea 14 dei tram, che si può prendere direttamente dalla stazione Termini, oppure scendere a metro Cavour. Altrimenti, sempre da Termini, è possibile arrivarci in circa 10 minuti di camminata a piedi. 

Cosa si aspettano i romani dall’Anno Santo?

Anche raggiungere la Basilica di San Paolo è semplice. Da Termini o Tiburtina basta prendere la linea B in direzione Laurentina e scendere all’omonima fermata. In autobus, invece, si può utilizzare la linea 23. Per raggiungere, invece, la Basilica di San Giovanni in Laterano si può scendere alla stazione San Giovanni sulla linea A. da Termini sono diversi i bus che arrivano presso la basilica. Ci si può arrivare anche con il tram 3 che la collega con il Colosseo. Ecco, proprio a proposito dello scalo che prende il nome dell’Anfiteatro Flavio, la nuova fermata della metro C prevista anche a Porta Metronia, non sarà pronto prima di settembre 2025.

Linee “J” ed “S”

La Regione Lazio, inoltre, ha attivato le linee “J” ed “S” grazie all’acquisto di 58 nuovi bus Iveco. Parliamo di tratte strategiche come quella da Magliana all’Aeroporto di Fiumicino. Le altre direttrici servite sono quelle tra Roma e Tivoli, lungo il litorale tra Pomezia e Ostia e Magliana (alta frequentazione), verso i Castelli Romani e le Città dei Papi (Anagni e Fiuggi). Sono previsti anche collegamenti con capoluoghi di provincia e navette da Saxa Rubra a Cipro per chiudere, su gomma, l’anello ferroviario tra Roma nord e il Vaticano. 

Attenzione ai tram

Per il Giubileo non saranno attive nuove linee tranviarie, anzi. L’Anno Santo si aprire con la rete tram a mezzo servizio. Sono infatti attive le linee 2, 3 e 8. Bisognerà aspettare il 20 gennaio, invece, per riavere sui binari anche le tratte 5, 14 e 19 che, fino ad allora, saranno sostituite da bus navetta.

Bus turistici

Un altro modo per raggiungere Roma è a bordo dei bus turistici. Attenzione perché, per tutto il Giubileo, Roma applicherà tariffe triplicate per i torpedoni che vorranno arrivare in centro. Costi extra che, ovviamente, ricadranno sugli utenti. Però, chi utilizzerà i bus privati potrà usufruire di un biglietto agevolato di 1 euro, valido per 24 ore, e che permette di utilizzare tutti i mezzi del trasporto pubblico della città.

Taxi

Per il Giubileo Roma conta di mettere su strada 1.000 taxi in più rispetto ai circa 7.800 già operativi. Per vedere tutte le auto bianche servirà attendere, almeno, fino a fine febbraio. La scorsa estate, inoltre, sono aumentate le tariffe, in particolare l’importo della corsa minima.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Sharing

Si può utilizzare anche lo sharing: auto, motorini, bicilette e monopattini. Attenzione, però, con questi ultimi. Viste le nuove regole del codice della strada servirà dotarsi autonomamente di un casco per non incorrere in eventuali sanzioni. In centro, inoltre, il Comune di Roma sta pensando all’istituzione di stalli virtuali dove lasciare i mezzi una volta terminata la corsa.

Andare a piedi

Infine, c’è sempre la possibilità, ovviamente, di andare a piedi. È in corso, inoltre, un intervento da 5 milioni di euro per sostituire la segnaletica, in particolare nelle zone centrali di Roma. Verranno utilizzati cartelli che indicheranno i luoghi di maggiore interesse e verrà anche riportato il tempo stimato per raggiungerli a piedi.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese