Bitpanda Fusion: Cos’è, come funziona, PRO e CONTRO

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Bitpanda Fusion: la nostra recensione completa – aggiornata 2025 – ai servizi offerti dal broker – con fornitori di liquidità top. Ti mostriamo come funziona con grafici, immagini e mini-video di presentazione incluso.

Bitpanda Fusioniscriviti qui per utilizzare la piattaforma – è la nuova piattaforma broker per il trading di criptovalute creata da Bitpanda, lanciata ad inizio dicembre e che permette di accedere a strumenti avanzati di analisi e gestione degli ordini. La nuova piattaforma offre ottimi livelli di liquidità, strumenti per gestire i propri ordini e tutto ciò che serve per fare trading spot sulle principali criptovalute.

È una buona piattaforma? Si spende troppo? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Analizzeremo tutto ciò che c’è bisogno sapere su questa nuova piattaforma.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Scheda introduttiva:

Tipologia: Aggregatore liquidità / Broker
Esclusività: Aggregazione liquidità dai migliori exchange
💰Deposito minimo: ~25€
🌈N° criptovalute: 100+ / 700+ coppie
🌞Spreads: Minimi
💪Regolamentato: 🇦🇹 FMA 🇫🇷 AMF 🇮🇹 OAM
🚀Ottieni un conto: Iscriviti Gratis Qui!
Bitpanda Fusion – scheda riassuntiva

Bitpanda Fusion: che cos’è?

Bitpanda Fusion è una piattaforma di trading spot, ovvero che ci permette di comprare e vendere criptovalute, anche contro euro e tante altre valute fiat (tutte quelle supportate da Bitpanda – dollaro USA, Franco Svizzero e tante altre). Non è però una semplice piattaforma di trading spot: è un aggregatore di liquidità dalle piattaforme più liquide che esistono, cosa che offre un’esperienza che altrove è impossibile trovare.

  • Su cosa si può fare trading?

Si può fare trading su più di 700 coppie (per un totale di 100+ crypto), sia contro stablecoin, sia su tutte le principali valute fiat. Nel complesso si può investire su crypto con EUR, USD, CHF, GBP, USDC, EURC e anche EURCV. Le coppie disponibili sono tante – e la cosa rende la piattaforma una delle più interessanti anche per chi vuole fare trading su nuovi token. Da Bitcoin fino a tutte le principali criptovalute presenti sul mercato!

È la caratteristica più importante di Bitpanda Fusion: il book di ordini è aggregato dai migliori exchange. Per chi non dovesse avere presente come funzionano gli exchange crypto: immaginiamoli come mercati fini a se stessi. Chi è sull’exchange 1 vede solo gli ordini di quell’exchange e contro quelli fa trading. Chi è sull’exchange 2 anche e così via.

BItpanda aggregatore ordini
Bitpanda Fusion aggrega liquidità e ordini dai migliori exchange del mondo

Bitpanda Fusion aggrega gli ordini dai principali exchange per volumi e per profondità di mercati: Bybit, Kraken, Coinbase, Bullish e Binance. È praticamente un book che aggrega il grosso degli ordini esistenti a livello mondiale sul mercato delle crypto. Ed è qualcosa di molto interessante, perché è in grado di offrire prezzi migliori in praticamente qualunque circostanza.

  • Possibilità di gestire ordini in modo complesso

Sulla piattaforma sono disponibili tutti gli strumenti più utili per piazzare ordini: acquisto diretto a mercato, acquisto con ordine limit e limit stop. Si possono anche impostare take profit e stop loss per chiudere automaticamente gli ordini.

  • Un Bitpanda con commissioni più basse

Bitpanda Fusion sarà di grande aiuto anche a chi già utilizza Bitpanda. Le commissioni, come vedremo più avanti – sono enormemente più basse di quelle proposte sulla versione classica di Bitpanda. Se vorrai comprare e vendere crypto – su Fusion potrai risparmiare somme molto importanti.

  • Diversi livelli di commissioni

Lo spread, ovvero la distanza tra prezzo di acquisto e vendita in un determinato momento è molto basso. E le commissioni? Ci sono livelli diversi a seconda dei volumi che possiamo garantire nel mese. Vedremo più avanti quali sono i livelli di commissioni.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Il servizio è appena nato e siamo i primi a recensirlo. Continueremo ad aggiornare questa guida con le novità che saranno aggiunte nel tempo a Fusion.

Come accedere a Fusion: iscrizione su Bitpanda

Per fare trading su Fusion devi essere iscritto a Bitpanda. Con un solo account potrai fare trading sia sulla piattaforma classica sia invece su Fusion, utilizzando gli stessi bilanci.

Segui il link e poi clicca su Inizia Ora. Inserisci Nome, Cognome, Indirizzo e-mail e scegli anche una password. Indica anche il paese di residenza e poi acconsenti sia ai contratti sia all’informativa privacy. I bottoni da spuntare sono 4. Poi clicca su Crea Account.

Registrazione Bitpanda FusionRegistrazione Bitpanda Fusion
La schermata di registrazione

Rispondi ora alle domande su provenienza dei fondi e su quanto pensi di investire e su quanto ne sai di investimenti. Bitpanda è un broker regolarmente registrato in Europa e per questo motivo deve, per legge, porti certe domande. Una volta completato il questionario, sarai quasi pronto a utilizzare il tuo conto.

  • La verifica dell’identità

Completa anche la verifica dell’identità – necessaria per fare trading con i broker regolarmente registrati in Europa, ha bisogno di verificare la tua identità. Utilizza un documento e conferma anche la tua residenza e in pochi minuti verrai abilitato al trading.

In realtà non devi versare denaro o crypto specificatamente per Fusion. Il tuo bilancio, sia in euro (o altra fiat) sia in crypto sarà accessibile sia dalla versione classica di Bitpanda sia invece da Fusion. Un solo portafoglio su due piattaforme (cosa che rispetto alle soluzioni adottate da altri intermediari è enormemente più comoda).

Fusion è disponibile sulla versione desktop di Bitpanda. Accedi al sito e poi dal tuo profilo scegli Fusion per essere immediatamente trasferito sulla piattaforma.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Come funziona Fusion: operazioni, trading, liquidità

Una volta che sarai dentro a Fusion avrai a disposizione tutta la piattaforma nella sua interezza. Il ruolo centrale è affidato, nell’interfaccia, al book di ordini e al grafico.

Il grafico di Bitpanda Fusion è offerto da TradingView per tutte le coppie che sono disponibili. Questo vuol dire che avremo a disposizione tutto ciò che serve per fare analisi tecnica direttamente sul grafico: medie mobili, ma anche oscillatori e indicatori dell’analisi tecnica, possibilità di inserire anche disegni a mano libera di livelli e di intuizioni.

BItpanda Fusion - graficoBItpanda Fusion - grafico
Il grafico del prezzo su Bitpanda Fusion

IL TIME FRAME: possiamo sistemare il time frame per renderlo consono alle nostre analisi nel box in alto a sinistra. È indicato nella foto con il numero 1.

STRUMENTI PER L’ANALISI TECNICA: sono tutti sulla colonna sinistra. Troverai strumenti per disegnare sul grafico e scrivere promemoria. Scorrendo verso il basso troverai anche gli strumenti mancanti. È indicato nella foto con il numero 2.

MODIFICARE AMPIEZZA GRAFICO: sulla colonna di destra potrai scrollare per rendere il grafico più o meno ampio per la tua analisi. Lo troverai nella foto con il numero 3.

VOLUMI: puoi cambiare anche l’indicatore di volume in basso sotto il grafico del prezzo. Troverai tutte le impostazioni nella foto al numero 4.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Per tutte le coppie è anche disponibile un book di ordini combinato, che possiamo analizzare in qualunque momento proprio al centro della piattaforma. Possiamo così avere idea di come si stiano muovendo i mercati in termini di volumi e cosa ci aspetta sui prossimi livelli di prezzo.

Profondità mercato bitconProfondità mercato bitcon
La profondità di mercato è sempre verificabile, su tutti gli asset

La profondità di mercato è raggruppata sui diversi livelli di prezzo, raccogliendo in modo aggregato gli ordini per rendersi conto dove sia il muro su diversi livelli.

Sulla parte destra abbiamo invece l’ordine. Possiamo decidere se comprare o vendere l’asset, che tipo di ordine applicare e la quantità di denaro da investire.

Ordini limit: sono ordini che fanno in esecuzione al prezzo indicato o inferiore. Interessante – e molto – che su Bitpanda Fusion possiamo anche inserire un range di validità oraria del nostro ordine limit.

PREZZO LIMIT: possiamo inserire il prezzo massimo al quale siamo disposti a acquistare l’asset nella voce Limit Price. Nel grafico è nel riquadro rosa.

Il prezzo massimo di acquisto va inserito all’interno del riquadro in rosa

TEMPO DI VALIDITÀ: Cliccando su Start Time abbiamo la possibilità di inserire un range temporale all’interno del quale sarà valido l’ordine. Sono disponibili anche delle scorciatoie che ci permettono di impostare l’ordine a 5, 10, 15, 30 minuti, 1 ora, 2 ore, 4 ore, 12 ore, adesso o anche alla fine della giornata (EOD). Allo stesso modo possiamo impostare anche un tempo massimo di validità dell’ordine.


Ordini Market: sono gli ordini che vanno immediatamente in esecuzione al prezzo che troveremo una volta impostato l’ordine stesso.

Microcredito

per le aziende

 

Ordini alternativi: possono essere poi impostati gli ordini Stop Limit, Stop Market e anche Take Profit Limit.

Stop: lo stop è il prezzo al quale l’ordine che abbiamo aggiunto andrà in esecuzione. Con un ordine Stop Market avremo l’esecuzione dell’acquisto o della vendita al prezzo di stop. Con gli ordini Stop Limit invece abbiamo l’esecuzione di un ordine Limit, sempre al prezzo che abbiamo indicato.

Con gli ordini Stop Limit invece abbiamo l’esecuzione di un ordine Limit, sempre al prezzo che abbiamo indicato. Nel caso dello screenshot prima anche il prezzo di Bitcoin raggiunga i 95.000€, l’ordine non esisterà. Una volta raggiunto quel prezzo, sarà attivato un ordine limit a 94.500,01€.

Liquidità condivisa con i migliori exchange di crypto

La specialità di Bitpanda Fusion è nella gestione della liquidità. Avrai accesso, tramite questa piattaforma, a circa l’85% della liquidità spot a livello mondiale, in termini di top 10 di exchange che operano su questo mercato.

Secondo i dati più recenti, elaborati da Criptovaluta.it, solo il 15% della liquidità della top 10 di crypto exchange non è inclusa in Bitpanda Fusion. In altre parole: stai facendo trading con una liquidità e order book che coprono praticamente tutto il mercato.

Questo vuol dire avere sempre prezzi migliori per l’acquisto e per la vendita, pescando da quelli che sono gli operatori di mercato più importanti.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Storico e stato degli ordini

Abbiamo anche in basso lo storico e lo stato degli ordini, dove troveremo tutti gli ordini attivi, la storia degli ordini, tutti i trade del passato e anche il nostro bilancio, crypto per crypto.

  • Ottimo filtro per gli ordini

Nel caso in cui foste di quelli che piazzano tanti ordini e hanno difficoltà poi a navigare lo storico, Bitpanda Fusion permette di filtrare tutte le posizioni in base al tipo di ordine, alla valuta, a acquisti o vendite, e anche in base alla strategia utilizzata.

Storia ordiniStoria ordini
Nella order history troviamo tutti gli ordini passati che abbiamo piazzato, con tutte le informazioni di cui possiamo avere bisogno

Gli ordini possono essere anche esportati in formato CSV, così come possono essere esportati anche i balances, ovvero uno storico di tutte le crypto che possediamo sulla piattaforma.

Sia gli ordini eseguiti, sia quelli in attesa di esecuzione (limit, stop limit, stop market) possono essere interrotti in qualunque momento sempre da questa sezione.

Crypto supportate da Bitpanda Fusion

Ad oggi sono già più di 100, per un totale di oltre 700 coppie crypto. Sono supportate tutte le migliori, più interessanti del momento, contro stablecoin come USDC, EURC, EURCV e anche contro le principali fiat currency del mondo, ovvero Euro, Dollaro, Sterlina, Franco Svizzero. Tutte le crypto disponibili possono essere immediatamente verificate sulla piattaforma, andando sul motore di ricerca di Fusion e inserendo il relativo ticker.

Quanto costa fare trading con Bitpanda Fusion?

Ci sono diversi livelli di commissioni che andremo a pagare per utilizzare questa piattaforma, che riportiamo tabella così da permettere a tutti di verificare i costi effettivi, in base al livello VIP raggiunto:

Livello Commissioni Come raggiungere il livello
1 0,25% Livello di base
2 0,21% Tra i 100.000€ e i 500.000€ di volumi mensili
3 0,17% Tra i 500.000€ e 2.500.000€ di volumi mensili
4 0,13% Tra i 2.500.000€ e 10.000.000€ di volumi mensili
5 0,08% Tra i 10.000.000€ e i 50.000.000€ di volumi mensili
6 0,05% Tra i 50.000.000€ e i 250.000.000€ di volumi mensili
7 0,02% Sopra i 250.000.000€ di volumi mensili
Le commissioni di Bitpanda Fusion

Vale la pena di ricordare che almeno in fase di lancio Bitpanda trasferirà il livello VIP che avete ottenuto altrove. Per farlo, vi basterà contattare il servizio clienti e comunicare questa vostra volontà.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

  • Quanto si risparmia rispetto alla versione standard di Bitpanda

Quanto si risparmia rispetto alla versione standard di Bitpanda? Si risparmia tanto – e per chiunque volesse utilizzare questo broker alleghiamo una tabella per capire quanto si spende di meno.

Ordine Commissioni Bitpanda Classico Commissioni massime Bitpanda Fusion Commissioni Minime Bitpanda Fusion Risparmio massimo/minimo
1.000€ compra Bitcoin 14,90€ circa 2,50€ 0,20€ 12,40€-14,70€ ogni 1.000€
1.000€ vendi Bitcoin 14,90€ circa 2,50€ 0,20€ 12,40€-14,70€ ogni 1.000€
Ecco quanto si risparmia!

App per Bitpanda Fusion

Per ora non è disponibile, e sarà disponibile in futuro, secondo quanto riferito direttamente da Bitpanda. Per il momento per accedere al servizio sarà necessario passare dalla versione desktop di Bitpanda. Cosa che è comunque consigliata, in quanto lo schermo più importante offerto dai computer è in genere più comodo per fare trading e analizzare i grafici.

Opinioni e recensioni su Bitpanda Fusion

Abbiamo avuto modo di testare a lungo Bitpanda Fusion e siamo pronti a condividere con voi le nostre opinioni, accompagnandole anche a quelle esterne che Bitpanda si è guadagnato come broker anche prima della nascita di questo servizio.

Pro e contro di Bitpanda Fusion

👍PRO DI BITPANDA FUSION 👎CONTRO DI BITPANDA FUSION
Si risparmia tanto Non c’è ancora la App
Bonus 50€ gratis sui primi depositi (vai qui)
Liquidità eccellente
Piattaforma con tante funzioni
Presente TradingView
Tante coppie disponibili
Un solo account per tutte le funzioni
Pro e contro di BITPANDA FUSION secondo i nostri analisti

Bitpanda Fusion è per tutti? Probabilmente no – e siamo convinti dell’idea che in realtà di piattaforme uniche che vadano bene per qualunque tipo di investitore e per qualunque tipo di strategia non ce ne siano. Qui siamo pronti a indicarti quelli che riteniamo essere i pro e i contro di Bitpanda Fusion in forma sintetica e tabellare.

LIQUIDITÀ: avere liquidità aggregata da tutti i principali exchange è oggettivamente una bella cosa, soprattutto sulle coppie meno liquide. La differenza si percepisce forse meno con Bitcon e Ethereum, ma basta scendere un po’ più giù per volumi e per cap di mercato per rendersi conto della differenza.

TRADINGVIEW: è ormai lo standard su tutte le migliori piattaforme. La sua presenza è dunque più che benvenuta. Possiamo utilizzare Bitpanda Fusion anche per le analisi degli asset.

COSTI: su Bitpanda non si paga per depositare e non si paga per prelevare. E questo è trasferito 1:1 anche su Fusion. Si tratta di risparmi importanti, soprattutto per i piccoli investitori.

COPPIE: sono tante, più di 700. E ci sono comunque più di 100 criptovalute. Sono tante per un servizio così articolato – e avremo anche una sorta di garanzia di avere davanti soltanto asset di buona qualità.

UN SOLO ACCOUNT: niente trasferimenti da asset a asset, nessun problema per quanto riguarda la gestione dei diversi fondi. Abbiamo un portafoglio unico, che funziona sia per Bitpanda classico, sia per Bitpanda Fusion.

ORDINI: sono presenti tutti gli ordini principali e possiamo gestire dunque senza problemi qualunque tipo di strategia.

  • Contro di Bitpanda Fusion

NO APP: per ora non è disponibile una App. Presto però dovrebbe essere lanciata, superando anche questo problema.

Bitpanda Fusion è affidabile?

Sì. Bitpanda è un broker affidabile (sia per le crypto, sia per altri tipi di asset). Lo abbiamo già recensito ampiamente per i suoi servizi standard e la stessa sicurezza e affidabilità di Bitpanda è trasferita 1:1 anche al suo servizio Fusion.

Ci sono pochi operatori che possono – su scala globale – offrire un sistema di questo tipo e con questa affidabilità.

Considerazioni finali

Bitpanda Fusion è un’ottima aggiunta ad un nucleo di servizi di Bitpanda che è già di prima fascia. Avere liquidità aggregata, soprattutto su crypto meno frequentate da parte dei trader è un grande, enorme vantaggio. Il servizio, sebbene appena lanciato, può essere considerato già come uno di quelli che meritano di essere testati e che sarà uno dei protagonisti del mondo del trading crypto made in Europe.

Il nostro consiglio rimane quello di testarlo – sia che abbiate già un account Bitpanda, sia che sia questa l’occasione per aprirne uno. Bitpanda continua ad espandersi e a aggiungere servizi.

FAQ

Che cos’è Bitpanda Fusion?

È una piattaforma di aggregazione di liquidità che ci offre la possibilità di fare trading su 100+ crypto e su 700+ coppie, sia contro stablecoin, sia contro valute fiat.

Si può fare trading con Bitpanda Fusion?

Sì, si può fare trading spot e dunque acquistare direttamente crypto e venderle. È un’ottima piattaforma per ottenere liquidità condivisa su più exchange tramite un solo intermediario.

Quanto costa fare trading con Bitpanda Fusion?

I prelievi su Bitpanda Fusion sono gratuiti al 100%. Le commissioni di trading variano a seconda del nostro livello. Nella nostra guida analizziamo tutte le commissioni.

Ho bisogno di un nuovo account per utilizzare Bitpanda Fusion?

No, ti basterà un account Bitpanda, che potrai aprire dalla nostra guida per ottenere anche un BONUS ESCLUSIVO.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link