Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Alcuni Paesi-destinazione, in vista di un nuovo anno, fanno lo sforzo di aggregare le novità per proporre ai turisti un quadro generale di quel che li attende nei dodici mesi entranti. È uno sforzo apprezzato e a compierlo, tra gli altri, c’è la Gran Bretagna. Dal lungo elenco giunto in questi giorni da Londra, ecco la nostra scelta. Che potrete integrare andando sul sito ufficiale di Visit Britain.
Iniziamo dalle nuove aperture di musei e mostre. Primo tributo, quasi obbligato, a William Shakespeare: all’inizio della primavera verrà inaugurato il museo a lui dedicato sul sito della storica Curtain Playhouse di Shoreditch. Ma nel 2025 ricorre anche il 250° anniversario della nascita di Jane Austen. Le celebrazioni si svolgeranno in luoghi cari alla scrittrice, tra cui l’Hampshire e Bath, dove ancora oggi si trovano le ambientazioni che hanno ispirato i suoi romanzi.
In estate, riaprirà il Jewry Wall Museum di Leicester, sito importante per l’epoca romana e alla stessa epoca sarà dedicata l’importante mostra che il British Museum di Londra dedicherà ai “Gladiators of Britain”
Ad Haworth, nel West Yorkshire (West Yorkshire LVEP_James Mulkeen)
Sempre in tema culturale, la Capitale della Cultura del Regno Unito per il 2025 sarà la città di Bradford, che è anche la prima Città del Cinema Unesco del mondo. A proposito di cinema, sono decine le location che invitano a una visita prendendo spunto da film e serie tv in uscita nel nuovo anno, Si va da Bridget Jones (Londra) a Mission Impossible (Lake District), da Peaky Blinders (Birmingham) a Downtown Abbey (Hampshire). Numerosi anche gli spunti che vengono dal teatro con produzioni che di per sé diventano occasione di viaggio, a patto naturalmente di essere in grado di apprezzarle in lingua inglese.
Nel 2025 l’Unesco celebra il suo 80° anniversario e in numerosi siti della Gran Bretagna ci saranno eventi e manifestazioni, tra ecosistemi tutelati, edifici storici e siti preistorici.
Sul fronte degli spettacoli — sempre più motivazione di viaggio per giovani e non solo — segnaliamo qualche tappa del ricchissimo menu di concerti delle star pop-rock. Gli Oasis sosteranno a Cardiff, Manchester, Londra ed Edimburgo; Kylie Minogue porterà il suo Tension Tour in Gran Bretagna in primavera, esibendosi a Glasgow, Newcastle e Manchester, Liverpool, Sheffield, Londra, Nottingham e Birmingham; Bruce Springsteen e Bob Dylan li si potrà ascoltare rispettivamente a Manchester e Liverpool e a Nottingham e Londra; ancora Londra e Hull per i Coldplay.
Ullswater in Cumbria (The Quiet Site)
I castelli sono senz’altro parte dell’immaginario collettivo per la Gran Bretagna. Il solo Galles ne ha oltre 600 con una densità record per km quadrato. Tra i tanti ne segnaliamo due: il castello di Inverness, in Scozia, che riaprirà nel 2025 dopo una grandiosa ristrutturazione che prevede una nuova mostra, eventi culturali ed esperienze coinvolgenti, e i Giardini Reali di Highgrove, la tenuta delle Cotswolds del Re Carlo III e della Regina Camilla, che nel 2025 festeggeranno il loro 20° anniversario di matrimonio.
Nel Lake District (VisitBritain_Daniel Wildey)
Dai castelli alla natura circostante il passo è breve. Abbiamo più volte citato su queste pagine i sentieri costieri che percorrono integralmente la costa della Gran Bretagna. Su tutti spicca il King Charles III England Coast Path, il sentiero costiero più lungo del mondo (4500 km) lungo l’intera costa dell’Inghlterra e la cui segnaletica verrà completata nel 2025.
Ma ci sono anche trail nell’entroterra e il 2025 segnerà l’apertura del Coast to Coast, tracciato che parte dalla costa occidentale, dal Lake District, sino al North Yorkshire; non basta, perché i ciclisti potranno pedalare lungo il Marcher Castles Way che si snoda lungo il confine tra Inghilterra e Galles.
Infine una serie di chicche per quegli appassionati che girano l’Europa e il mondo alla ricerca di siti da cui ammirare senza inquinamento luminoso il cielo stellato. Il North York Moors Dark Skies Festival si svolgerà dal 14 febbraio al 2 marzo mentre il North Pennines Stargazing Festival avrà luogo a Durham nel mese di ottobre; in programma anche conferenze e passeggiate notturne. Ma è nell’isola più settentrionale delle Orcadi, North Ronalsday, che il cielo notturno dà lo spettacolo migliore con la possibilità di ammirare anche l’aurora boreale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link