SICILIA | Grandi numeri per il turismo: dall’aeroporto di Catania al Porto di Palermo, ecco gli hub dell’attrazione

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 



 

Sono stati oltre 12 milioni i passeggeri transitati nell’aeroporto di Catania nel 2024, con un numero di utenti in aumento del 14,9% rispetto all’anno precedente. Numeri importanti a cui si aggiunge il milione di croceristi nel Porto di Palermo: nel West Sicily Gate l’anno si chiude con l’arrivo di 236 navi ed un andamento del traffico crocieristico caratterizzato da una costante crescita.


 

(TurismoItaliaNews) L’aeroporto di Catania raggiunge un nuovo traguardo superando la soglia dei 12 milioni di passeggeri nel 2024. Un risultato che per la Sac, la società di gestione dello scalo, conferma il suo ruolo centrale nella mobilità del Sud-Est della Sicilia e la sua costante crescita. In particolare il bilancio 2024 del “Vincenzo Bellini” conta un totale di 12.340.005 passeggeri, con un incremento del +14,9% rispetto ai 10.739.614 del 2023. Un risultato trainato sia dal traffico nazionale, che continua a rappresentare una quota rilevante, sia dal rafforzamento delle rotte internazionali. Tra le tratte più significative si segnala quella da e per Roma Fiumicino, che ha totalizzato 1.950.000 passeggeri (+25%) nel corso dell’anno, e il collegamento con Tirana, che ha registrato una crescita straordinaria del +220%, raggiungendo i 245.000 viaggiatori.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Grandi numeri per il turismo: dall’aeroporto di Catania al Porto di Palermo, ecco gli hub dell’attrazione siciliana

Catania

“Guardiamo al futuro con fiducia – ha sottolineato l’ad di Sac, Nico Torrisi – per il 2025 puntiamo a consolidare i progressi fatti, ampliando ulteriormente i collegamenti e migliorando i servizi per i passeggeri. Allo stesso tempo, stiamo lavorando per sviluppare ulteriormente lo scalo di Comiso, attraverso nuovi investimenti e un piano condiviso con le comunità locali”. Le proiezioni per il periodo natalizio confermano questo trend positivo. Dal 22 dicembre al 7 gennaio, Sac prevede un traffico complessivo di 512.000 viaggiatori su Fontanarossa, di cui 345.000 nazionali e 167.000 internazionali, con un incremento del +1,3% rispetto allo scorso anno, ma con una flessione dell’1,4% per quanto riguarda i movimenti.

Lo scalo di Comiso, gestito sempre dalla Sac, nel 2024 registra una flessione del traffico, con 260.642 passeggeri (-14%) e una diminuzione dei movimenti del -6,8% rispetto al 2023. Tuttavia, i dati relativi al periodo natalizio offrono segnali di ripresa: si stima un aumento del +12% dei passeggeri e del +18% dei movimenti. Sac, grazie anche ai numerosi finanziamenti regionali e del Governo nazionale, ha avviato un piano di investimenti mirato a rilanciare l’aeroporto ibleo, con l’obiettivo di potenziare l’offerta e promuovere una maggiore attrattività del territorio.

Catania

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Grandi numeri per il turismo: dall’aeroporto di Catania al Porto di Palermo, ecco gli hub dell’attrazione siciliana

Numeri ugualmente straordinari per il Porto di Palermo. Mentre nel 2022 si contavano 130 scali e circa 600mila passeggeri, il 2024 chiude con l’arrivo di 236 navi e la movimentazione di circa 980.000 passeggeri. Sono i dati presentati da Antonio Di Monte, general manager della West Sicily Gate la società che gestisce il terminal passeggeri nei quattro porti dell’autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Palermo, Termini Imerese, Trapani e Porto Empedocle.

“Per il 2025 è previsto un ulteriore significativo incremento, con 291 scali e oltre 1 milione di passeggeri – ha spiegato Di Monte – questi risultati sono il frutto, tra l’altro, dell’instancabile lavoro di promozione della destinazione, costantemente svolto dalla West Sicily Gate in stretta collaborazione con l’Adsp del Mare di Sicilia Occidentale e con gli altri attori locali del comparto. Il porto di Palermo sta vivendo già da alcuni anni una stagione di rivoluzione e rinascita, con la realizzazione da parte dell’Adsp del Mare di Sicilia Occidentale di numerosi interventi infrastrutturali, volti a migliorarne la funzionalità e l’aspetto. Tra questi, solo per citare il più direttamente correlato al comparto crocieristico, la realizzazione del nuovo sistema di interfaccia città-porto, in cui è compresa anche una passerella che consentirà di raggiungere il Cruise Terminal direttamente da piazza Camilleri mediante il sovrappasso della via Crispi e della viabilità portuale. West Sicily Gate, dal canto suo, ha già realizzato numerosi interventi di miglioramento della stazione marittima e delle aree esterne, mentre è in corso un ulteriore impegnativo investimento per la realizzazione sia di un nuovo terminal crociere sulla banchina Sammuzzo, sia di adeguate aree per la gestione dei bagagli dei passeggeri in partenza e in arrivo”.

Grandi numeri per il turismo: dall’aeroporto di Catania al Porto di Palermo, ecco gli hub dell’attrazione siciliana

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link