Il Gruppo De Nora aprirà in collaborazione con Snam una nuova Gigafactory in Lombardia per la produzione di idrogeno verde che porterà circa 2 mila assunzioni sul territorio.
Grazie al sostegno del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e importanti agevolazioni finanziarie, il nuovo impianto sarà realizzato entro il 2026 e creerà occupazione diretta e a livello di indotto.
Ecco tutti i dettagli sui nuovi posti di lavoro che De Nora potrà creare tramite il progetto e come candidarsi per lavorare presso la nota società specializzata in elettrochimica e tecnologie sostenibili e per la green economy.
DE NORA ASSUNZIONI CON NUOVA GIGAFACTORY
Industrie De Nora S.p.A. ha ricevuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy una nuova agevolazione di circa 31 milioni di euro per realizzare la nuova Gigafactory dedicata alla produzione di idrogeno verde che sorgerà a Cernusco sul Naviglio, alle porte di Milano.
Lo rende noto la società, tramite un recente comunicato. Questo contributo si aggiunge ai fondi già stanziati nel Luglio 2023 per la realizzazione del progetto IPCEI Idrogeno 1, portando il totale disponibile a un massimo di 63 milioni di euro. Inoltre, è stata concessa una proroga di 12 mesi per la conclusione dei lavori, ora prevista per il 31 dicembre 2026.
Grazie all’apertura della nuova Gigafactory De Nora realizzerà 200 assunzioni dirette e si stima che potranno crearsi ulteriori posti di lavoro per circa 2000 risorse a livello di indotto. Dunque sono più che rilevanti gli impatti che il nuovo sito produttivo potrà avere sull’occupazione.
Vediamo quali sono le figure che potranno lavorare nella nuova Gigafactory.
LE OPPORTUNITÀ DI LAVORO NELLA GIGAFACTORY DE NORA
Con l’atteso avvio della Gigafactory di De Nora, si prospettano dunque numerose nuove assunzioni che coinvolgeranno numerosi profili professionali, con una particolare attenzione a ingegneri, tecnici, operai, addetti alla produzione e manutentori specializzati in macchinari e sistemi avanzati. Queste figure saranno essenziali per supportare il funzionamento e la crescita della fabbrica, che si posiziona come un pilastro nell’ambito della transizione energetica.
La Gigafactory aprirà anche la strada a ruoli legati ai Green Jobs, professioni emergenti che combinano competenze tecnologiche e ambientali. Tra i profili più richiesti potrebbero esserci informatici ambientali, ESG manager (esperti di governance ambientale, sociale e aziendale), specialisti in ambiente, salute e sicurezza, e energy manager.
Oltre che sul versante occupazionale, il nuovo impianto di Cernusco sul Naviglio porterà anche importanti benefici dal punto di vista economico e ambientale, dando una forte spinta allo sviluppo delle tecnologie per l’idrogeno verde, con impatti positivi sui processi di decarbonizzazione e di transizione ecologica. Vediamo nel dettaglio cosa prevede il progetto.
NASCE UN POLO INNOVATIVO PER PRODURRE IDROGENO GREEN
Il progetto punta a trasformare l’ex area industriale Rapisarda di Cernusco sul Naviglio, chiusa dal 2009, in una Gigafactory dedicata alla produzione di elettrolizzatori e componenti per celle a combustibile. Questi strumenti sono fondamentali per generare idrogeno verde attraverso l’elettrolisi dell’acqua e produrre energia senza emissioni di CO2.
Il polo De Nora sarà uno dei pilastri della strategia italiana per la transizione ecologica, inserito nell’IPCEI Hy2Tech, un programma europeo che sostiene la filiera dell’idrogeno. La nuova Gigafactory è destinata a divenire il più grande polo italiano per la produzione di elettrolizzatori, e uno fra i maggiori a livello europeo, entro il 2030.
Le risorse stanziate per realizzare il progetto sono finanziate tramite il PNRR – Piano Nazionale Ripresa e Resilienza e concesse a valere sul Fondo ministeriale IPCEI, volto a sostenere aziende che realizzano Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo.
Il nuovo stabilimento di De Nora è infatti funzionale al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del Green Deal Europeo. Il sito avrà un’estensione di 25.000 mq e ospiterà elettrolizzatori, sistemi e componenti per l’elettrolisi dell’acqua e celle a combustibile. Opererà, inoltre, come facility a servizio delle altre divisioni del Gruppo.
IL GRUPPO DE NORA
Industrie De Nora SpA è una multinazionale italiana. Opera a livello globale come fornitore di elettrodi per processi elettrochimici industriali ed è specializzata nei settori elettrochimico, tecnologie sostenibili e industria dell’idrogeno verde.
La società, quotata sull’Euronext Milan, è guidata dalla famiglia De Nora e ha Snam come socio di minoranza. Il Gruppo gestisce società operanti anche in USA, Asia ed Europa. In Italia, oltre al quartier generale di Milano, possiede 5 centri di ricerca e sviluppo.
CANDIDATURE
Per conoscere le attuali posizioni aperte per le assunzioni in De Nora occorre visitare questa sezione dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul sito web aziendale, da cui è possibile anche candidarsi online alle offerte di interesse, inviando il cv tramite l’apposito form.
Al momento non è ancora possibile candidarsi per lavorare nella nuova Gigafactory milanese. Le selezioni si apriranno probabilmente in vista del completamento della struttura e dell’apertura dell’impianto.
Monitorando la pagina nel prossimo periodo sarà possibile delle nuove selezioni che De Nora avvierà prendere visione, anche per reclutare le risorse da impiegare presso la nuova Gigafactory.
Per redigere un curriculum vitae efficace da inviare alla società, potete utilizzare questi modelli gratuiti di cv ed anche le guide con tutti i consigli utili per scriverlo al meglio.
ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra sezione riservata alle aziende che assumono per non scoprire altre interessanti opportunità di lavoro.
Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram, e seguite la nostra pagina Facebook, per ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram, e seguendoci su Google News cliccando su “segui”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link