MONTE ARGENTARIO. La giunta comunale di Monte Argentario ha approvato il bilancio per il biennio 2025-2027. Un bilancio non visto di buon occhio dall’opposizione che, anzi, lo critica fortemente. Le cause sarebbero la raccolta differenziata, multe per la Ztl e per la costruzione di un gasdotto, che passerebbe nelle stesse strade dove stanno per terminare i lavori del tubature dell’Acquedotto del Fiora, che quindi sarebbero riaperte.
Le critiche arrivano da Marco Nieto capogruppo di Per l’Argentario. «Per motivi di lavoro non ero in aula al consiglio, ma l’ho seguito a distanza e più volte il sindaco Antonio Cerulli mi ha nominato – dice il capogruppo – Credo che alcuni problemi siano lontanissimi dall’essere risolti».
L’approvazione è stata molto positiva, anche perché la giunta regionale di Eugenio Giani ha investito nella zona. Ma quello che preoccupa Nieto è molto altro, come la raccolta differenziata ferma al 27%. Una raccolta che con la precedente amministrazione era più bassa e che Cerulli ha aumentato di qualche punto percentuale.
Il capogruppo propone un modello di raccolta differenziata porta a porta per aumentare il tasso di differenziata e incentivare i cittadini con una tariffa puntuale. «Con un sistema ben organizzato potremmo arrivare al 70% in un anno e premiare chi si impegna a differenziare – dice – Il nostro comune è piccolo, circa 12.000 abitanti, e questa è un opzione praticabile».
Critiche anche per i nuovi bidoni introdotti, che secondo Nieto, sono inadatti al territorio.
Marco Nieto, si sofferma poi su alcune situazioni riguardanti Porto Ercole che lo preoccupano, in particolare quella relativa al gas. «Dopo due gare deserte per l’appalto il 9 dicembre un’azienda si è aggiudicata i lavori, che partiranno a gennaio. Il collegamento, peròdal paese nuovo arriverà in centro passando da via Caravaggio – dice – Speravo che questo gasdotto venisse fatto in contemporanea con i lavori dell’Acquedotto del Fiora già partiti, ed invece non sarà cosi. Questo vuol dire fare un ulteriore scasso laddove l’acquedotto aveva già sfondato e ricoperto. Mi auguro che l’asfaltatura prevista per via Caravaggio avvenga senza ritardi, garantendo ordine e sicurezza prima della Pasqua».
«Per non parlare del problema luce. Abbiamo ancora tutti sotto gli occhi quello accaduto questa estate, con un blackout che ha creato disagi e fatto un danno all’economia locale – conclude – Dicono che siamo sulla strada giusta per risolvere la cosa, affinché non avvenga più quanto accaduto l’estate scorsa, anche se la cosa non è chiara. Spero solo non accada di nuovo».
Luci e ombre sul turismo e sulla ZTL
Le critiche del capogruppo consiliare Marco Nieto alla gestione Cerulli affrontano un altro tema centrale: la gestione turistica e della ZTL di Porto Ercole. «Sono arrivate troppe multe – dice – Quest’anno è stato un bagno di sangue e non è un bel biglietto turistico. Le multe devono essere fatte con criterio, altrimenti rischiamo di spingere i turisti verso altre località».
Nieto ha inoltre auspicato miglioramenti nella comunicazione per evitare errori legati alla registrazione delle targhe. «Anche in questo caso si sono verificate situazioni imbarazzanti – dice il capogruppo – Soprattutto quando hanno riguardato turisti».
Guardando al futuro, Marco Nieto si augura maggiore attenzione e una gestione più oculata. «Mi aspetto interventi fatti con criterio e con testa. È necessario imparare dagli errori e collaborare per il bene del territorio. Quello che auspico è che Cerulli prenda atto anche dai propri errori e che sia più umile. Spero che non sia solo critico e duro verso l’opposizione, con cui dovrebbe quantomeno dialogare. Invece è sempre arroccato sulle proprie posizioni e nel frattempo l’Argentario si spegne».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link