Panasonic Z95A: tre mesi di prove

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Che Panasonic sia da sempre tra i top player per quel che riguarda i TV Oled lo sappiamo da tempo, ora però, diventa un campione anche in termini di versatilità, scopriamo come.

Dopo la trasferta dello scorso maggio, in cui siamo stati ospiti di Panasonic ed abbiamo assistito alla presentazione delle ultime novità, abbiamo deciso di testare a fondo per un periodo di circa tre mesi, il nuovissimo Panasonic Z95A disponibile nei tagli da 55″ e 65″  ( in prova quello da 55″) dotati del pannello di ultimissima generazione OLED realizzato da LG Display (Master OLED Ultimate) con struttura a microlenti MLA e refresh rate a 144 hz. Al nuovo pannello poi si aggiunge un nuovo processore HCX Pro AI MKII ed ovviamente il sistema Fire TV.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Insomma sotto una veste pressoché invariata, si nascondono tante interessanti novità. Per chi volesse di più in termini di diagonale, potete optare per lo Z93A da 77 pollici che condivide tutte le caratteristiche dello Z95A,  ad eccezione del pannello con le microlenti, non previsto per questo taglio.

A proposito di Z93A trovate questa bella intervista realizzata in occasione del Milano Hi-Fidelity 2024 ad Aster Mollica, trade marketing manager Panasonic. Ora però procediamo per gradi ed iniziamo annunciando la grandissima novità di quest’anno: il sistema Fire TV, personalizzato ad hoc per Panasonic.

Panasonic Z95A:  Fire TV, pannello Master Oled, nuove possibilità per i gamers ed un audio sempre al TOP!

Il Panasonic Z95A ad un primo sguardo differisce poco o nulla dall’ MZ2000 provato qualche mese fa, quello che spicca a prima vista è il design molto meno slim rispetto ai suoi concorrenti ma c’è un motivo dietro questa scelta: una soundbar realizzata in collaborazione con Technics, con prestazioni da primato che difficilmente riuscirete ad eguagliare con soundbar al di sotto dei 1000 Euro e poi non scordiamoci del dissipatore studiato ad hoc da Panasonic che permette di raggiungere performance da primo della classe per quel che riguarda la luminosità.

Una dissipazione del calore eccellente, il che significa un minor stress termico del pannello e teoricamente una maggiore longevità. Dal punto di vista pratico, molto utile la piattaforma girevole circolare che consente di orientare la TV con un dito (Dimensioni TV L x A x P, con piedistallo, 1.227 x 786 x 350 mm.) Rivisto anche il telecomando dove ora spicca il tasto per l’assistente vocale, ma di questo parleremo poi. Ad un primo contatto la sensazione è quella di trovarsi di fronte ad una TV di livello premium per via dei materiali utilizzati e la sensazione di solidità percepita.

PANASONIC Z95A
IL PROIETTORE SONORO

Noi di AFdigitale siamo grandi appassionati di audio e quindi iniziamo proprio da quello, tenendo a precisare che a seconda che si tratti del taglio da 55, 65 o 77 pollici, i dati sono leggermente differenti in termini di potenza totale, probabilmente in considerazione delle dimensioni dello chassis e della distanza da cui ci si siede per la visione.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Lo Z95A da 55″ può contare su una configurazione a 5.1.2 canali e su una potenza totale dichiarata di 150 Watt (Array frontale: 70 W + laterali: 15 W x 2 + canali upfiring: 15 W x 2 + woofer: 20 W) con supporto Dolby Atmos e diverse modalità:

  • IA automatica
  • Standard
  • Musica
  • Parlato
  • Stadio
  • FPS (gaming)
  • RPG (gaming)
  • Utente

Insomma il tutto molto simile a quanto visto qualche mese fa sull’ MZ2000. Grazie al DSP interno poi, avrete la possibilità, tramite il telecomando, di effettuare un fine tuning audio in base al vostro ambiente e soprattutto avrete a disposizione quella che è una vera e propria chicca, ossia il proiettore sonoro che vi consentirà di regolare il suono in base alla vostra posizione, una funzione, per quel che che ne sappiamo noi, unica. Se poi vorrete implementare ulteriormente le performance audio potrete farlo e con ottimi risultati, collegando un subwoofer esterno, come avevamo già fatto in passato e di cui avevamo parlato qui.

Ingressi e possibilità di connessione

Abbastanza ricca la dotazione di serie per quel che riguarda le connessioni, potrete infatti contare su quattro ingressi HDMI, di cui due in versione 2.1 (48 Gbps) che faranno la felicità dei gamer più incalliti grazie al supporto per:

  • eARC  (Ingresso 2)
  • ALLM (Tutti gli ingressi)
  • VRR  (Ingressi 1 e 2)
  • 4K HFR (Ingressi 1 e 2)
  • AMD Freesync Premium (Ingressi 1 e 2)
  • Compatibilità con G-Sync (Ingressi 1 e 2)

del pannello a 144 Hz che potrete sfruttare con un PC che supporta tale standard, vi avevamo già accennato poco sopra. Ci siamo poi sbizzarriti con l’utilizzo dell’ eARC (ARC) che abbiamo abbiamo testato collegando i nuovi diffusori Technics SC-CX700, le Triangle Capella, il Tone Winner con un setup 5.1 della GoldenEar di cui abbiamo parlato qui. e lo Yamaha R-N1000A di cui vi parleremo a breve.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Peccato che le porte HDMI 2.1 siano solo 2 ed una di queste (la porta 2) è anche eARC il che significa potrebbe essere un problema nel caso in cui vogliate collegare ad esempio due consolle ed un AVR, certo la maggior parte degli acquirenti saranno più che soddisfatti dell’ottimo audio della soundbar di serie, ma essendo una TV di fascia premium l’eventualità palesata sopra potrebbe verificarsi. Sempre riguardo le porte HDMI avrete la compatibilità praticamente con tutti i formati HDR: HLG, HDR10, HDR10+ Adaptive, Dolby Vision.

Sono poi presenti una uscita ottica, tre USB ( USB 3.0 x 1, USB 2.0 x 2), una connessione cuffie tramutabile in uscita per sub, una connessione Ethernet,  i connettori per antenna sia digitale terrestre che satellitare  (Standard DVB-T2 e DVB-S2)  e le connessioni wireless Bluetooth (bidirezionale) e WiFi, oltre alle funzionalità di mirroring e casting proprie di Fire TV, senza dimenticarci del cloud gaming Luna di cui parleremo più avanti.

Panasonic Z95A

Fire TV custom per il Panasonic Z95A

Durante la nostra trasferta tedesca di maggio abbiamo avuto modo di saggiare il nuovo sistema operativo Fire TV che attenzione, è una versione custom studiata ad hoc per Panasonic, riprendendo si molte delle funzionalità e delle grafiche del classico Fire TV, tanto che per sfruttare a pieno tutte le funzionalità dovrete avere un account Amazon, ma dall’altro ci sono molte delle funzionalità che avevamo visto ed apprezzato sull’ MZ2000. Insomma un ottimo lavoro che non si è limitato ad essere un semplice “copia e incolla”. Ovviamente non poteva mancare l’assistente vocale Alexa che potrete utilizzare o tramite un apposito pulsante sul telecomando oppure tramite il microfono (disattivabile) sulla TV. Questo significa che potrete chiedere ad Alexa di selezionare l’ingresso che preferite sulla TV, aprire Netflix e, lì dove presenti, comandare i sistemi compatibili. Se ad esempio avete un bambino piccolo che dorme nella stanza a fianco potrete controllarlo con una cam compatibile tramite un finestra sulla TV e guardarvi il vostro film preferito. Insomma il paradiso del pantofolaio! Dal punto di vista delle applicazioni si fa un bel balzo in avanti rispetto al precedente OS ed ora possiamo dire che c’è quasi tutto. I menù possono contare su una tendina che si apre sulla destra in trasparenza e che offrono diverse possibilità di  personalizzazione. Segnaliamo inoltre la presenza della modalità Ambient Mode che potremmo paragonare ad una sorta di screen saver dove troverete immagini di vario tipo e che potrete personalizzare in base alle vostre esigenze e gusti con i vostri widget preferiti come meteo, programmi tv e via discorrendo.

Panasonic Z95A

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Panasonic Z95A: installazione facile e veloce

La Panasonic Z95A che abbiamo in prova è arrivata verso i primi di ottobre ed aveva già lavorato per un po’, quindi non possiamo parlare di un test a lunga gittata ma di sicuro abbiamo avuto modo di farla lavorare parecchio considerando che nel momento in cui scriviamo queste righe la TV sta ancora “girando” e siamo alla metà di dicembre. La prima cosa che la Z95 ci chiede di fare non appena effettuati tutti i collegamenti è dedicarci ad un super aggiornamento durato diversi minuti. Dopo di ciò facciamo un reset di fabbrica, così giusto per scrupolo ed iniziamo la configurazione in base alle nostre esigenze. Per prima cosa inseriamo le credenziali del nostro account Amazon e praticamente abbiamo quasi finito! In un batter d’occhio spunteranno fuori tutti i consigli tipici di Fire Tv in base allo storico delle nostre visioni precedenti, installiamo le varie APP di streaming disponibili e l’APP per controllare la TV dal nostro telefonino. Ovviamente presente un parental control control, molto utile per chi ha dei bambini in casa. Effettuiamo un fine tuning della sezione audio grazie alla funzione Space Tune ed iniziamo a giocare con i vari preset di visione.

Calibrazione di fabbrica che si conferma impeccabile e tanti preset più o meno corretti

Il Pansonic Z95A si presenta, come il modello dello scorso anno, con una calibrazione di fabbrica quasi perfetta, specialmente per alcuni preset in HDR siamo veramente vicini alla perfezione, inoltre è prevista per il prossimo futuro la funzionalità Calman Ready per i possessori di licenza Calman e della attrezzatura necessaria.

Tantissimi i preset di immagine disponibili per il Panasonic Z95A che vi elenchiamo qui di seguito:

  • IA automatica
  • Dinamico
  • Normale
  • Cinema
  • True Cinema
  • FILMMAKER
  • Personalizzato
  • Professional1
  • Professional2
  • Sport
  • Gioco
  • True Game

Ci sono poi le modalità Dolby Vision così suddivise:

ed infine la modalità

  • Netflix Adaptive Calibrated Mode

A proposito delle varie modalità utilizzabili iniziamo col dire, che come sempre, molto dipende dalle condizioni ambientali, pareti della stanza, luce e via dicendo. Sotto questo aspetto diciamo che la modalità IA Automatica rispetto all’ MZ2000 ha fatto degli  ottimi passi in avanti, probabilmente merito del nuovo processore HCX Pro AI MKII che tramite l’intelligenza artificiale, riesce a capire cosa si sta guardando e riesce a regolare sia l’immagine che l’audio. Soprattutto durante la riproduzione di contenuti in streaming a basso bit rate le perfomance di questa modalità ci sono sembrate più che godibili. Di certo comprarsi un top di gamma Panasonic ed utilizzarlo con le modalità automatiche è quasi un sacrilegio e per questo vi consigliamo di andare oltre e godervi appieno le enormi potenzialità di questa TV.

Iniziamo col dire che non ci siamo trovati per nulla a nostro agio con le modalità dinamica, cinema e sport che però continuano a strabiliare i meno avvezzi a questo mondo, stregati dagli effetti speciali e condizionati dalla tendenza di alcuni store di “sparare” al massimo le TV in esposizione in ambienti non proprio adatti, ma questo è un altro discorso su cui magari torneremo in futuro. Certo se dovrete vedere la recita di vostro figlio registrata col telefonino alla bene e meglio, oppure state cercando dei vecchi spezzoni di film con qualità non proprio eccelsa proposto su qualche piattaforma online potrete vivere felici e contenti con la modalità IA Automatica, specie se nel frattempo c’è una luce accecante nella stanza sparata da qualche faretto che punta dritto sulla televisione.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Quando però si passa ad i contenuti HDR e si spengono le luci, possiamo capire a fondo le eccellenti prestazioni di questa TV. Abbiamo utilizzato gli stessi riferimenti utilizzati per la prova dell’ MZ2000, e soprattutto durante l’ultima trasferta tedesca abbiamo avuto modo di vedere in una stanza totalmente buia il Panasonic Z95A a confronto con l’ MZ2000, diciamo che piccole differenze a favore dell’ultimo nato ci sono ma bisogna cercarle e soprattutto bisogna saperle cercare. Ottimo il contrasto, la luminosità ed il dettaglio che questa TV riesce ad offrire, inoltre con gli ultimi aggiornamenti rilasciati ci sembra che si sia riusciti a sistemare alcune incertezze segnalate da alcuni utenti. La modalità Filmmaker ci è piaciuta particolarmente mentre per quel che riguarda il Dolby Vision la più corretta è sicuramente la modalità Dark o scura che dir si voglia, se potete contare su un ambiente dedicato come una sala cinema, in alternativa ci siamo trovati molto bene con la modalità IQ lì dove si debba utilizzare la TV in un normale ambiente domestico. Come lo scorso anno presente la modalità dedicata agli abbonati Netflix. In generale possiamo parlare di colori eccezionali, ottimo dettaglio ed una luminosità difficile da eguagliare.

Panasonic Z95A

Panasonic Z95A : tante possibilità anche per i gamers, tra cui il cloud gaming

Non sappiamo quanti siano i gamers che acquisteranno una TV Oled, ma se rientrate in questa percentuale sappiate che il Panasonic Z95A promette tanto divertimento con dei preset studiate ad hoc e con il nuovo pannello a 144 Hz. A proposito di Hz c’è già chi pensa ai pannelli a 166 HZ, non si può mai stare tranquilli! Grazie alle due porte HDMI 2.1 potrete collgare un PC di ultima generazione e sfruttare al meglio il nuovo pannello MLA da 144Hz che offre sia HFR (High Fame Rates) che VRR (Variable Refresh Rates) con modalità video ed audio dedicate.

Panasonic Z95A

 

Noi ci siamo trovati molto bene con la modalità True Game per quel che riguarda il video e con quella RPG per quel che riguarda l’audio. Il tutto selezionabile tramite la Game Control Board, molto simile a quella del modello dello scorso anno. A tutto questo si aggiunge la possibilità del cloud gaming grazie a Fire TV e più in particolare a Luna. Vi basterà avere un account Amazon, scaricare l’APP e poi scegliere tra uno dei tanti giochi disponibili, alcuni dei quali disponibili gratuitamente. Per quel che riguarda il joipad avrete diverse possibilità: utilizzare il vostro telefonino tramite una apposita APP, prendere un joipad specifico oppure utilizzare quello della vostra consolle (verificatene la compatibilità). I giochi che abbiamo provato noi per il momento avevano una risoluzione max di 1080p ma sicuramente nel prossimo futuro potrebbero esserci delle novità interessanti che varrà la pena approfondire.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Un audio a prova “quasi di audiofilo”

Per quanto riguarda la parte audio valgono le considerazioni fatte qualche mese fa col precedente modello, quindi ci troviamo di fronte a prestazioni di livello eccellente e non poteva essere altrimenti pensando alla collaborazione del brand Technics. Dinamica, risposta ai transienti, ottima intellegibilità del parlato e compatibilità Dolby Atmos. Ai più non importerà ma forse l’unica pecca è il mancato supporto al DTS. Inoltre con le varie funzioni come il proiettore sonoro e Space Tune avrete la possibilità di personalizzare in maniera efficace l’audio a seconda dei vostri gusti, del vostro posizionamento e delle caratteristiche ambientali della stanza. La potenza è sufficiente per farvi divertire a sufficienza. Se poi deciderete di aggiungere un subwoofer esterno aggiungerete un livello di coinvolgimento ancora maggiore.

Conclusioni, disponibilità e prezzi

Il Panasonic Z95A è migliorato sotto tutti i fronti rispetto al precedente modello ma soprattutto ora può contare su Fire TV che è riuscita coniugare l’ottima usabilità del sistema con l’elettronica Panasonic formando un connubio da primato. A questo si aggiungono le ottime performance per quel che riguarda contrasto, luminosità e dettaglio ed un audio difficilmente eguagliabile dalla concorrenza che con l’aggiunta di un subwoofer potrebbe rappresentare la scelta definitiva per moltissime persone. Il prezzo di listino di 2.844, 99 Euro non è certo uno dei più bassi ma come appena sottolineato, oltre ad immagini di alto livello, avrete anche un audio di eccellente qualità con diverse funzionalità difficili da trovare altrove.

Panasonic Z95A

Riepilogo

Ottima qualità video che arriva a livelli di eccellenza con i contenuti in HDR a cui si aggiunge il nuovo OS Fire TV, grande attenzione per il gaming ed un audio al top della categoria

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

 

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di’ la tua!




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link