Vacanze di Natale e Capodanno in Italia: ecco 5 esperienze super “instagrammabili” da provare

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Dopo l’entusiasmo e la frenesia nell’addobbare al meglio la propria casa con lucine, alberi, presepi e palline natalizie, è arrivato il momento di concedersi qualche giorno per ricaricare al massimo le batterie in vista dell’anno nuovo. C’è chi preferisce godersi le vacanze natalizie stando a casa a guardarsi un bel film avvolto nel caldo abbraccio di una coperta invernale e chi, invece, è curioso di assistere ad eventi unici nel loro genere. Tutto è lecito e pienamente condivisibile. Per chi fosse alla ricerca di una giornata – o un weekend – indimenticabile, ecco cinque attività da non perdere. Si va dal nord al sud Italia, dalla tradizione, all’innovazione e, fattore da non sottovalutare, sono tutte esperienze “instagrammabili”.

I 50 PRESEPI DI TUGLIE (LECCE)
La sesta edizione di “Presepi nel Borgo” unirà tradizione, artigianalità e tecnologia. Il Natale è appena trascorso, ma non è di certo passata la voglia di festeggiarlo. A Tuglie (Lecce), fino al 6 gennaio, sarà possibile vedere – ad ingresso libero e gratuito – oltre cinquanta presepi in trenta differenti location, restando sempre nel borgo antico del paesino salentino di 5mila abitanti. I presepi saranno di diversi tipi, uno più particolare dell’altro: si va dal classico salentino con i pupi in terracotta e cartapesta, al presepe realizzato con pietre e carta roccia. Da quelli che riproducono gli antichi “furneddhri” (ispirato, quindi, a San Francesco) e muretti a secco, ai presepi che mettono in scena i centri storici salentini. Il tutto, senza dimenticare le opere realizzate da alcuni artisti tugliesi che rivisitano la Natività di Gesù con messaggi particolari. Il fulcro della rassegna è “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni Salentine”, dove in alcune giornate ci saranno concerti di zampognari e di musica popolare salentina.

FIACCOLATA DEL MONTE LUSSARI (TARVISIO)
Anno nuovo e record intatto. Perché sì, la fiaccolata del Monte Lussari a Tarvisio, in provincia di Udine, è la più lunga di tutte le Alpi. L’evento si svolgerà il 1° gennaio e, se avrete ancora forze dopo i festeggiamenti di Capodanno, il consiglio è quello di non lasciarsi sfuggire l’esperienza. La fiaccolata vera e propria, che marcerà attorno ad un suggestivo paesaggio di montagna innevata, inizierà per le ore 18:00 nella località di Camporosso. 250 sciatori scenderanno dalla pista Di Prampero con indosso vestiti tradizionali (come mantella di lana tirolese, maglione, calzettoni e pantaloni di lana, scarponi chiodati e cappellacci) illuminati dalla sola luce delle torce e dal calar del sole. Dalle 10:00, inoltre, verranno aperte bancarelle di artigianato locale e, dalle 16:30, partirà la mini-fiaccolata dei bambini.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

RISTORANTE PACIFICO (MILANO)
Volete provare qualcosa di alternativo ai classici pranzi e cene delle vacanze natalizie? Il ristorante Pacifico, in zona Brera (Milano), potrebbe fare al caso vostro. Grazie alla sua cucina Nikkei, ovvero all’incontro tra lavorazioni, sapori, ingredienti e cotture giapponesi con quella peruviana, mondi all’apparenza distanti si uniscono in un’esplosione originale e insolita di sapori. Molto interessanti sono il carpaccio di tonno rosso akami (bottarga di muggine, arancia e goma wakame), i vari tacos – come “Fassona” o il classico “Guacamole” -, i taglioni all’astice e, sicuramente, il Tomahawk di Wagyu A5 (australiano). I drink, sia alcolici che analcolici, sono ben bilanciati tra loro. Se ci si vuole concedere un momento di relax ed un regalo di “inizio anno nuovo” non indifferente, la proposta Nikkei è da considerare. Dopo l’apertura nel 2015 del primo ristorante a Milano, Pacifico ha inaugurato i locali a Roma e in Sardegna (Porto Cervo).

UMBRIA JAZZ WINTER (ORVIETO)
“Chi se ne frega della musica”, cantava, ironizzando, Caparezza. Per chi invece fosse interessato all’ambito musicale, ecco che l’Umbria viene in soccorso fornendo un ottimo assist. Pomeriggi e sere dedicate al jazz. Un tour de force che partirà il 28 dicembre 2024 e si concluderà il 1° gennaio 2025, a Orvieto (in provincia di Terni). L’Umbria Jazz Winter – la versione invernale del famoso festival musicale – vedrà in scena oltre 90 eventi e concerti, con ospiti come il trombettista Paolo Fresu.

LIGHT CYCLES (MILANO)
Una passeggiata incantata sotto le stelle. All’Idroscalo (Milano), è stato installato un sentiero notturno trasformato da luci vibranti e suoni coinvolgenti. La camminata, dalla durata media di 45 minuti, permette di ammirare la bellezza nascosta della natura all’aperto. Nonostante le rigide temperature milanesi, il viaggio sensoriale – grazie alle sue particolarità – è in grado di far passare il freddo in secondo piano. Il percorso studiato riesce a creare una connessione tra luce, suono e mondo naturale. L’attività, data la sua multi-sensorialità, è consigliata (anche) per le famiglie. I prezzi dei biglietti, consultabili sul sito di Light Cycles, partono da un prezzo minimo di 13 euro. Il tour immersivo si potrà fare fino al 16 febbraio.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Microcredito

per le aziende