Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
È passato il Natale, ma le feste non sono affatto alle spalle. Napoli sarà al centro di una no-stop di celebrazioni, concerti ed eventi che caratterizzeranno i prossimi giorni ma che prenderanno il via già stasera al PalaVesuvio. Il calendario degli happening delle festività invernali non è mai stato così ricco, con circa cento eventi che hanno preso il via nel giorno dell’Immacolata e che si concluderanno in occasione dell’Epifania. Ma andiamo con ordine. Subito dopo il concertone al Plebiscito per salutare l’anno che se ne va, c’è attesa per la klermesse Sanità-Tàtà il giorno 2.
Grande emozione per “Le Strade di Pino”, la due giorni dedicata a Pino Daniele che si svolgerà tra il 4 e 5 gennaio. Il 2 – dicevamo – sarà la volta di Sanità-Tàtà, mentre dal 3 al 5 gennaio sarà allestito il villaggio della Befana in piazza Mercato. Ce n’è per tutti i gusti, dunque, e in tutto il territorio cittadino, dal Plebiscito a Ponticelli, passando per la Sanità e piazza Mercato. Le festività invernali 2024-2025, di sicuro, sono e saranno policentriche. Intanto, va ricordato che Napoli è l’unica città in Italia in cui i festeggiamenti per l’anno nuovo andranno avanti per quattro giorni. Il programma è fitto.
Sant’Antonio Abate: i Gemelli DiVersi in piazza il 31 dicembre
Le celebrazioni
Si parte oggi, con le celebrazioni di Capodanno nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica, voluto dal sindaco Gaetano Manfredi e coordinato da Ferdinando Tozzi. E si parte da Ponticelli con “Napoli canta contro la malaciorta” in programma al PalaVesuvio. Inizio alle 20.30 fino a esaurimento posti. L’evento unisce due produzioni: “Napoli canta. La musica napoletana tra radici e futuro” a cura di C’Mon Produzioni, con i festeggiamenti dei 50 anni di carriera di ’E Zézi gruppo operaio. “Napoli canta. La musica napoletana tra radici e futuro” coglie l’occasione per celebrare due importanti anniversari musicali – i 90 anni dalla morte di Salvatore Di Giacomo e i 25 dalla morte di Fabrizio De André – per un viaggio nella canzone napoletana.
Paolo Del Vecchio ed Ernesto Nobili hanno curato gli arrangiamenti. Sul palco ci saranno Arisa, Enzo Gragnaniello, Francesco Di Bella (24 Grana), Walter Ricci, Roberto Colella (La Maschera), Maldestro, Barbara Buonaiuto, Flo, Irene Scarpato (Suonno d’ajere) e Dario Sansone (Foja). Nella seconda parte della serata, dalle 22.30, spazio ai festeggiamenti per i 50 anni di carriera di ’E Zézi, che ospiteranno Peppe Barra, Luca Zulù Persico (99 Posse), il sassofonista Riccardo Veno, Pietra Montecorvino, i Bisca ed Ettore Castagna antropologo che arricchirà l’evento con il suo grecanico calabrese. La location clou della festa tra 30 e 31 sarà piazza del Plebiscito. Già da domani: sul palco è atteso Geolier. Assieme a Luchè, sarà un giurato del contest di musica urban-trap per l’atto conclusivo della gara. Sul palco anche Coco, Enzo Dong, Ernia, Frezza e Slf, i giovani talenti selezionati dagli esperti di Città della Musica, si esibiranno davanti a Palazzo Reale.
Passando alla notte di San Silvestro, il concertone del Plebiscito vedrà protagonisti Loredana Bertè, James Senese, Sal Da Vinci, Massimiliano Gallo, Raiz, Gigi e Ros, Gianni Simioli, Gabriele Esposito, Veronica Simioli, Mavi, Ditelo Voi, Gigi Soriani. È già in programma per tutta la serata un omaggio al grande Pino Daniele, cui contribuiranno anche Massimiliano Gallo e altri artisti.
Capodanno Napoli 2025, eventi gratuiti e artisti
La festa
La festa però non si ferma al primo gennaio. Il 2, infatti, dalle 18.30 arriva Sanità-TàTà, serata promossa e finanziata dall’assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, organizzata dalla Municipalità 3 in collaborazione con C’Mon produzioni, la direzione artistica è stata affidata a Massimiliano Jovine con la partecipazione straordinaria del cantante Andrea Sannino che non potrà rinunciare a cantare la sua canzone più nota: Abbracciame. Attesi, per le strade del rione Sanità, tra gli altri, Gianni Simioli, Dadà, Tommaso Primo, Jelecrois, Mavi, Peppe Oh, Tartaglia, Lucky Salvadori, Natale Galletta, Nico Desideri, Rico Femiano, i Ragazzi di Cioè, Fabrizio Mandara, Gaiè, Gea, Silvia Uras, Tony King, Milena Setola, Gioz, El Say, Ezeeo, Snap-monologhi singoli di Stefano Clemente e Antonio Colursi, Dolores Melodia feat Spaghetti Casanova & DrNautilus, Vincenzo Bles, Romito, Chiodo fisso, Addolorata, Federa, I Desideri, Stessy, Rayo.
Poi c’è l’omaggio al grande Pino Daniele. Il 4 gennaio, dalle 10 alle 22, nelle strade di “Pinotto”, da Santa Maria La Nova all’Istituto Elena di Savoia Diaz, ci saranno omaggi, interpretazioni e performance musicali acustiche messe in scena da tre artisti di strada: Morena Chiara, Cecilia Ricci e Lampa Faly.
L’itinerario
Il 5 gennaio, aspettando l’Epifania, sarà la volta di “Napul è… I luoghi di Pino Daniele”, itinerario proposto dalla Delegazione Fai di Napoli, grazie all’accordo stipulato con il Comune. Alle 19.30, la Chiesa Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa (via Marco Aurelio 81) ospiterà il Concerto gospel in onore di Pino Daniele, che vedrà sul palco The Blue Gospel Singers Choir. La Notte Bianca del 5 gennaio in piazza Mercato si chiuderà con un live di Rosario Miraggio, Ste e Francesco Da Vinci.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link