tutte le novità – LiberoReporter

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 



Concluso il dibattito generale, il governo ha ottenuto la fiducia con 108 voti favorevoli, 63 contrari e un solo astenuto. Per quanto riguarda l’articolo uno, il via libera è stato dato con 112 voti a favore, 67 contrari e un astenuto

La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha commentato con soddisfazione l’approvazione della legge di Bilancio, descrivendola come una manovra equilibrata, pensata per sostenere i redditi delle famiglie a medio-basso reddito, favorire le famiglie con figli, garantire risorse significative per il sistema sanitario e ridurre la pressione fiscale. Meloni ha sottolineato come la manovra miri a dare supporto a chi contribuisce alla produzione di beni e servizi, e a chi crea posti di lavoro. Inoltre, ha evidenziato che, nonostante le risorse limitate, il governo ha deciso di rendere permanenti alcune misure chiave come il taglio del cuneo fiscale, con un’attenzione particolare alla natalità e al lavoro femminile. Meloni ha ribadito l’impegno del governo nel mantenere i conti pubblici sotto controllo, senza rinunciare agli obiettivi del programma elettorale, con un accento particolare sulla lotta all’evasione fiscale e sulla costruzione di un nuovo rapporto tra Stato e cittadini.

Critiche dall’opposizione

Di segno opposto le dichiarazioni di Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, che ha criticato aspramente il governo Meloni per l’incoerenza rispetto alle promesse elettorali. Schlein ha sottolineato come in passato la Meloni si sia presentata come difensora della democrazia parlamentare, ma ora il suo governo approva la manovra a colpi di fiducia, limitando il dibattito in Parlamento. Tra i punti critici evidenziati dalla segretaria del PD ci sono l’aumento delle pensioni minime di appena due euro al mese, a fronte di rimborsi mensili di oltre tremila euro per i ministri, i tagli alla sanità pubblica a vantaggio del finanziamento del Ponte sullo Stretto di Messina e il condono per le multe ai no-vax. Inoltre, Schlein ha criticato l’aumento delle spese per gli armamenti, il condono fiscale per gli evasori e la proroga delle concessioni per la distribuzione elettrica, senza alcuna misura concreta per il contrasto al caro bollette.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Taglio del cuneo fiscale

Una delle principali novità della manovra riguarda il taglio del cuneo fiscale. La riduzione dei contributi per i redditi medio-bassi diventa permanente e viene estesa ai redditi fino a 40.000 euro. Grazie a questa misura, si prevede un beneficio per circa tre milioni di contribuenti aggiuntivi. Per i redditi fino a 20.000 euro, il taglio sarà contributivo, mentre per i redditi compresi tra 20.000 e 40.000 euro sarà di natura fiscale, con una detrazione fissa di 1.000 euro fino ai redditi di 32.000 euro, decrescente fino ad annullarsi per i redditi superiori.

Revisione delle aliquote IRPEF

Anche la revisione delle aliquote IRPEF diventa strutturale. La nuova manovra conferma l’accorpamento dei primi due scaglioni di reddito, con un’aliquota unica del 23% applicata sui redditi fino a 28.000 euro, rispetto ai 15.000 euro precedenti. Il taglio del cuneo fiscale e la revisione delle aliquote IRPEF comportano un risparmio complessivo per i contribuenti stimato in circa 18 miliardi di euro l’anno.

Misure per il sostegno alla famiglia

Per incoraggiare la natalità e sostenere le famiglie, la legge di Bilancio introduce un bonus di 1.000 euro per ogni figlio nato o adottato a partire dal 2025 per le famiglie con un ISEE non superiore a 40.000 euro. Sono stati inoltre rafforzati i congedi parentali, con l’aumento del periodo indennizzato all’80% a tre mesi complessivi entro i primi sei anni di vita del bambino. Sul fronte del bonus asilo nido, il sostegno viene ampliato per i nuclei familiari con ISEE inferiori a 40.000 euro, con un contributo massimo di 3.600 euro, esteso anche in assenza di altri figli.

Esonero contributivo per le mamme lavoratrici

Il bonus contributivo per le mamme lavoratrici viene confermato ed esteso anche alle lavoratrici autonome e a quelle con contratti a tempo determinato. Questo esonero sarà valido fino al decimo anno di età del figlio per le madri con due o più figli, mentre per le madri con tre o più figli il beneficio verrà esteso fino al diciottesimo anno del figlio più piccolo. Il reddito massimo per beneficiare dell’esonero è fissato a 40.000 euro annui.

Detrazioni per le spese scolastiche

La manovra aumenta il tetto delle detrazioni fiscali per le spese scolastiche nelle scuole paritarie, portandolo a 1.000 euro per ogni figlio.

Fondo Dote Famiglia

È stato istituito un fondo di 30 milioni di euro per il 2025 destinato a sostenere le attività sportive e ricreative per i giovani dai 6 ai 14 anni, provenienti da famiglie con un reddito ISEE fino a 15.000 euro.

Fondo di garanzia mutui per la prima casa

Per il triennio 2025-2027 viene prorogato il fondo di garanzia per i mutui destinati all’acquisto della prima casa, con particolare attenzione alle giovani coppie, famiglie numerose e giovani sotto i 36 anni.

Misure per il sostegno all’acquisto di beni alimentari e elettrodomestici

La carta “Dedicata a te” per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità viene rifinanziata, e il fondo per la distribuzione di alimenti ai più bisognosi viene incrementato. Viene inoltre introdotto un bonus del 30% sul costo di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, fino a un massimo di 100 euro per famiglia, elevato a 200 euro per i nuclei con ISEE inferiore a 25.000 euro.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Revisione delle detrazioni fiscali

Per i contribuenti con redditi superiori a 75.000 euro viene introdotto un limite massimo per le detrazioni fiscali, che esclude tuttavia spese sanitarie, mutui e investimenti in start-up. La detrazione massima sarà di 14.000 euro per i redditi tra 75.000 e 100.000 euro, e di 8.000 euro per quelli tra 100.000 e 120.000 euro.

Misure previdenziali

Sul fronte pensionistico, viene confermato il cosiddetto “Bonus Maroni”, che incentiva la permanenza al lavoro dei dipendenti che hanno raggiunto i requisiti per la pensione anticipata, garantendo in busta paga la quota dei contributi. La legge prevede anche l’uscita anticipata con il cumulo della previdenza obbligatoria e quella complementare a partire dai 64 anni. Le pensioni minime saranno aumentate del 2,2% nel 2025 e dell’1,3% nel 2026.

Sanità e investimenti

Il Servizio Sanitario Nazionale riceverà ulteriori fondi, con il finanziamento complessivo che passerà dai 136,5 miliardi di euro nel 2025 ai 141,3 miliardi nel 2027. Tra le altre misure, si introduce la flat tax al 5% sugli straordinari degli infermieri.

Incentivi all’occupazione e alla produttività

La manovra proroga gli incentivi per le nuove assunzioni e la riduzione dell’imposta sui premi di produttività. Inoltre, viene confermata l’esenzione fiscale per i fringe benefit fino a 1.000 euro per i lavoratori senza figli e fino a 2.000 euro per quelli con figli. La soglia della flat tax per i lavoratori dipendenti sale da 30.000 a 35.000 euro.

Sostegno alle aree svantaggiate e ammortizzatori sociali

Viene istituito un fondo di oltre 9 miliardi di euro per favorire l’occupazione e lo sviluppo imprenditoriale nelle aree svantaggiate del Paese, con agevolazioni per l’acquisto di beni strumentali.

Turn over forze dell’ordine

Infine, non vi sarà alcun blocco del turn over per le forze dell’ordine, con il reintegro del personale necessario a garantire la sicurezza sul territorio nazionale.

LE ULTIME NOTIZIE

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

28 Dicembre 2024

La sciatrice azzurra vince il gigante, conquista la sua 29esima vittoria in Coppa del Mondo e diventa leader della classifica…

Read More

Federica Brignone trionfa a Semmering: 29esima vittoria in Coppa del Mondo

28 Dicembre 2024

The energy conflict between Moscow, Kiev, and neighbouring countries intensifies, with Moldova grappling with the suspension of supplies from Gazprom…

Read More

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Gas, Moldova at risk without Russian supplies. Slovakia threatens Ukraine

28 Dicembre 2024

US and UK intelligence services are allegedly planning terrorist attacks against Russian military targets in Syria, involving Isis groups recently…

Read More

US and UK intelligence accused of planning terrorist attacks against Russian targets in Syria

28 Dicembre 2024

Il Primo Ministro israeliano si sottoporrà all’operazione dopo la scoperta di un’infezione urinaria causata da un ingrossamento benigno della prostata…

Read More

Netanyahu: intervento chirurgico per asportazione della prostata, il 29 dicembre

28 Dicembre 2024

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

L’Atalanta pareggia 1-1 contro la Lazio, interrompendo la serie di vittorie. L’Inter trionfa sul Cagliari, Parma batte il Monza nel…

Read More

Serie A: Atalanta fermata dalla Lazio, Inter vince sul Cagliari. In extremis per il Parma sul Monza

28 Dicembre 2024

Lo sciatore francese sottoposto a un intervento d’urgenza all’ospedale di Sondalo per un ematoma intracranico Buone notizie per Cyprien Sarrazin….

Read More

Cyprien Sarrazin operato dopo il grave incidente a Bormio

28 Dicembre 2024

Concluso il dibattito generale, il governo ha ottenuto la fiducia con 108 voti favorevoli, 63 contrari e un solo astenuto….

Microcredito

per le aziende

 

Read More

Manovra di Bilancio 2025 è ufficialmente legge: tutte le novità

28 Dicembre 2024

Hezbollah prepares to respond if Israeli aggression continues, as air raids hit Gaza causing casualties including children. Protests against Netanyahu…

Read More

Hezbollah ready to respond to Israel: ‘Stop operations in south Lebanon’. Israeli raids in Gaza: 9 dead

28 Dicembre 2024

Robert Brooks, 43, died after a violent beating by three prison guards. The investigation involves Attorney General Letitia James and…

Read More

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Death of an African American inmate in a New York prison: ongoing investigation and dismissals

28 Dicembre 2024

Newly solved case brings to 138 the number of children found by the Grandmothers, son of a pair of Montoneros…

Read More

Grandmothers of Plaza de Mayo announce grandson number 138 found: kidnapped during Argentine dictatorship

(con fonte AdnKronos)





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link