Energia troppo cara? Soluzioni economiche per abbassare la bolletta

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Il costo dell’energia è un problema sempre più evidente in Italia, nel 2023 abbiamo speso mediamente il 23% in più degli altri paesi europei e nel 2024 non ci sono stati cambiamenti rilevanti per abbassare questo costo.

Il futuro non sembra essere roseo per gli italiani quando si parla di costi dell’energia, per questo molte persone hanno adottato soluzioni economiche e spesso più sostenibili per fronteggiare i rincari in bolletta. Ecco alcune strategie per ridurre le spese, senza rinunciare al comfort.

Ottimizzare i Consumi Energetici

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Una soluzione banale e di semplice attuazione è controllare dove si consuma e chi consuma, in modo da ottimizzare i consumi. Ecco alcuni accorgimenti che possono far ridurre la bolletta:

  • Controllare gli elettrodomestici. Gli elettrodomestici di vecchia generazione sono stati creati senza focalizzare l’attenzione sui consumi. I nuovi elettrodomestici sono certificati in classi energetiche migliori. Se possibile scegliere quelli certificati in classe A++ o superiore.
  • Usare lampadine a LED: Rispetto alle lampadine tradizionali, una lampadina a LED consuma fino al 90% in meno.
  • Programmare gli elettrodomestici: Gli elettrodomestici più moderni sono normalmente dotati di timer. Programmare la loro attivazione nelle fasce orarie più economiche, aiuta a diminuire in modo significativo i costi.

Scegliere le Energie Rinnovabili

L’utilizzo di energie rinnovabili è sempre più diffuso, nel 2024 le fonti rinnovabili hanno coperto il 51,2% della domanda elettrica. In particolare molti italiani, spinti anche dagli incentivi statali, hanno deciso di affidarsi all’energia solare e di installare impianti fotovoltaici per abbassare le bollette.

Per chi non ha spazio, abita in un condominio o ha un budget limitato, ci sono i kit fotovoltaici da balcone. Questi dispositivi sono compatti, efficaci e si installano facilmente. Clicca qui per saperne di più e trovare maggiori informazioni sui vantaggi e sul funzionamento di questi sistemi innovativi.

Adottare semplice strategie in Casa

Un altro modo per abbassare i costi è migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione. Ecco alcune soluzioni economiche:

    • Isolamento termico: Si possono applicare pannelli isolanti alle pareti o si possono sostituire i vecchi infissi con modelli che permettono di limitare la dispersione di calore.
    • Installare pompe di calore: Seppure questi dispositivi per riscaldare o raffreddare gli ambienti funzionino ad energia elettrica, sono più performanti e consumano di meno rispetto a quelli tradizionali.
    • Utilizzo di termostati intelligenti: I termostati intelligenti permettono di regolare automaticamente la temperatura interna della casa. Impostando una temperatura sarà possibile minimizzare i consumi senza rinunciare al comfort.
  • Tapparelle e tende: Utilizzare in modo intelligente tapparelle e tende permette di risparmiare senza spendere nulla. Far entrare la luce in inverno o abbassare le tapparelle in estate, sono solo alcuni piccoli accorgimenti per mantenere la casa più calda o più fresca.

Soluzioni per le Aziende

Il problema dei costi dell’energia non riguarda solo le abitazioni private, ma anche le aziende. Alcune strategie che possono adottare le imprese per ridurre i costi sono:

  • Audit energetico: Un’analisi dettagliata dei consumi aziendali consente di identificare inefficienze e proporre miglioramenti.
  • Illuminazione LED industriale: Gli impianti di illuminazione rappresentano una voce di costo importante, che può essere ridotta passando a soluzioni più efficienti.
  • Contratti di fornitura ottimizzati: Valutare offerte di energia green da fornitori accreditati può portare a risparmi significativi.
  • Soluzioni innovative e green come quelle proposte da EcoFlow

Le aziende che necessitano di molta energia e che lavorano 24 ore su 24, possono valutare di installare dei sistemi di accumulo energetico, in questo modo possono utilizzare l’energia prodotta tramite il sole nelle ore di punta o durante la notte.

Supporto Istituzionale e Opportunità

In Italia, esistono anche programmi governativi e incentivi per chi desidera ridurre il proprio impatto ambientale e abbattere i costi energetici, come l’ecobonus e Superbonus 110%, che sostengono gli interventi sugli edifici che hanno come scopo il miglioramento dell’efficienza energetica. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) si occupa di energia e tutela dell’ambiente e sul sito ufficiale si possono trovare le ultime informazioni riguardanti agevolazioni, bonus bandi e contributi.

Inoltre, molte regioni italiane offrono contributi specifici per l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici, favorendo così una diffusione capillare di queste tecnologie. Consultare i bandi regionali è un altro passo importante per chi desidera investire in soluzioni green.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

L’energia troppo cara è un problema con cui dobbiamo imparare a convivere. La nota positiva è che esistono delle soluzioni pratiche e accessibili come il fotovoltaico, l’efficienza energetica e l’adozione di tecnologie innovative, che permettono di ridurre le spese e ridurre allo stesso tempo l’impatto sull’ambiente. Non aver paura di cambiare e inizia da subito a pensare a un futuro più sostenibile.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link