Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
- Dettagli
- Scritto da Redazione
- Categoria: Notizie
-
di Alessandro Giustolisi*
Gli anni passano e le Eolie sembrano fermo al palo (senza capire se sutta o supra). Porti e aeroporti c’é quello che c’é mentre il mare divora e spadroneggia. Nessuna miglioria effettiva nel settore porti, aliscafi, navi e connessione con mezzi aerei, ferroviari e su strada. Con le Eolie anche Palermo e Roma tacciono e rattoppano. Non c’é nessun progetto valido a lungo termine che crei e assicuri i trasporti e i servizi turistici. I trasporti devono essere gestiti per meriti non per politica. Io personalmente ho iniziato a scrivere nel 2021 ai sindaco di Lipari per creare iniziative a migliorare trasporti e turismo e prorio nel 2024 ho presentato sempre al comune di Lipari proposte con disegni per tutti i porti da fare con sistemi di sicurezza di attracco al Comune come richiesto. Mi rendo conto che i Comuni visto le loro attribuizioni limitate possono fare poco essendo i trasporti e turismo materia regionale e nazionale, ma nelle Eolie credo che tutti i Sindaci in sintonia dovrebbero unirsi per portare a Roma le problematiche e le proposte. Le mie sono proposte sane, nate dall’affetto per le Eolie e non hanno scopo di lucro. La politica ha la necessità e l’obbligo di trovare anche una sensibilità umana per trasformarla in opera tecnica di cui le Eolie hanno fortemente bisogno. L’elenco delle raccomandazioni e proposte per il 2025 e anni a seguire:
Le proposte n.1, 2 e 3 possono essere iniziate e concludersi entro il 2025, mentre le proposte n. 4, 5, 6 e 7 hanno bisogno di un tempo maggiore ma partendo nel 2025 potrebbero concludersi prima del 2030.
-
Proposta come migliorare i nostri servizi tra porto di Milazzo e stazione ferroviaria di Milazzo cosa attuabile in pochi mesi, prima dell’estate e il resto a scalare per essere ful operativi con un servizio “Europeo” e non da terzo mondo.
-
Proposta su come essere collegati all’aeroporto di Reggio Calabria in modo più veloce e comodo con la possibilità di migliori modalità per l’acquisto del biglietto aereo, marittimo e transfer aeroporto porto e viceversa
-
Proposta su come collegarsi meglio sull’aeroporto e stazione ferroviaria di Lamezia Terme attraverso il porto di Vibo Marina visto che questo aeroporto è il migliore collegato (dopo quello di Catania e quello di Reggio Calabria) con la possibilità di apertura di un molo aliscafi in un punto ancora più vicino che Vibo Marina. Dalla o per la stazione ferroviaria di Lamezia Terme essendo circa 3 ore di percorrenza verso o da Napoli, Roma ed il Nord Italia aumenterebbe la possibilità di muoversi in un giorno tra Eolie e resto d’Italia e viceversa.
-
Muoversi per creare i famosi porti nuovi e sicuri. Ho presentato lo scorso giugno e luglio al comune di Lipari e per conoscenza all’ing. Sutera come richiesto al pubblico dal Comune tutte le proposte con disegni sui porti sia a Lipari e Alicudi, Filicudi, Panarea, Stromboli e Vulcano che ritengo uniche e finalmente risolutive.
-
Progettare e fare entare in funzione, entro un anno, una linea di navi traghetti tra Palermo e Vibo Marina con scalo a Lipari e nei periodi estivi creare un doppio scalo dipendendo i giorni in altre isole come Filicudi, Salina e Stromboli che sia due volte al di almeno, una diurna ed una notturna e in estate anche 3 volte al giorno. Questa linea aiuterebbe tutto il traffico (in attesa del ponte) tra la Sicilia occidentale e il continente ma aiuterebbe le Eolie ad avere un collegamento stabile a parte Milazzo e Napoli e avvicinando meglio le Eolie e la Sicilia occidentale per chi viene dalle Puglie, Ionio e Adriatico. Per chi viene in treno crerebbe un collegamento alternativo stabile in inverno visto che molte volte gli aliscafi non possono viaggiare sia dal continente e da Palermo/Sicilia occiedentale.
-
Esaminare l’apertura di altri collegamenti con il continente stagionali inizialmente considerando che la linea su Napoli é troppo restrittiva. Ho in mente altri due porti Italiani per aiutare la trasformazione ecologica. Far viaggiare il meno possibile i mezzi su strada.
-
In utimo i nostri amministratori ed i nostri cittadini devono fare pressione per l’aeroporto a Lipari come da me già proposto che ribadisco non é un utopia. Aspettare che venga fatto a Milazzo con tutto che sarebbe una possibilità auspicabile ma va considerato che dovrebbe andare via la raffineria visto che tutte le traiettorie di atterraggio e decollo ci passerebbero sopra o adiacenti per il registringimento della Piana di Milazzo oltre alle difficoltà urbanistiche. Se vogliamo analizzare un aeroporto a Messina la presenza del ponte visto che il ponte sullo stretto creerà anche problemi all’aeroporto di Reggio Calabria dove le Eolie dovrebbero avere la possibilità di un collegamento certo direttamente dal mare. L’aeroporto di Lipari essendo concepito su un terrapieno e parte di costa, potrebbe ospitare una o due piste adiacenti o incrociate seguento il contorno della costa ed avere delle traiettorie in ambe due le direzioni migliori che un eventuale pista a Milazzo e i terreni avrebbero da fare poche modifiche senza togliere tutte le strutture che presenta l’area prescelta a Milazzo. Vedere grafici. Alla fine Messina avrà un futuro tecnicamente aeroportuale da prendere al volo.
Traiettoria aeroporto Reggio Calabria
Mappa con direttrici per eventuali aeroporti a Milazzo e Messina
Area Piana di Milazzo con in rosso zona per possibile aeroporto. In blu la raffineria a fine pista e centro commerciale.
Struttura nella possibile zona destinata all’aeroporto di Milazzo
Buon anno a tutti da Barbados e che l’anno nuovo porti consiglio ai chi ha leve decisionali ed i cittadini a votare bene o farsi avanti per partecipare alla crescita delle nostre isole.
*Consulente-operatore-opinionista.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link