Firenze, 31 dicembre 2024 – Raffica di appuntamenti nelle piazze della Toscana, non solo nei capoluoghi ma anche nei centri più piccoli. E’ l’ora di festeggiare capodanno, di dire addio al 2024 e dare il benvenuto al 2025 facendo festa e ballando a suon di musica, la tanta musica che riempirà le piazze e le strade.
A Firenze si rinnova la ricetta delle iniziative diffuse in cinque piazze del centro. Evento centrale piazza della Signoria con Mr. Rain, Giovanni Caccamo e i Bowland mentre in piazza San Giovanni si potrà ascoltare il gospel di The Pilgrims e di Lara Johnson & the Black Voices, in piazza Santissima Annunziata sarà protagonista il jazz di Nino Buonocore e del suo quartetto e del sassofonista Max Ionata. Serata di musica anche in piazza Santa Croce con la National Symphony Orchestra “RadioTV Moldova” e l’Orchestra da Camera Fiorentina. Due marching band, I Magicaboola Brass Band e gli Zastava Orkestar allieteranno l’Oltrarno.
Fuori città, a Scandicci ci sarà Edoardo Bennato in piazza della Resistenza. Si comincia alle 22. Tramvia in funzione fino a notte fonda. A Barberino di Mugello festa in piazza Cavour dalle 22 alle 3 con musica dal vivo. A mezzanotte fuochi d’artificio e brindisi. A Firenzuola in piazza Agnolo dalle 22 musica dal vivo, spettacolo pirotecnico e dj set.
L’appuntamento per salutare il 2024 con Mr. Rain è a Firenze
A Pisa gli Elio e le Storie Tese sono il nome di punta della festa in piazza dei Cavalieri, con spettacolo gratuito dalle 22 fino a mezzanotte, poi fuochi d’artificio sul Ponte di mezzo e dj set fino a notte fonda.
A Siena piazza del Campo si tinge di colori con eventi in tutta la città. In piazza del Campo musica elettronica, sinfonica e lirica; in piazza Chigi Saracini musica balcanica, swing, folk, ritmi latini; in piazza Matteotti dance anni ’70; in piazza San Giovanni coro gospel; in piazza San Francesco musica pop; in piazza Provenzano: rock’n’roll anni ’50; in piazza Tolomei: musica pop; in piazza Indipendenza: musica funky, dance, pop-rock; alle Logge del Papa: pizzica e taranta; in piazza Postierla: musica pop rock strumentale; alle Logge del Fantastici: Tango, oltre a marching band in centro.
Si fregia del titolo di “capodanno più giovane della Toscana” quello di Pontedera. Tutti in piazza Martiri della Libertà, il “Piazzone”, con Shade, Petit, Federica Carta, Niveo, Crytical e Dennis Benincasa. Si comincia dalle 22,30, organizzano Comune di Pontedera e Radio Stop.
A Prato eventi diffusi nel centro storico. Per i più piccoli in piazza S. Maria in Castello: “Magico Capodanno”, animazione pomeridiana in piazza per tra incantesimi, giochi, spettacoli di strada e ci sarà anche una novità: la lettura dell’oroscopo con un astrologo. Musica e dj set in via Settesoldi, Corso Mazzoni, via S. Trinita e Piazza del Comune, via Pugliesi e piazzetta Buonamici con live band. E, in giro per la città, il sound dei Camillocromo.
La Terrazza Mascagni sarà l’arena della festa di Livorno, si parte alle 22 con la dj set di Vittorio l’Indiano e Giovanni Frau, poi Rebel Toschi, il gruppo de Gli anni che proporranno i grandi successi della musica italiana, dopo il brindisi di mezzanotte dj Set di Vittorio l’Indiano e Giovanni Frau fino alle 2.30.
Ad Arezzo sul palco di piazza Sant’Agostino Finaz, Pacio Pacini e Don Backy, per una festa con le canzoni della Bandabardò. E poi ci saranno anche Peppe Voltarelli, I matti delle giuncaie e la storica formazione aretina degli anni ’70 Ricover Band. Chiusura con il dj set dei ragazzi di Total True.
A Lucca piazza Santa Maria ospita il Radio Italia Party dalle 22.30. Dalle 00.30 dj set con i successi anni Novanta e Duemila. A Carrara musica anni ’80 e ’90 in piazza Betti. Dopo mezzanotte fuochi d’artificio con show pirotecnico sul pontile.
A Grosseto grande festa gratuita in piazza Dante col comico Gaetano Gennai. Il via alle 21.30 con il concerto della band “LOccasione”. Alle 23 dj set di Rds.
A Viareggio torna la festa di fine anno sul Belvedere delle Maschere con musica dal vivo Crazy 90S e gli artisti di M2O. Appuntamento in piazza Mazzini dalle 22,30 alle 2.
Molti degli eventi si trovano sul portale intoscana.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link