Il Dipartimento di Giustizia ha avviato la decima e ultima distribuzione del Madoff Victim Fund (MVF), per un totale di oltre 10 miliardi di dollari provenienti da fondi confiscati, a 4.3 vittime in 40,930 Paesi per le perdite subite a seguito del crollo del BLMIS.
Oltre 131.4 milioni di dollari saranno inviati a più di 23,000 vittime della frode di Bernard L. Madoff nella decima distribuzione.
Oltre 40,000 vittime dello schema Madoff avranno recuperato il 93.71% delle loro perdite per frode. La maggior parte di queste vittime erano piccoli investitori che hanno perso meno di $ 500,000 nella frode.Â
4.30 miliardi di dollari nel 2008 equivalgono a 6.30 miliardi di dollari oggi
Il problema è che 4.30 miliardi di dollari nel 2008 equivalgono in potere d’acquisto a circa 6.30 dollari odierni, un aumento di 2 miliardi di dollari in 17 anni. Il dollaro ha avuto un tasso di inflazione medio del 2.27% all’anno tra il 2008 e oggi, producendo un aumento cumulativo dei prezzi del 46.53%.
Ciò significa che i prezzi odierni sono 1.47 volte più alti dei prezzi medi dal 2008, secondo l’indice dei prezzi al consumo del Bureau of Labor Statistics. Un dollaro oggi acquista solo il 68.254% di quello che poteva acquistare allora.
Le vittime di Madoff sapevano che avrebbero perso contro l’inflazione ed è per questo che hanno supplicato la corte di fare i dovuti aggiustamenti. Nel 2015, tuttavia, una sentenza della Corte Suprema ha posto fine a quel tentativo. La decisione ha rappresentato una grande vittoria per il curatore nominato dal tribunale, Irving Picard.Â
Il Dipartimento di Giustizia conclude la distribuzione di oltre 4 miliardi di dollari di beni confiscati
Il vice procuratore generale aggiunto Brent S. Wible, capo della divisione penale del Dipartimento di Giustizia, ha affermato: “La divisione penale, tramite la sua sezione riciclaggio di denaro e recupero beni (MLARS), è orgogliosa di amministrare il programma di remissione del dipartimento per risarcire le vittime utilizzando beni confiscati. La portata e la complessità senza precedenti del processo di remissione Madoff mostrano il potere della confisca per recuperare beni e risarcire le vittime, un obiettivo primario del programma di confisca dei beni del dipartimento. Questa decima e ultima distribuzione, guidata dal team dedicato al risarcimento delle vittime di MLARS, raggiunge l’obiettivo del dipartimento di risarcire le vittime restituendo oltre 10 miliardi di dollari in beni confiscati a più di 4 vittime dei crimini di Madoff e ottenendo un recupero quasi completo per queste vittime”.
Il procuratore degli Stati Uniti in carica Edward Y. Kim per il distretto meridionale di New York ha commentato: “Questo ufficio non ha mai smesso di cercare giustizia per le vittime del più grande schema Ponzi della storia. Con questa decima e ultima distribuzione, siamo riusciti a risarcire 10 vittime con quasi il 40,930% delle loro perdite. Come dimostra questo straordinario sforzo, questo ufficio e MLARS sono impegnati a proteggere e assistere le vittime di reati, non importa quanto tempo ci voglia e non importa quanto sia complicato l’impegno”.
Il vicedirettore responsabile James E. Dennehy dell’ufficio di New York dell’FBI ha affermato: “La distribuzione odierna rappresenta una conclusione senza precedenti del risarcimento delle vittime dalle azioni di confisca civile relative allo schema Madoff, con oltre 4 miliardi di dollari rimborsati a oltre 40,000 vittime. Queste vittime hanno implicitamente affidato i loro investimenti a Madoff, solo per poi perdere somme di denaro significative a causa del suo piano egoistico. Con il fermo supporto del Dipartimento di Giustizia, l’FBI continuerà il suo instancabile sequestro di beni da criminali che rubano ad altri e cercherà di recuperare tali beni per le perdite delle vittime”.
Bernie Madoff condannato a 150 anni per la più grande truffa Ponzi della storia
Per decenni, Bernard L. Madoff ha sfruttato la sua posizione di presidente della BLMIS, la società di consulenza sugli investimenti da lui fondata nel 1960, per rubare miliardi ai suoi clienti.
Il 12 marzo 2009, Madoff si è dichiarato colpevole di 11 crimini federali, ammettendo di aver trasformato la sua attività di gestione patrimoniale nel più grande schema Ponzi del mondo, a vantaggio di se stesso, della sua famiglia e di membri selezionati della sua cerchia ristretta.
Il 29 giugno 2009, Madoff è stato condannato a 150 anni di carcere per aver gestito il più grande schema fraudolento della storia. Degli oltre 4 miliardi di dollari resi disponibili alle vittime, circa 2.2 miliardi sono stati raccolti come parte dello storico recupero della confisca civile dal patrimonio del defunto investitore Madoff Jeffry Picower.
Altri 1.7 miliardi di $ sono stati raccolti come parte di un accordo di rinvio dell’azione penale con JPMorgan Chase Bank NA e confiscati civilmente in un’azione parallela. I fondi rimanenti sono stati raccolti tramite un’azione di confisca civile contro l’investitore Carl Shapiro e la sua famiglia e da azioni di confisca civile e penale contro Bernard L. Madoff, Peter B. Madoff e i loro complici.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link