Le tendenze per i nomi del 2025 sembrano rispecchiare un giusto equilibrio tra tradizione e nuovi trend e sono influenzate dai social media, dal fast fashion e da una sensibilità globale che si estende oltre il nostro mondo. Secondo Nameberry, il più importante sito americano dedicato ai i nomi, i nomi più trendy di oggi valorizzano i porti sicuri, il paesaggio naturale, i paesi lontani, ma al tempo stesso i genitori stanno rispolverando i nomi dall’albero genealogico da utilizzare così come sono oppure da rielaborare in chiave moderna.
Ecco la nostra selezione dei nomi più belli per il 2025, ma ricordate: che scegliate un nome classico o più moderno, l’importante è che rispecchi i vostri valori e le vostre speranze per il futuro del vostro bambino. Ogni nome racconta una storia: quale sarà quella del vostro piccolo?
Ecco una ipotetica classifica di nomi maschili che andranno di moda nel 2025.
- Leonardo: di origine germanica, significa “leone ardito”. E’ il nome più diffuso in Italia da qualche anno e sembra essere destinato a mantenere la sua popolarità anche nel 2025. Perfetto per chi cerca un nome classico ma sempre attuale.
- Edoardo: anche questo nome è sul podio dei nomi più diffusi. Di origine anglosassone significa “curatore della proprietà, guardiano dei beni”.
- Noah: di origine ebraica, significa “pace, riposo”. E’ un nome semplice e dal significato profondo, con un fascino internazionale. Negli Stati Uniti è il nome maschile più diffuso, mentre in Italia si colloca al 29esimo posto della classifica, ma in netta ascesa negli ultimi anni.
- Liam: per anni è stato il primo nome maschile negli USA e oggi è al secondo posto. In ascesa anche in Italia: lo troviamo infatti al 32esimo posto con un valore che aumenta di anno in anno. E’ forma irlandese di William, significa “protettore risoluto”.
- Ethan: nome di origine ebraica che significa “forte, duraturo”. Incarna bene la tendenza verso nomi internazionali dal suono moderno.
- Matteo: derivato dall’ebraico, significa “dono di dio”. Un classico della tradizione italiana che non passa mai di moda.
- Enea: un nome leggendario e di antichissime origini che sta vivendo un momento di grande popolarità. Anno dopo anno scala la classifica e ci aspettiamo di vederlo sempre più su anche nel 2025. Di origine greca che deriva da Aineias, che significa “colui che incute paura”.
- Theo: versione abbreviata di teodoro, di origine greca, significa “dono di dio”. Un perfetto esempio di come i nomi corti stiano conquistando sempre più famiglie.
- Diego: di origine spagnola, significa “persona istruita”. Negli ultimi anni sta vivendo un ritorno di popolarità.
- Gabriel: di origine ebraica, significa “forza di dio”. E’ una versione più moderna e trendy del classico Gabriele che oggi è al 28esimo posto della classifica.
Veniamo ora ai nomi femminili che saranno alla moda nel 2025 secondo le nostre previsioni.
- Sofia: di origine greca, significa “sapienza”. Resta uno dei nomi più amati, simbolo di eleganza senza tempo, da molti anni è il nome femminile più diffuso in Italia e anche se nel 2024 ha subito un lieve calo di popolarità, sembra essere destinato a restare sul primo gradino del podio anche nel 2025.
- Aria: di origine sanscrita e ebraica, significa “aria, melodia”. E’ l’esempio di come sia sempre più diffusa la tendenza verso nomi brevi e naturalistici.
- Luna: anche in questo caso è un nome che richiama la natura. Di origine latina, richiama il nostro satellite.
- Olivia: di origine latina, deriva dall’ulivo. E’ il nome femminile più diffuso negli Stati Uniti e la sua popolarità in Italia cresce anno dopo anno.
- Mia: di origine ebraica, significa “amata”. E’ un nome breve, dolce, che negli ultimi anni ha vissuto uan vera esplosione di popolarità.
- Aurora: di origine latina, significa “aurora, alba”. E’ un nome poetico, ispirato alla natura che resta sempre in vetta alla classifica (nel 2023 è il secondo nome più diffuso!)
- Ginevra: di origine celtica, significa “bianca e leggiadra”. Da anni è uno dei nomi più apprezzati e la sua popolarità è in ascesa anno dopo anno (basti pensare che nel 1999 vennero chiamate Ginevra 446 bambine e nel 2023 invece sono state 4274).
Maya: di origine sanscrita, significa “illusione, magia”. Rappresenta la tendenza verso nomi mistici e multiculturali. - Nina: ecco l’ennesima cofnerma di quanto i nomi corti piacciano sempre di più. Ogni anno il valore assoluto del nome Nina aumenta e nel 2023 è stato di 929, ci aspettiamo un ulteriore aumento della sua diffusione anche nel 2025.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link