Settimana bianca per iniziare al meglio il nuovo anno? Ecco 5 bellissime località sciistiche della Toscana che rapiranno il vostro cuore…
Gennaio vuol dire solo una cosa: settimana bianca! Se siete amanti di tutti gli sport praticabili ad alta quota, dei paesaggi naturali innevati e delle baite di montagna circondate dal silenzio più totale, allora la settimana bianca è sicuramente la vacanza perfetta per voi. L’Italia è ricca di meravigliose località sciistiche dove trascorrere delle giornate indimenticabili, e questo rende l’organizzazione del vostro viaggio sicuramente più veloce e facile! Le località sciistiche non si trovano solo al nord (sebbene lì ce ne siano alcune decisamente incantevoli) ma sono in tutta Italia, consentendo così a quante più persone di prenotare una settimana bianca in luoghi facilmente raggiungibili e vicino casa.
Le 5 migliori località sciistiche della Toscana dove andare questo Inverno
Ad esempio, tra le regioni più gettonate spicca la Toscana, una meta molto ambita per il turismo sportivo! Non appena la neve si posa sulle montagne e gli impianti sciistici iniziano ad aprire, questa regione si riempie di persone, soprattutto di appassionati degli sport ad alta quota. Il suo numero interessante di località sciistiche infatti, rende la Toscana una delle mete più amate dell’Inverno, tra paesaggi incontaminati e piste super divertenti pensate per tutta la famiglia! Scopriamo insieme a questo punto, quali sono le stazioni da non perdere assolutamente, per una vacanza a dir poco indimenticabile…
Abetone, la destinazione perfetta per un divertimento assicurato
Partiamo subito da Abetone, in provincia di Pistoia, uno degli impianti più famosi dell’Appennino! Caratterizzato da ben 17 impianti di risalita e da 50 chilometri di piste, questo comprensorio è il luogo ideale sia per i più esperti che per coloro che sono alle prime armi. La sua varietà di piste infatti, consente a tutti di divertirsi e di imparare a sciare, offrendo un aiuto anche da professionisti del settore! Questo comprensorio si divide in 4 valli adiacenti che sono collegate dagli impianti: la Val di Luce, la Valle dello Scoltenna, la Valle del Sestaione e la Val di Lima. Oltre ad essere famosa per le sue piste, questa località sciistica è nota anche per lo sci di fondo e per il freeride, ogni anno sempre più comune e praticato!
Careggine, una località sciistica per tutta la famiglia
In provincia di Lucca, nel cuore della Garfagnana, si trova Careggine, una bellissima località sciistica situata nelle Alpi Apuane. In questo luogo ci sono ben tre stabili: Formica, dove troverete due skilift e due piste per lo sci alpino, Vianova e Monte La Cima, che conta tre piste! A differenza di tanti altri luoghi, questo è perfetto per tutta la famiglia, specialmente per chi è in viaggio con bambini piccoli. Per loro non mancherà di certo il divertimento ma nemmeno per voi grandi, poiché avrete la possibilità di godervi dei giorni in totale relax in un luogo paradisiaco.
Monte Amiata, tra paesaggi mozzafiato e sport ad alta quota
Andando avanti troviamo Monte Amiata, un luogo dal paesaggio suggestivo e dal divertimento assicurato! Questo monte è in realtà un vulcano coperto dalla faggeta più grande d’Europa che, non appena si abbassano le temperature, si copre di un pesante strato di neve. Il comprensorio di Monte Amiata conta ben 8 impianti per 12 chilometri di piste, pensate per praticare sci alpino, sci di fondo ed escursioni con le ciaspole. A rendere il tutto ancora più bello, la visuale sulle colline senesi, una goduria per la vista!
Casone di Profecchia, caratterizzata da piste larghe e con una bassa pendenza
Imperdibile poi Casone di Profecchia, situata tra le vette delle Alpi toscane Apuane e dell’Appennino. Proprio come Careggine, questa piccola località sciistica è perfetta per i principianti, grazie alle piste larghe e caratterizzate da una bassa pendenza. Meta ideale anche per coloro che amano lo sci di fondo, praticato da diversi turisti!
Zum Zeri Passo Due Santi, il luogo ideale per staccare la spina
E per concludere, Zum Zeri Passo Due Santi, al confine tra Toscana, Liguria ed Emilia Romagna. Questo comprensorio si estende fino a 1600 metri ed è caratterizzato da due impianti per circa 8 km di piste. Sapete cosa rende questa località sciistica particolarmente importante? Il fatto che sia un luogo molto inclusivo, che consente anche ai diversamente abili di accedere ai servizi offerti. Oltre agli sport tipici di montagna, qui potrete sperimentare altre forme di intrattenimento, tra cui passeggiate a cavallo, mountain bike e terme calde, per trascorrere una settimana o qualche giorno in pace e tranquillità.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link