SIENA – Con il 2025 ormai alle porte, ripercorriamo un anno in dieci eventi simbolo che hanno caratterizzato il 2024 in Toscana. Dalla tragica esplosione di Calenzano alla raffineria Eni alla conta dei danni dell’alluvione del 2023 ma che, con un territorio sempre più fragile, è un tema che si ripropone ad ogni evento meteo estremo. Il 2024 è stato l’anno delle crisi aziendali conclamate, una su tutte diventata la battaglia simbolo dei lavoratori, quella della Beko Europe di Siena con 299 famiglie il cui futuro lavorativo e sociale rimane appeso ad un filo.
In questo anno che siamo pronti a lasciarci alle spalle lo sport e la cultura, tuttavia, hanno fatto da contraltare ai fatti di cronaca e alle crisi economiche. Due eventi planetari su tutti hanno visto la Toscana protagonista. La storica partenza del Tour de France dalla città di Firenze e le Olimpiadi con gli atleti toscani tra i più medagliati d’Italia, secondi sul podio solo a quelli della Lombardia. Una Toscana vincente così come ci piacerebbe immaginare la nostra regione di fronte alle sfide che contano.
Non solo sport ma anche cultura dicevamo. Nel 2024 è stato riaperto, dopo 8 lunghi anni, il Corridoio Vasariano a Firenze mentre gli scavi archeologici di San Casciano dei Bagni (Siena) continuano a restituire tesori di inestimabile valore e bellezza.
Infine, le elezioni amministrative di giugno nei 185 Comuni toscani e lo Stato che prosegue la sua uscita dal capitale di Banca Mps ridisegnando il futuro di Rocca Salimbeni per i prossimi anni.
E poi la notizia che la storia attendeva. Un indennizzo di 800 mila euro, accreditato dal ministero dell’Economia e delle Finanze dopo una lunghissima attesa, segnata da battute d’arresto e ostacoli di ogni sorta ai familiari delle vittime delle stragi nazifasciste.
Insomma, come ogni anno, vi abbiamo raccontato la Toscana e i fatti che hanno contributo a cambiare la nostra regione con una particolare attenzione ai nostri territori anche quelli più marginali.
A tutti voi i nostri migliori auguri per un buon anno. Vi aspettiamo nel 2025!
Due morti nell’esplosione alla raffineria Eni a Calenzano
Il bilancio dell’esplosione della raffineria Eni è di 5 morti e 9 feriti. L’incidente è avvenuto in località Pratignone, vicino al centro commerciale I Gigli.
Due morti nell’esplosione di Calenzano: bloccati treni e autostrada
Olimpiadi, Toscana seconda per medagliati olimpici dietro la Lombardia: 12 podi e 4 ori
Davanti alla Toscana, solo la Lombardia. Gli atleti nati nel Granducato hanno contribuito alla causa olimpica italiana con 12 podi e 4 medaglie d’oro. Per i lombardi, 15 medaglie, di cui 7 del metallo più prezioso.
Toscana seconda per medagliati olimpici dietro la Lombardia
L’oro di San Casciano dei Bagni. Dal Bagno Grande monete, serpenti e statue. E il paese riscrive un nuovo futuro
L’estensione delle indagini e l’ampliamento dell’area di scavo nel santuario del Bagno Grande hanno portato tra giugno e ottobre al rinvenimento del temenos, il muro di recinzione dello spazio sacro, che racchiudeva più edifici tra i quali il tempio costruito attorno alla grande vasca sacra.
Il Corridoio Vasariano rivede la luce: dopo 8 anni torna accessibile
La data in calendario è sabato 21 dicembre. Dopo otto anni, riaprirà al pubblico il Corridoio Vasariano. Uno dei luoghi più rinomati degli Uffizi era stato chiuso nel 2016 per adeguare i locali alle norme di sicurezza più recenti.
Il Corridoio Vasariano rivede la luce: dopo 8 anni torna accessibile
Tour de France. Firenze è pronta. Prudhomme: Contenti per questa grande partenza
Finalmente ci siamo. A Firenze è tutto pronto per la partenza, storica, del Tour de France. Per la prima volta la Grande Boucle, sabato 29 giugno, partirà dall’Italia.
Alluvione, danni per quasi 3 miliardi: oltre 13mila le domande di ristoro
La conta dei danni dell’alluvione di inizio novembre ammonta a 2,7 miliardi. Il dato è stato sottoscritto dalla Protezione Civile regionale e nazionale.
Alluvione, danni per quasi 3 miliardi: oltre 13mila domande di ristoro
La marcia di Siena al fianco dei lavoratori Beko: instituito un tavolo permanente sulla crisi
Il primo impegno è un tavolo permanente per affrontare la crisi. Poi serviranno gli aiuti economici per sostenere i lavoratori. Risposte arrivate dal tavolo convocato in Provincia sulla vertenza Beko.
Incontro che ha concluso una giornata dedicata alla situazione dei 299 dipendenti dello stabilimento di viale Toselli. Per loro l’azienda ha disposto l’esubero a fine 2025. Siena, prima del faccia a faccia pomeridiano, è scesa in strada per un nuovo corteo. Presenti più di 400 persone.
La marcia di Siena al fianco dei lavoratori Beko
Elezioni in Toscana. Età media dei sindaci 53 anni. Il più giovane, con 27 anni, è il primo cittadino di Vicchio
Con il turno di ballottaggio che si è svolto domenica 23 e lunedì 24 giugno, sono stati eletti tutti i sindaci dei 185 Comuni toscani al voto in questa tornata elettorale.
Complessivamente, le donne sono in aumento rispetto allo scenario post-elezioni del 2019: passano dal 18 al 21% se si considera il numero di Comuni; mentre rispetto alla popolazione si passa dall’11 al 32%. E sono cinque le donne che amministrano città con abitanti sopra i 40mila abitanti: Firenze, Prato, Carrara, Siena e Scandicci.
Lo Stato passa all’incasso. Da Mps 1,1 miliardi. Il 5% al BancoBpm, con Anima sale al 9%. Caltagirone e Delfin si dividono il 7%
BancoBpm mette una seria ipoteca Mps. Con la terza tranche di quote immesse sul mercato da parte del Mef, che così passa all’incasso portando nelle casse dello Stato 1,1 miliardi di euro e ottemperando allo stesso tempo alle richieste di Bruxelles, lo scenario rispetto al futuro Rocca Salimbeni inizia a delinearsi.
Stragi nazifasciste. Indennizzo da 800 mila euro per i discendenti di Metello Ricciarini trucidato a Civitella Val di Chiana
Un indennizzo di 800 mila euro, accreditato dal ministero dell’Economia e delle Finanze dopo una lunghissima attesa, segnata da battute d’arresto e ostacoli di ogni sorta.
Alla fine, i discendenti di Metello Ricciarini, trucidato insieme ad altri 243 cittadini inermi nella strage nazifascista di Civitella in Val di Chiana del 29 giugno 1944, hanno visto riconosciuto l’indennizzo per le vittime delle stragi nazifasciste. Un provvedimento preso sulla base del decreto 36/2022 voluto dal Governo Draghi.
Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI
Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link