Dispensa Emilia lancia People App, per la comunicazione interna e la formazione aziendale

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


TECNOLOGIA E INNOVAZIONE – Dispensa Emilia, azienda leader nel settore della ristorazione italiana, ha introdotto la sua innovativa applicazione per la comunicazione interna e la formazione: People App. Sviluppata in collaborazione con Eicon, questa piattaforma digitale è progettata per trasformare e migliorare il modo in cui l’azienda interagisce con i propri dipendenti.

Con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di un’organizzazione in costante crescita, People App si propone di ottimizzare la comunicazione interna, digitalizzare tutti i materiali formativi e i processi dell’Academy aziendale, e rafforzare il coinvolgimento dei dipendenti in tutta Italia.

Questa nuova app consente a Dispensa Emilia di gestire in modo più efficiente e immediato la formazione continua, migliorando l’accessibilità ai contenuti e favorendo un apprendimento dinamico e interattivo. Inoltre, permette di consolidare la cultura aziendale e promuovere una comunicazione trasparente, veloce e efficace tra i vari team e le sedi operative.

Microcredito

per le aziende

 

Per lo sviluppo di questo progetto, Dispensa Emilia ha scelto di collaborare con l’innovativa realtà torinese EICON, esperta in progettazione web, e-learning, grafica ed editoria, che ha supportato l’azienda in tutti gli stadi del progetto: dall’ideazione e sviluppo tecnico, alla progettazione dell’interfaccia utente (UI/UX), fino alla formazione delle persone responsabili di gestire il Back End. 

L’obiettivo era creare una soluzione digitale accessibile ovunque, anche a chi non dispone di un account aziendale o dell’accesso alla intranet SharePoint, rendendola utilizzabile sin dal primo giorno di lavoro. Inoltre, grazie a un’architettura mobile-first, l’App è ottimizzata per smartphone, risultando particolarmente adatta alla forza lavoro composta principalmente da figure operative nei ristoranti. 

La People App nasce da un’esigenza chiara: comunicare in modo semplice e coordinato con tutti i nostri dipendenti, eliminando la complessità delle comunicazioni tradizionali a cascata. Abbiamo scelto di costruire questo progetto partendo dalle 3 C: Comunicare, Crescere e Coinvolgere, che rappresentano le colonne portanti di una realtà dinamica come la nostra,Ha dichiarato Marianna Martinelli, Head of People Dispensa Emilia  “L’entusiastica accoglienza verso questa iniziativa è dimostrata dai dati: a solo un mese dal lancio, l’86% dei nostri dipendenti ha già scaricato e utilizzato l’App, confermandone le grandi potenzialità. People App è infatti stato pensato per essere non solo uno strumento utile nel quotidiano, ma anche un ponte capace di avvicinare a Dispensa Emilia tutti i nostri dipendenti, da Nord a Sud, inclusi coloro che lavorano con noi solo per brevi periodi, garantendo che possano comunque sentirsi parte integrante della nostra realtà.

Oltre a migliorare la comunicazione interna, People App rappresenta anche il cuore digitale dell’Academy di Dispensa Emilia, raccogliendo e digitalizzando tutti i materiali formativi, manuali, procedure e calendari, anche quelli precedentemente disponibili solo in formato cartaceo e rendendoli fruibili a tutti in qualsiasi momento.

Caratterizzata da una grande intuitività e semplicità d’uso, l’App si presenta come uno strumento versatile e modulare, organizzato in sezioni principali che rispondono alle esigenze quotidiane dei dipendenti e dei manager:

  • News e Comunicazioni: aggiornamenti rapidi e immediati, come aperture di nuovi ristoranti, celebrazioni di anniversari aziendali o lanci di nuovi prodotti.

  • Academy: l’area dedicata alla formazione con contenuti interattivi, spazi per feedback e valutazioni, il tutto per garantire la crescita professionale e il monitoraggio delle competenze.

  • Mutuo 100% per acquisto in asta

    assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

     

  • Sicurezza e Procedure Operative: accesso immediato a documenti chiave per ogni ruolo, come manuali, ricette e policy aziendali.

  • Job Posting: in questa sezione è possibile visualizzare – in anteprima rispetto alla pubblicazione su piattaforme esterne – le opportunità di lavoro all’interno di Dispensa Emilia, facilitando così eventuali necessità di trasferimenti o cambiamenti di ruolo da parte dei dipendenti.

  • Area etica e segnalazioni: uno spazio dedicato per comunicare problematiche o proporre miglioramenti, rafforzando il dialogo interno.

  • Spazio Suggerimenti: un format per permettere a chiunque di fornire feedback preziosi per l’azienda.

Il successo dell’App deriva sicuramente anche dalla stretta collaborazione che si è instaurata tra Dispensa Emilia ed EICON. Abbiamo lavorato insieme per creare una soluzione agile e intuitiva, adattabile alle esigenze di una forza lavoro eterogenea. La nostra attenzione si è concentrata su una progettazione mobile-first, con una versione desktop per gli uffici centrali, per garantire la massima flessibilitàha dichiarato –Christian Modugno, CEO di EICON.

Con la People App, Dispensa Emilia rafforza ulteriormente il senso di appartenenza e valorizza la crescita professionale dei propri dipendenti, confermandosi un’azienda dove le persone e l’innovazione sono centrali nella strategia di sviluppo del brand.

Dispensa Emilia
Dispensa Emilia nasce a Modena nel 2004, ed è il primo esempio in Italia di ristorazione tradizionale con servizio veloce. Tutto comincia con l’intuizione imprenditoriale del fondatore Alfiero Fucelli: offrire la qualità dei piatti della cucina tipica emiliana in chiave moderna e tecnologica, con un nuovo formato che unisce i vantaggi dei concept fast – servizio rapido, prezzo contenuto – a quelli del ristorante: servizio al tavolo, ingredienti freschi e preparati al momento, ambiente caldo e accogliente. La tigella, il sottile pane rotondo originario dell’Appennino emiliano e perfetto da farcire a piacimento, la pasta fresca con condimenti artigianali, “il” gnocco fritto, le ricche insalate: partendo dall’iniziale successo in Emilia, Dispensa Emilia ha portato e fatto apprezzare le ricette della tradizione modenese oltre i confini del territorio di origine. Oggi i ristoranti del brand sono 50 in 7 regioni: Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto e Campania.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!



Source link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link