Tutti vorremmo tenerci in forma, dedicare tempo al nostro benessere psico-fisico, sentirci meglio col nostro corpo. E magari riuscire a fare quella particolare posa yoga che ci sfugge da anni. Ma spesso fatichiamo a ritagliarci momenti per noi e anche quando iniziamo bene perdiamo la motivazione. Come spezzare questo circolo vizioso? Apple Fitness+ propone nuovi programmi e notifiche motivazionali per venirci incontro e motivarci a non mollare.
Fitness+: le novità del 2025
Tre settimane per rafforzarsi
Per iniziare subito con un piano, una delle prime novità introdotte quest’anno è il programma “Tre settimane per il rafforzamento”. Con 12 allenamenti da 30 minuti ciascuno, in tre settimane questo programma guidato si concentra su tutti i principali gruppi muscolari con: Carico progressivo (Progressive Overload, la prima settimana), Tempo sotto tensione (Time Under Tension, la seconda settimana) e Potenza dinamica (Dynamic Power, la terza settimana). Una fitness routine che può essere replicata e che fornisce una base fondamentale, da modificare regolando l’incidenza dei pesi man mano che si rafforzano.
«Con ‘Three Perfect Weeks of Strength’ abbiamo creato una routine completa per aiutarvi a sentirvi più in forma, più sicuri di voi stessi e pronti a superare i vostri obiettivi per il nuovo anno. – raconta Kyle Ardill, trainer Apple Fitness+ – Ciò che rende questo programma unico nel suo genere è che ogni allenamento e ogni settimana si basa su quanto fatto in quella precedente, in modo da percepire i progressi man mano che si procede».
Pickleball mania
Dopo il Padel è ora il momento del Pickelball. Uno degli sport in più rapida crescita al mondo, apprezzato sia da chi gioca occasionalmente, sia da chi lo pratica in modo agonistico. Per arrivare pronto sul campo da gioco, Fitness+ offre da ora un programma di forza, resistenza e agilità pensato proprio per il pickleball, che è stato realizzato insieme alla campionessa professionista di pickleball Catherine Parenteau, numero uno al mondo sia in singolo che in doppio.
Il programma comprende un mix di esercizi ispirati al regime di allenamento di Parenteau, tutti progettati per aiutare gli utenti a sentirsi sicuri e a dare il meglio in campo.
«l pickleball è un gioco che tiene sulle spine, fatto di movimenti rapidi e tempi di reazione veloci – spiega Kim Ngo, trainer Apple Fitness+ – con allenamenti HIIT e di forza ispirati al gioco, questo programma vi aiuta a muovervi con sicurezza, a prevenire gli infortuni e a giocare al meglio, indipendentemente dal vostro livello di abilità».
Un aiuto per lo Yoga
Ammettiamolo, quanto è frustrante non riuscire a fare le pose di yoga che agli altri vengono con tanta apparente facilità? Quanto tempo avete tentato di portare a casa il Corvo senza successo? E il Ballerino? Fitness+ ha deciso di vere incontro a tutti quelli che vogliono migliorare focalizzandosi su tre delle più amate, e più difficili, posizioni dello yoga. Con peak poseì, ogni sessione è dedicata a una posa attorno alla quale viene creata una sequenza yoga. C’è la posizione del Ballerino, quella della Mano che afferra l’Alluce, quella del Corvo – per fornire agli utenti indicazioni sul tempo e istruzioni mirate per acquisire sicurezza e abilità. Per ogni posa, c’è un flusso di preparazione di 10 minuti per il riscaldamento e una sessione corrispondente di pratica di 10 minuti.
Meditare col respiro
Respirare per calmarsi, resirare per concentrarsi, respirare per stare bene. Ricordarsi di respirare profondamente è essenziale per dissipare lo stress e ritrovare l’equilibrio emotivo. Per questo, tar le novità di gennaio 2025, Fitness+ ha introdotto un nuovo programma “Introduzione alla meditazione” basata sul Respiro insegna tecniche potenti e facili da seguire per gestire lo stress, far aumentare l’energia e migliorare la concentrazione.
Gli utenti possono scegliere tra cinque meditazioni di 10 minuti ciascuna, come la respirazione addominale (o belly breathing), la respirazione quadrata (o box breathing) e il respiro dell’oceano (o ocean breathing), per rilassarsi, ricaricarsi o concentrarsi.
Così il respiro diventa anche un tema all’interno di Fitness+, il 12esimo che si affianca ai precedenti temi di meditazione come Calma, Sonno e Suono. I temi rendono semplice trovare le pratiche di meditazione più adatte al proprio stile di vita.
Nuovi artisti e guest star
Tra le novità dell’anno, Apple ha annunciato anche nuove partnership con personaggi, artisti e ballerini. Alle playlist per allenarsi si sono aggiunti i brani di Janet Jackson (a partire dal 13 gennaio), i Coldplay (a partire dal 20 gennaio), Bruno Mars (a partire dal 27 gennaio) e l’headliner dell’Apple Music Super Bowl LIX Halftime Show Kendrick Lamar (a partire dal 3 febbraio).
Tra le star con cui camminare nei programmi “passeggiamo”, dal il 13 gennaio arriva la star di Scissione Adam Scott (la nuova attessissima stagione arriva il 17 gennaio in esclusiva su Apple TV+), oltre alla cantante, cantautrice e attrice di fama mondiale Rita Ora; l’artista e produttore discografico, due volte nominato ai GRAMMY, Steve Aoki; la pluripremiata attrice e produttrice Lana Condor; l’attrice e cantante Tiffany Haddish; il pluripremiato artista latino urban Daddy Yankee; e l’attrice, produttrice ballerina Maddie Ziegler.
Infine una sorpresa per chi non resiste alla danza anche su Instagram, il ballerino e social media star Alex Wong, ha creato per Fitness+ un allenamento esclusivo: uno speciale Dance workout di 20 minuti, con routine motivanti ad alta energia per tutti i livelli di allenamento insieme ad altri trainer.
E se tutto ciò non bastasse come motivazione, per dare il benvenuto al nuovo anno, chi usa Apple Watch potrà ottenere una Medaglia (digitale), in edizione limitata, se riuscirà a chiudere tutti e tre gli anelli Attività per sette giorni di fila nel mese di gennaio.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link