L’arrivo al traguardo di uno dei vostri atleti sarà ‘eroico’, con evidenti segni di chiodata? Segnate +5. Durante la gara indosserà manicotti fashion? Altri 5 punti. Ma attenzione, perché se piangerà subito dopo l’arrivo o il suo nome verrà pronunciato erroneamente, sarete costretti a un pesante ‘malus’.
Ebbene sì, ci sono il Fantacalcio, dove ogni gol vale 3 punti o un rigore sbagliato -3, il FantaSanremo, con i punti raddoppiati dall’artista che indosserà il braccialetto jolly, e quest’anno, per il secondo consecutivo, riecco l’attesissimo FantaCampaccio, il fantasy game dell’atletica, ideato e curato dalle atlete della marcia italiana, Federica Curiazzi e Beatrice Foresti.
E proprio il Campaccio Cross Country Race, che domenica 5 e lunedì 6 gennaio a San Giorgio su Legnano festeggerà la sua 68esima edizione con il record di partecipanti, sarà la prima tappa della stagione di questo format che rende tutti i tifosi da casa e non veri protagonisti accanto (virtualmente) ai propri beniamini. Partecipare è semplice: basta una connessione internet, accedere a questa pagina oppure visitare il profilo IG/FB fanta.atletica, e il gioco è fatto.
FantaCampaccio, ecco come funziona
Non solo il Campaccio… anzitutto, i risultati da oggi a dicembre vi permetteranno di accumulare punti per la classifica finale. Il fantacampionato, infatti, premierà sì la bravura, ma anche la costanza e la fedeltà al gioco e al vostro beniamino e permetterà di spaziare tra tutte le specialità dell’atletica.
Per il Campaccio la prima cosa è scegliere la propria fantasquadra, potendo acquistare al massimo 3 atleti assoluti del cross lungo (M) e altrettante atlete assolute (F), avendo a disposizione un budget massimo di 130 pietrini. Attenzione però, non è obbligatorio acquistare 6 atleti, se ne potranno avere in squadra anche di meno. Uno di loro, comunque, verrà nominato capitano e potrà godere di speciali punteggi (il 10% in più).
FantaCampaccio, nel ‘listone’ la costosissima Battocletti e Chelimo
Nel listone ecco allora il costosissimo ugandese Oscar Chelimo (35 pietrini), secondo lo scorso anno sui prati di San Giorgio su Legnano, il neo vincitore della BOclassic Telahun Haile Bekele (25), o il keniano Mattew Kipruto (25), fresco vincitore della Cinque Mulini.
Venticinque pietrini è il costo anche dell’attesissimo azzurro Iliass Aouani, tornato alla grande nella maratona di Valencia. In campo femminile, manco a dirlo, la più costosa è la nostra Nadia Battocletti (35), che nel 2024 ha vinto praticamente tutto, con la chicca dell’argento ai Giochi di Parigi, stracciando record su record. Un’altra che il fango del Campaccio lo conosce fin dalle categorie giovanili. Più… economiche la finlandese Susanna Saapunki (20), la portoghese Neide Dias (25) e le altre azzurre Lucia Arnoldo (20), Michela Cesarò (20) e Elisa Palmero (25). A proposito di fango: chi arriverà al traguardo sporco di fango sul viso, regalerà al proprio fantallenatore un bel +5 di bonus.
FantaCampaccio, la posizione finale del capitano vale oro
Dopo aver messo in campo la squadra, la seconda fase prevede che si indovini posizione e tempo del capitano nella classifica finale, successivamente – terza fase – servirà azzeccare il podio delle due gare assolute di cross lungo: la 10K maschile e la 6K femminile. Le tre fasi assieme comporranno la cosiddetta fantaschedina che dovrà essere comunicata entro e non oltre le ore 13 del 6 gennaio compilando il Form in cui il link sarà pubblicato nelle storie in evidenza della pagina e in bio.
L’elenco completo di bonus e malus lo si troverà sulla pagina Instagram fanta.atletica. Alla fine di ogni gara, sommando i punti dei vari fanta atleti di ogni squadra e della fantaschedina (vincitore e posizione+tempo), verrà stilata la classifica dei fantagiocatori e del FantaCampaccio. Per i vincitori, in palio premi in merchandising, materiale tecnico e molte altre sorprese. Tra le novità di quest’anno, la particolare attenzione al tema della sostenibilità con bonus dedicati.
Dunque tutti pronti? Attenzione, allora, non solo alla prestazione, ma occhi aperti ai copricapi insoliti, ai sorpassi all’ultimo metro, al bacio o al cuore con le mani alla telecamera o alle scarpe di due colori diversi. Il FantaCampaccio vi aspetta.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link