Tanti gli appuntamenti in questo lungo week-end che ci accompagna verso la fine delle festività natalizie.
Ricco il calendario di eventi a Taranto e provincia. Ma le proposte non si limitano al capoluogo jonico. Tutta la regione, infatti, offre un ventaglio di iniziative per tutti i gusti: concerti, spettacoli teatrali, appuntamenti con la tradizione e molto altro ancora.
Ecco i nostri consigli…
SABATO 4 GENNAIO
IL PRESEPE VIVENTE DI CRISPIANO SI SPOSTA A MANDURIA
Il Presepe Vivente di Crispiano (foto di repertorio)
Il 4 e 5 gennaio la rappresentazione del Presepe Vivente di Crispiano si sposta a Manduria. In entrambe le giornate, dalle 18 alle 22 nel centro storico della cittadina messapica sarà possibile immergersi nella suggestiva rappresentazione tra decine di personaggi in abiti d’epoca, musica tradizionale e degustazione di prodotti tipici. Sullo sfondo, i lavori della tradizione: il casaro, il cestaro, le sarte e molti altri. E poi le melodie tipiche di questi giorni di festa con gli zampognari e la banda dell’associazione musicale Lemma. Dalle 18:30 alle 21, con partenza da piazza Garibaldi, tour tra i vicoli. Prenotazione obbligatoria su WhatsApp al 338.1340466.
CONCERTO PIANISTICO CON LE SORELLE GROMOGLASCVA
Sabato, 4 gennaio, alle ore 19:00, nell’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi (via Metastasio, 10) è in programma il concerto pianistico del duo formato dalle sorelle Anastasia e Liubov Gromoglasova. L’appuntamento è il primo in cartellone per la la stagione concertistica 2025 del Centro Artistico Musicale Paolo Grassi. Saranno eseguite musiche di Stravinskij, Rachmaninov, Mussorgsky e Cajkovskij per pianoforte a quattro mani. Ingresso a pagamento; costo del biglietto unico: euro 5,00 (+10% di prevendita) disponibile su VivaTicket. È consigliata la prenotazione.
“AMOUR”: TEATRO GESTUALE ALL’AUDITORIUM TATA’
“Amour” (foto di scena di Guillermo Casas
Si intitola “Amour” lo spettacolo di scena al TaTÀ al quartiere Tamburi di taranto sabato, 4 gennaio (ore 21), con la regia e la drammaturgia di Jokin Oregi, anche lui parte del cast di attori completato da Javier Renobales, Ana Martinez, Ana Meabe e Anduriña Zurutuza. Una creazione “tout public” di teatro gestuale con maschere della compagnia basca Marie de Jongh. Seguirà un incontro con i protagonisti intervistati dalla giornalista Marina Luzzi. Info 333.2694897. Biglietti anche su Vivaticket attraverso il sito www.teatrocrest.it.
“TARANTO. IL NATALE PIU’ LUNGO D’ITALIA”: ULTIMA TAPPA A GROTTAGLIE
Teatro, musica, turismo esperienziale con visite guidate e percorsi naturalistici, artigianato e una serie di degustazioni per i partecipanti: tutto questo nel ricco programma di “Taranto. Il Natale più lungo d’Italia”, la kermesse partita con successo lo scorso 2 gennaio per chiudersi sabato 4, organizzata da Terra Magica Arte e Cultura con il contributo di Regione Puglia, il patrocinio del Comune di Taranto e la direzione artistica del regista e attore, Massimo Cimaglia. Dopo l’evento di apertura nel Chiostro ex convento Sant’Antonio a Taranto e dopo la seconda giornata alla Masseria Gagliardi in zona San Donato-Taranto, l’evento si chiude a Grottaglie, a Casa Vestita (in via Crispi) dove tutto avrà inizio con Poseidone Natale e canzoni per bambini. Ecco, nel dettaglio, il programma: alle 12:30 visita guidata dal maestro ceramista Cosimo Vestita nella residenza di fine Ottocento. Alle 14:30 laboratorio di ceramica e alle 16:30 “La storia più bella del mondo”, spettacolo di narrazione sul presepe tarantino tenuto dall’attore Giovanni Guarino. L’evento si chiude alle 18:00 con Massimo Cimaglia e “Natale in poesia”. Ingresso gratuito.
“THAT’S AMORE”: IL TENORE PIERO MAZZOCCHETTI IN CONCERTO A MANDURIA
Il tenore Piero Mazzocchetti
Serata imperdibile all’insegna della musica e dell’eleganza sabato, 4 gennaio, nella sala del Museo della Civiltà del Vino Primitivo all’interno della Cantina Produttori Vini Manduria: alle ore 20:30 è, infatti, in programma un concerto che farà vibrare il cuore dal titolo “That’s amore”.
Il pubblico resterà incantato dalla voce straordinaria del tenore Piero Mazzocchetti , un’icona del crossover, accompagnato al pianoforte dal Maestro Leonardo Laserra Ingrosso e dalle dolci melodie dello Strings Woman Quartet (violino, viola e violoncello).
Un appuntamento che non mancherà di regalare grandi emozioni e che contribuirà a trasmettere alla collettività, tramite il linguaggio universale della musica – tra classicità italiana e internazionale – l’augurio per un nuovo prospero anno 2025. L’atmosfera raffinata della cantina, i calici che brindano alla vita e le note che si fondono nell’aria creeranno, sicuramente, un’atmosfera magica.
Ingresso libero. Info: 099:2233022.
DOMENICA 5 GENNAIO
INGRESSO GRATUITO AL MARTA E VIAGGIO NEL TEMPO ALLA SCOPERTA DEI GIOCHI ANTICHI
Doppio appuntamento il 5 e 6 gennaio al Museo Archeologico Nazionale di Taranto (via Cavour), aperto in questa prima domenica del mese per l’intera giornata, dalle ore 8.30 alle ore 19.30 (ultimo ingresso alle ore 19.00).
La visita consentirà di poter osservare da vicino l’imponente collezione di reperti ospitati negli oltre seimila metri quadri espositivi e accessibili del MarTA e poter fruire di due importanti mostre temporanee.
Al primo piano, nell’area dedicata alla dominazione romana, fino alla fine di febbraio sarà possibile infatti ammirare l’originale della tavola bronzea del I sec. a.C. della Lex Municipii, di fatto la legge che testimonia la nascita del Municipio di Taranto.
Al piano terreno, nell’area delle mostre temporanee, si potrà continuare ad ammirare il Tesoretto di Nociglia: 58 denari in argento di epoca romana ritrovate nel gennaio del 1937 a Nociglia, piccolo comune della provincia di Lecce e dal 14 dicembre per la prima volta in esposizione al MArTA.
Il Museo di Taranto, ricordiamo dal luglio 2014 (data istitutiva del progetto) aderisce all’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
L’EPIFANIA AL MARTA
Alle ore 17.00 di lunedì, 6 gennaio, è previsto un approfondimento dedicato a “Giochi e giocattoli nel mondo greco e romano”: il MArTA conserva, infatti, un’importante collezione di reperti dedicati al mondo dell’infanzia tra sonagli, piccoli animali in terracotta e addirittura bambole snodabili.
Nella serata dell’Epifania sarà organizzata una visita guidata tematica per far conoscere giochi, passatempi e giocattoli che hanno accompagnato la vita di bambini e adulti greci e romani. Un viaggio che condurrà grandi e piccini alla scoperta di come erano fatti i giocattoli antichi, in che occasione venivano regalati, i significati che potevano assumere oltre a quello ludico e come, a distanza di millenni, appaiano simili ai giochi odierni.
La visita tematica della durata di circa 2 ore è rivolta ad un massimo di 25 partecipanti. L’attività sarà compresa nel costo d’ingresso per il museo di 10 euro, salvo le gratuità o le riduzioni previste dalla legge e dalle convenzioni. La prenotazione (obbligatoria) dovrà essere effettuata al numero 099 4532112 sino ad esaurimento dei posti disponibili, comunicando il proprio nome e cognome, email, telefono e numero di partecipanti.
LUNEDI’ 6 GENNAIO
A BARI ARRIVA “BUBBLES REVOLUTION“
Un momento dello spettacolo
Arriva a Bari “BuBBles Revolution” il più grande spettacolo al mondo di bolle di sapone, ideato e portato in scena da Marco Zoppi e Rolanda Sabaliauskaite. E sarà il TeatroTeam, in via Giustina Rocca, per l’unica tappa in Puglia, lunedì 6 gennaio (alle ore 18.30) a fare da palcoscenico all’evento che in 80 minuti regala magia, incanto, divertimento e poesia ai limiti dell’immaginazione. “BuBBles Revolution” è anche una bella storia: quella di Marco Zoppi che da giovane studente di chimica, scoperta la passione per lo spettacolo e per l’illusionismo, mette i suoi studi al servizio dello spettacolo, mettendo a punto una miscela di sapone che consente di creare bolle di sapone sempre più grandi e resistenti. Biglietti sul circuito Vivaticket.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link