Epifania, ecco come viene celebrata in Italia la Befana – Secondamano®

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


La Regata delle Befane a Venezia (Shutterstock.com)

Da nord a sud, ogni regione nel nostro Paese rende omaggio, in modo diverso, alla vecchina che vola a bordo di una scopa

“L’Epifania tutte le feste porta via” recita un antico detto popolare. Il 6 gennaio, in effetti, è il giorno che segna la fine delle festività natalizie e l’Epifania è l’ultima festa di questo periodo allegro e gioioso ma allo stesso tempo battezza l’inizio del nuovo anno. A differenza di molte altre festività, l’Epifania viene celebrata nel nostro Paese in modo diverso regione per regione, da nord a sud. La figura della Befana – la vecchina che secondo la tradizione vola a bordo di una scopa portando dolciumi ai bambini buoni e carbone a quelli che sono stati cattivi – viene celebrata diversi modi, con eventi che spaziano dalle sfilate di personaggi in costume a spettacolari gare e manifestazioni culturali.

Trentino

Tra tutte le celebrazioni che si svolgono in Italia abbiamo scelto le dieci più suggestive. La Corsa delle Befane di Pergine Valsugana, che si svolge il 6 gennaio, è una manifestazione unica che anima il centro storico di questa cittadina del Trentino Alto Adige. I partecipanti si sfidano in una gara che offre tanto spettacolo e divertimento, vestiti da Befane. L’evento è aperto a tutte le età, con categorie per adulti e bambini, e culmina con l’arrivo della Befana volante che scende dal cielo per regalare dolci e caramelle ai più piccoli. Nel corso della giornata, il centro si riempie anche di mercatini, giochi e spettacoli per tutta la famiglia.

Piemonte

A Torino, al Museo del Cinema, ogni anno si svolge l’evento “Vola, vola la Befana!”, che celebra la figura della Befana nella cultura popolare e cinematografica. A partire dalle 16 del 6 gennaio, si svolgono laboratori creativi, giochi interattivi e proiezioni a tema, dove i bambini possono scoprire la storia della Befana attraverso il cinema. L’evento permette di esplorare mostre e attività che raccontano la Befana sul grande schermo.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Veneto

A Venezia si svolge invece, la Regata delle Befane, una delle manifestazioni più spettacolari che si svolge ogni anno il 6 gennaio. Donne travestite da Befana si sfidano a bordo delle gondole – le tradizionali imbarcazioni veneziane – sul Canal Grande. La regata, che si tiene tra il Palazzo Ducale e il Ponte di Rialto, assegnerà il titolo di Befana Regina. Nella giornata dell’Epifania, Venezia si anima anche di mercatini e dolci tipici della cucina regionale.

Emilia Romagna

A Faenza, in Emilia Romagna, il 6 gennaio, si svolge la Festa della Befana. Le strade del centro storico si riempiono di mercatini, artisti di strada, giocolieri, musicisti e attività per i bambini, con la presenza della Befana volante che scende dal campanile per portare dolci e sorprese ai bambini.

Marche

Dal 3 al 6 gennaio, a Urbania, nelle Marche, si svolge la Festa nazionale della Befana. Per l’occasione il centro storico ospita una serie di eventi che includono spettacoli teatrali, laboratori creativi e la sfilata della calza più lunga del mondo. Qui i bambini possono incontrare la Befana nella sua casa e ricevere dolci. Presenti anche i mercatini, dove acquistare prodotti artigianali e specialità gastronomiche.

Lazio

A Roma, ogni anno, in Piazza Navona, viene organizzata la tradizionale Festa della Befana, inaugurata lo scorso dicembre. Mercatini di dolciumi, giocattoli e decorazioni natalizie invadono la piazza, ma l’evento clou è, il 6 gennaio, l’arrivo della Befana volante che a bordo della sua scopa distribuisce dolci ai bambini. Presenti anche artisti di strada, giocolieri e musicisti che intrattengono i visitatori.

Umbria

A Perugia, in Umbria, il 6 gennaio, si svolge la Befana in centro storico. Tra gli eventi più originali c’è la Motobefana Uisp, un corteo di motociclisti travestiti da Befane che percorre le strade del centro storico, distribuendo dolci e regali ai bambini. Particolarmente attesa è anche la Befana del Vigile, che celebra una tradizione storica con la consegna di doni simbolici ai vigili urbani. A cornice dell’evento, mercatini, spettacoli e attività per le famiglie.

Campania

Dal 3 al 5 gennaio, si svolge la tradizionale Befana di Napoli in Piazza del Carmine. Nel capoluogo campano, il Villaggio della Befana offre bancarelle di dolci, giocattoli e calze e i bambini possono partecipare a giochi, laboratori creativi e spettacoli di marionette, mentre la Befana distribuisce loro caramelle e regali.

Puglia

Il 5 gennaio, ad Alberobello, in Puglia, si tiene la Calata della Befana. La festa si svolge nel centro storico, dove la Befana scende dai trulli per incontrare i bambini e distribuire dolci e regali. L’evento è arricchito da spettacoli dal vivo, musica tradizionale e attività per i più piccoli.

Sicilia

A Catania viene organizzata “La Befana per Emergency”. Si tratta di un evento annuale organizzato dal gruppo locale di volontari, volto a raccogliere fondi per sostenere i progetti umanitari dell’associazione. L’undicesima edizione si terrà il 7 gennaio, alle 20.30, al Tempio Valdese in via Naumachia, 14. L’evento prevede un concerto di beneficenza con la partecipazione di artisti locali e l’intero ricavato sarà destinato a sostenere i progetti di Emergency, in particolare l’ospedale di Ostetricia e Ginecologia ad Anabah, in Afghanistan.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link