le novità 2025 – Bologna24ore.it

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


(©Bologna Metropolitana)

Modifiche ad alcuni percorsi e orari e alla fase semaforica. Soppressa la linea 44. Cambiano i titoli di viaggio cartacei e si sostituiscono i validatori a bordo

Continuano le azioni per il potenziamento del Trasporto Pubblico Locale previste dal verbale di accordo tra Comune di Bologna, SRM, TPER e organizzazioni sindacali del trasporto pubblico locale, sottoscritto a gennaio 2024.

Interventi alle linee di trasporto pubblico

Dal 1° gennaio
In relazione ai dati emersi dalle rilevazioni di carico, che hanno registrato un utilizzo molto limitato del servizio tanto da non giustificarne la prosecuzione, è stata soppressa la linea 44, che era stata istituita in via sperimentale nel marzo scorso e che percorreva un anello tra Piazza Aldrovandi-Porta Maggiore-Ospedale Malpighi-Massarenti-San Vitale.

Dal 7 gennaio
Sulle linee urbane di bus 11, 20, 21 e 27 viene apportato un adeguamento dei tempi di percorrenza alla situazione attuale della viabilità, al fine di rendere i transiti più aderenti agli orari esposti alle fermate. Si tratta di una revisione progettata per un impatto minimo o nullo sulle abitudini dell’utenza.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Inoltre viene modificato un tratto centrale dei percorsi delle linee 11, 36 e 37 per alleggerire i transiti dei bus sull’unica corsia, a traffico promiscuo, attualmente presente a lato del cantiere nel tratto finale di via Indipendenza. Nel dettaglio:

  • la linea 11, in direzione nord (Arcoveggio – Bertalia), anziché percorrere le vie dei Mille e Indipendenza, provenendo da via Marconi prosegue su via Amendola e viale Pietramellara
  • la linea 36, in direzione Bellaria, percorre le vie Milazzo e Gramsci e piazza XX Settembre per proseguire a destra sul viale e riprendere il suo percorso. In direzione Barca, invece, giunta a Porta San Donato percorre i viali fino alla stazione, anziché transitare su via Irnerio e sul tratto finale di via Indipendenza
  • la linea 37, in direzione CNR (o Stazione nei Tdays), giunta a Porta San Donato percorre i viali, anziché transitare su via Irnerio e sul tratto finale di via Indipendenza (o Amendola nei Tdays). In direzione opposta, nessuna modifica è prevista rispetto a oggi

Dall’11 gennaio
Alcune rimodulazioni riguardano il servizio del sabato:

  • La frequenza della navetta T2, in relazione ai carichi rilevati, dall’attuale frequenza di 13 minuti passa a 20 minuti
  • Passano a una frequenza di 20 minuti anche gli orari serali del sabato delle linee 13, 23, 14, 19, 20 e 27 (dall’attuale frequenza di circa 15 minuti). Questo provvedimento uniforma la frequenza a quella di tutti gli altri servizi delle stesse linee (feriale e festivo invernale, feriale del sabato e festivo estivo) ed è in linea con i carichi riscontrati, specie in considerazione del fatto che la notte del sabato è attiva la rete delle 8 linee notturne N che ha “diluito” il carico di utenza

Semafori

Oltre ai provvedimenti descritti, è stata modificata la fase semaforica su alcuni importanti incroci del centro storico con la creazione di un “verde simultaneo” per gli attraversamenti pedonali (e rosso per i veicoli): in questo modo, si evitano le interferenze fra i flussi veicolari impegnati nelle svolte e i pedoni che attraversano la strada con il verde pedonale. Questo intervento è stato attuato alle intersezioni stradali Mille-Irnerio-Indipendenza e Malpighi-Sant’Isaia ed è corso di valutazione per l’incrocio Indipendenza-Viali-Ponte di Galliera.

Titoli di viaggio cartacei e validatori a bordo

Dopo quasi 20 anni cambiano i sistemi di validazione a bordo degli autobus per accompagnare un altro grande cambiamento: quello che sta già interessando i biglietti cartacei.

I vecchi titoli a banda magnetica verranno progressivamente dismessi, per essere sostituiti da nuovi titoli di viaggio con il sistema del QR code. Questa tecnologia offre vantaggi importanti dal punto di vista della facilità d’uso e della versatilità di impiego.

I biglietti con QR code non vanno inseriti nella fessura della macchinetta, come avveniva per i titoli magnetici, ma devono essere posizionati sotto il validatore di colore verde (non più nel validatore bianco, che è in corso di graduale rimozione dai mezzi per fare spazio ai nuovi strumenti) a favore di un lettore ottico che riconosce il codice e convalida la corsa.

Lo stesso sistema QR sta entrando progressivamente in funzione anche per i titoli multicorse, come ad esempio i City Pass.

Questa prima fase di introduzione dei nuovi titoli è già in corso nei Punti Tper. A gennaio cominceranno ad essere rifornite anche le rivendite convenzionate sul territorio. Nei primi mesi del 2025 entrerà poi in vigore una nuova importante convenzione con il circuito Lottomatica, che trasformerà tutte le rivendite del circuito in biglietterie in grado di stampare direttamente, a domanda dell’utente, il titolo richiesto. 

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

In parallelo, anche sulla app Roger cambierà la modalità di validazione dei titoli digitali: anche in questo caso si utilizzeranno i codici QR che andranno validati ai validatori verdi.

Chi ha ancora vecchi titoli di viaggio può continuare a utilizzarli convalidandoli nell’unico validatore bianco che viene lasciato sui mezzi nella parte anteriore. Per questo motivo, a chi ancora è in possesso di un titolo magnetico è consigliato salire dalla porta anteriore del bus. Chi avesse una particolare scorta di titoli non deve comunque preoccuparsi: quando il vecchio sistema andrà definitivamente in pensione saranno organizzate campagne di ritiro per fare in modo che non vada sprecato alcun titolo della precedente tipologia già acquistato.

Il completamento di tutte le operazioni di sostituzione è previsto per i primi mesi del 2026.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Microcredito

per le aziende