Studentesse del Belgio denunciano aggressioni sessuali a Capodanno a Milano, al via le verifiche

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


Una studentessa di Liegi, Laura Barbier, ha raccontato al quotidiano belga online Sudinfo di aver subito con i propri cinque amici aggressioni fisiche e sessuali a Capodanno in Piazza Duomo a Milano. Il gruppo era composto da quattro ragazze e due ragazzi di 20 e 21 anni, e la giovane parla delle aggressioni subite con un racconto che ricorda molto i fatti del Capodanno 2022.

 

Il racconto di Laura: “Siamo stati circondati da tanti uomini, credo fossero 30 o 40”

“L’aggressione è avvenuta dopo la mezzanotte, credo fosse passata da una ventina di minuti” ha precisato al telefono, aggiungendo: “Eravamo proprio all’ingresso della Galleria, non molto lontani dalla postazione in cui c’erano alcuni poliziotti in piazza Duomo”. A loro il gruppo di amici si era rivolto per chiedere dove poter cercare un taxi “per rientrare in sicurezza in albergo”. Dopo di che, la ragazza è ritornata a parlare dell’assalto: “Credo che non ci vedessero perché eravamo dietro a una colonna. C’era molta confusione, moltissima gente. Siamo stati circondati da tanti uomini, credo fossero 30 o 40”.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Poi, Laura prosegue: “Tutti siamo stati toccati fuori e sotto i vestiti. Non ci hanno spogliati. Non siamo stati buttati a terra e non siamo caduti, anche perché era difficile solo muoversi: c’era moltissima gente. Quando siamo riusciti a svicolare, abbiamo percorso tutta la Galleria e all’uscita dall’altra parte” (in piazza della Scala, ndr) “ci siamo rivolti a una poliziotta per raccontarle tutto”.

Ancora dal racconto di Barbier: “Quella che doveva essere una notte di festa si è trasformata in orrore. Con i miei amici abbiamo vissuto l’impensabile: violenza e violenza sessuale davanti a migliaia di persone. Eravamo intrappolati, impotenti di fronte a tanta violenza. È stato un incubo a occhi aperti. I giovani lanciano fuochi d’artificio sulla folla. C’erano urla, gente che urlava e lottava” ha spiegato la giovane.

Festeggiamenti di capodanno in piazza Duomo Milano (Ansa)

Eravamo circondati e non potevamo muoverci! È durato 10 minuti, che è molto tempo in questo tipo di situazione. Poi siamo stati separati. È stato un signore italiano a salvarmi contemporaneamente a sua moglie, anche lei vittima di palpeggiamenti. Altrimenti non so cosa mi sarebbe successo. E i giovani hanno insultato gli italiani e i turisti”.

Ho deciso di parlare con i media perché sui quotidiani italiani di tutto ciò non ci sono informazioni” ha concluso Laura, precisando: “Questa settimana andremo alla polizia qui in Belgio per far denuncia”, dando anche la propria piena disponibilità a venir contattata già oggi dalle autorità italiane. “Ho chiesto assistenza psicologica – ha aggiunto Laura – e avrò un appuntamento per giovedì al Chu” l’ospedale universitario di Liegi. “Siamo tutti ancora sotto choc”.

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

Prime verifiche avviate dagli inquirenti al fine di acquisire le immagini delle telecamere di sorveglianza

La Polizia di Stato ha cominciato a fare le prime verifiche per far luce sulla notte da “incubo” denunciata sui media. Da quanto si è appreso, gli investigatori della Squadra Mobile stanno cercando di contattare la giovane, non solo per una formale denuncia, ma in primo luogo per raccogliere la sua ricostruzione e sapere dove e a che ora della serata sarebbero avvenute le violenze.

Ciò al fine di acquisire le immagini delle telecamere di sorveglianza e individuare gli eventuali responsabili. Passo, questo, fondamentale poiché dai video già analizzati si vede un gruppo di ragazzi stranieri insultare durante i festeggiamenti le forze dell’ordine e lo Stato Italiano – ora sono indagati per vilipendio; ma al momento non è emerso alcun episodio nei termini raccontati dalla giovane e su cui ora, però, si faranno gli approfondimenti dovuti. Per ora, in assenza di una querela e di una segnalazione, la Procura milanese non ha aperto alcuna indagine. Querela che però, come ha annunciato nel pomeriggio Laura Barbier, verrà presentata nei prossimi giorni alle autorità belghe.

Capodanno 2025, i festeggiamenti in Piazza Duomo a Milano

Capodanno 2025, i festeggiamenti in Piazza Duomo a Milano (LocalTeam)

Grande dispiegamento di forze in Piazza Duomo la notte di Capodanno

Secondo fonti qualificate, quella sera in Piazza Duomo c’era grande dispiegamento di forze dell’ordine, anche in borghese.

“Il recente capodanno di Piazza Duomo a Milano potrebbe essere stato simile a quello drammatico del 2022” stigmatizza Silvia Sardone, eurodeputata della Lega e consigliere comunale a Milano: “La testimonianza dei ragazzi belgi – continua Sardone – è terribile: raccontano di aver subito un’aggressione davanti a decine di persone in piazza”.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Secondo l’eurodeputata, “se fosse confermata l’aggressione, sarebbe la conferma di una violenza indecente e inaccettabile, da parte di giovani stranieri e di seconda generazione a Milano, esattamente come successo anni fa. Non solo quindi risse e insulti all’Italia e alla Polizia ma anche lunghi assalti sessuali ai turisti presenti in piazza”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Microcredito

per le aziende

 

Source link