2024, il bilancio dell’assessore ad Ambiente, Attività Produttive, Mobilità e Benessere Animale Laura Laviano – Comune di Macerata

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Incentivare il commercio nei locali cittadini promuovendo iniziative di ampio richiamo, dare il via alla prima Comunità Energetica Rinnovabile in città, favorire la mobilità e l’utilizzo del trasporto pubblico locale, garantire il benessere animale in relazione al rapporto con l’uomo. L’assessore all’Ambiente, alle Attività Produttive, alla Mobilità e agli Animali d’Affezione Laura Laviano ha tracciato il bilancio del 2024.

Attività Produttive

Sul fronte delle Attività Produttive, sono stati numerosi gli eventi messi in campo dall’Assessorato per favorire la permanenza in città e promuovere il commercio nelle attività cittadine. Tra queste, la nuova edizione di Expo Fiori, la seconda edizione del Fantamacerata, la quarta edizione di Aperitivo Macerata, la quarta edizione di Tipicità Evo – che da quest’anno ha assunto una nuova e più marcata identità, un cambiamento che ha rafforzato la visibilità delle eccellenze eno-gastronomiche locali, consolidando la manifestazione come uno degli appuntamenti di punta nel panorama regionale oltre ai numerosi eventi natalizi come i mercatini, la casetta e il villaggio di Babbo Natale, il villaggio di Harry Potter, le castagnate.

Nel 2024, si sono svolte varie riunioni con operatori e grossisti del mercato ortofrutticolo di Piediripa per recepire le richieste da inserire nel nuovo Regolamento che disciplinerà orari, modalità di scarico e tutto ciò che riguarda la normale attività del mercato – che verrà portato in Consiglio nel 2025 per l’approvazione – che sarà predisposto sulla base del bando relativo alla riqualificazione. Sarà da approvare in Consiglio comunale nel 2025 anche il nuovo Regolamento sul servizio taxi che è stato predisposto nel 2024. Nell’anno passato è stata, infine, predisposta la stesura del Regolamento che disciplina l’esercizio delle attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande nel rispetto della normativa comunitaria e statale in materia di tutela della concorrenza.

Microcredito

per le aziende

 

Ambiente

Per quanto riguarda la delega all’Ambiente, nel 2024 si sono svolti numerosi incontri sulle Comunità Energetiche Rinnovabili con professionisti del settore per poter partire con la prima CER già nel 2025. L’Assessorato ha revisionato, poi, il piano antenne ed è stata predisposta la partenza, per gennaio 2025, del progetto dei cassonetti smart – già sperimentato nel 2023, con grande successo, in alcune zone della città – nell’area urbana di Corneto e dell’isola ecologica per i commercianti che hanno partecipato al bando del Centro Commerciale Naturale in Corso Cavour.

Mobilità

Per quanto riguarda la delega alla Mobilità, nel 2024, è stato incentivato il collegamento tra le frazioni di Piediripa e Sforzacosta con una nuova linea urbana che ha portato a un aumento della vendita dei biglietti e favorito la messa in sicurezza di tanti utenti del trasporto pubblico locale che raggiungono i centri commerciali limitrofi. Il 30 e 31 agosto (in occasione delle festività di San Giuliano) e dal 30 novembre al 6 gennaio nei giorni festivi e prefestivi per il periodo natalizio, in sinergia con Apm, è stato garantito gratuitamente il trasporto pubblico locale.

Animali d’Affezione

In relazione alla delega agli Animali d’Affezione, dopo la grande partecipazione dello scorso anno, nel 2024 sono stati organizzati due nuovi corsi (a febbraio e dicembre) per l’ottenimento del patentino di conduttori di cani riconosciuti a livello ministeriale ed è stata promossa la campagna di sensibilizzazione per promuovere l’adozione di un amico a quattro zampe presso il canile comunale. Tale progetto prevede anche, in via sperimentale e per la durata di due anni (2025-2026), la possibilità di effettuare gratuitamente due visite ecografiche annuali ai cani che, al momento dell’adozione, abbiamo compiuto i 10 anni.

L’Assessorato ha promosso anche diversi incontri informativi su temi legati al rapporto uomo-animali e dell’igiene urbana veterinaria sul tema delle zanzare. Proprio in merito a quest’ultima tematica, a ottobre, l’Amministrazione comunale ha gestito l’emergenza straordinaria relativa al contrasto della diffusione di arbovirosi in una porzione del territorio comunale a seguito della comunicazione da parte dell’AST di Macerata relativa alla presenza di un caso di infezione trasmessa da zanzare in un soggetto ricoverato presso l’ospedale cittadino, attivando le procedure previste nel Piano Nazionale Arbovirosi del Ministero della Salute.

A dicembre del 2024 è stato, poi, approvato il progetto esecutivo del cimitero per animali, uno dei punti inseriti nel programma elettorale dell’Amministrazione. È stata, poi, realizzata un’area cani in via Cardarelli e sono in corso di realizzazione quelle in largo Pascoli e a Fontescodella. L’Assessorato ha svolto le attività sempre in stretta collaborazione con le istituzioni scientifiche deputate come IZSUM, AST, Unicam e l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Macerata.

I finanziamenti

L’Assessorato ha inoltre ottenuto, oltre all’aggiudicazione del bando per la promozione agro alimentare e il bando festival, 240mila euro da fondi FESR e dal Fondo di Rotazione Nazionale per lo sviluppo del progetto “Biomimicry” il cui obiettivo è trovare soluzioni biomimetiche efficaci e innovative per la progettazione di ambienti, contribuendo alla protezione e al ripristino della biodiversità; l’intervento interesserà il MATT co-working. Nel 2024, l’Assessorato ha partecipato al bando Benessere Animale 2025 che prevede l’organizzazione di una giornata dedicata al benessere psicofisico attraverso alcune proposte di attività all’aria aperta da svolgere insieme al proprio cane al fine di inserirle nella ruotine quotidiana e migliorare il benessere generale umano e animale; l’evento è previsto per la primavera del 2025.

“Tutela, coinvolgimento e valorizzazione”

“Nel corso di questi primi quattro anni di mandato, sono state pienamente rispettate le principali linee di indirizzo del mio Assessorato, con particolare attenzione alla tutela e al benessere degli animali, al sostegno del comparto agroalimentare e alla valorizzazione delle nostre eccellenze eno-gastronomiche – ha commentato l’assessore Laviano -. In questo ambito, il coinvolgimento delle attività di bar e ristorazione ha avuto un ruolo fondamentale, contribuendo attivamente alla promozione dei nostri prodotti tipici e alla diffusione della cultura enogastronomica locale. Inoltre, grazie al fruttuoso rapporto con le numerose associazioni del territorio, sono stati realizzati eventi significativi, come l’Expo Fiori, che ha promosso il florovivaismo locale, in vista della ristrutturazione del mercato ortofrutticolo di Piediripa, e iniziative di valorizzazione dell’artigianato durante il periodo natalizio. Sul fronte della mobilità, sono stati raggiunti importanti risultati, tra cui il miglioramento della connessione tra le due principali frazioni della città, favorendo una maggiore accessibilità e fluidità dei trasporti e portando a un aumento della vendita dei biglietti. Per quanto riguarda l’ambiente, è stato avviato un progetto innovativo di cassonetti intelligenti, contribuendo a una gestione più efficiente dei rifiuti e promuovendo la sostenibilità a livello locale. Molte sfide ci attendono ancora in quest’ultimo anno come la realizzazione della prima CER” ha concluso la Laviano.



Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link