Digitalizzazione sostenibile – Parole di Management

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 





La digitalizzazione dell’azienda non è solo una rivoluzione tecnologica, ma un passo fondamentale per promuovere la sostenibilità. Questo, però, è possibile, secondo Arket solo sfatando un mito: digitalizzare non significa semplicemente adottare un nuovo software, ma prima di tutto analizzare e rivedere i processi ed eliminare i colli di bottiglia. Questa è la tesi del partner che fornisce consulenza personalizzata e software per la digitalizzazione dei processi aziendali: “Se non si parte da un’analisi dei flussi di lavoro, si rischia di trasporre in digitale le inefficienze”. Solo ripensare i processi permette di promuovere un impatto positivo sui tre pilastri ESG: ambiente, sociale e governance.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Se si pensa all’anima sostenibile della digitalizzazione, la prima connessione – la più immediata – è la sua capacità di ridurre l’impatto ambientale. Gestire i processi in digitale significa eliminare il consumo di carta, inchiostro e altri materiali legati alla documentazione fisica. Inoltre, la digitalizzazione abbatte le emissioni legate alla logistica. “Molta contrattualistica, che un tempo richiedeva spedizioni fisiche, può essere trasmessa e gestita in formato digitale, eliminando il trasporto e i relativi costi ambientali”, è il suggerimento degli esperti di Arket. Una sostenibilità ambientale, ma anche economica.

Nella valutazione dell’impatto della digitalizzazione, non bisogna tuttavia ignorare che anche la tecnologia inquina, visto ad esempio che i dispositivi elettronici utilizzano energia per funzionare e i processi produttivi dei devices hanno a loro volta un impatto sull’ambiente. Tuttavia, il bilancio complessivo per Arket è favorevole: “I PC fanno già parte della nostra quotidianità lavorativa, quindi eliminare l’uso della carta e sfruttarli anche per gestire digitalmente ciò che tipicamente richiede il cartaceo rappresenta un’ottimizzazione naturale”.

La digitalizzazione ha un impatto positivo sul sociale

Il secondo impatto della digitalizzazione sulla sostenibilità, meno considerato, riguarda il sociale. Automatizzare le attività ripetitive e standardizzate non solo riduce il rischio di errore, ma migliora il benessere dei dipendenti. “Liberare le persone da compiti noiosi e ripetitivi permette loro di concentrarsi su attività più creative, strategiche e gratificanti”. Questo porta a una maggiore soddisfazione sul lavoro, riduce lo stress e favorisce la fidelizzazione dei talenti.

L’impatto sociale della digitalizzazione non si limita all’interno dell’azienda. Automatizzare i processi migliora anche la collaborazione con clienti, fornitori e partner. “Le informazioni fluiscono in modo più rapido e trasparente, riducendo i tempi e migliorando la qualità delle relazioni”, spiegano da Arket. Questo rafforza il tessuto sociale che circonda l’azienda, creando un ecosistema più solido e integrato.

Il terzo pilastro ESG, la governance, riguarda il modo in cui l’azienda organizza i propri processi e aderisce ai principi etici. Su questo la società di consulenza con sede a Vicenza dice: “Digitalizzare i processi significa adottare buone pratiche e strutturare i flussi di lavoro in modo trasparente, efficiente e affidabile”. Dalla trasparenza dei processi a una governance efficiente.

Il principio di Pareto è la strategia di trasformazione

Visti i benefici, la digitalizzazione è un percorso sempre più intrapreso dalle aziende, di qualsiasi dimensione. “Se inizialmente erano soprattutto le grandi aziende ad essere attive sul tema, ora la cultura della digitalizzazione si sta diffondendo anche in quelle di dimensione ridotta”, è la tesi di Arket. Una barriera che potrebbe ostacolare le aziende nell’abbracciare il cambiamento tecnologico è capire da dove iniziare.

Per supportare le imprese – e tutelare la sostenibilità economica aziendale – Arket adotta il principio di Pareto: invece di cercare di automatizzare la totalità dei processi, con un investimento oneroso, si concentra sul 20% dei processi che generano l’80% dei benefici: “Ogni azienda è unica, ma in tutte le realtà sono presenti processi critici, che richiedono l’investimento di più tempo e risorse. Partendo da questi, si possono ottenere risultati tangibili e rapidi”. Per esempio, il caricamento degli ordini di vendita è un processo prioritario che può essere digitalizzato e che può avere un impatto significativo per quelle aziende che devono gestire grandi volumi di ordini ricevuti da un numero ristretto di clienti.

Allo stesso modo, il principio di Pareto può essere applicato ad ogni singolo processo, andando a digitalizzare e automatizzare inizialmente quel 20% di documenti che rappresentano l’80% del volume da gestire. Restando sull’esempio degli ordini di vendita, quindi, potrebbe essere strategico automatizzare il caricamento degli ordini ricevuti dai 20 clienti che inviano il maggior volume di documenti durante l’anno.

Microcredito

per le aziende

 

Non esiste ovviamente un’unica strategia, ma è utile affidarsi alle linee guida che si adattano alle esigenze specifiche di ogni azienda. L’approccio flessibile non solo ottimizza l’investimento iniziale, ma riduce al minimo i rischi, garantendo un ritorno sull’investimento più rapido e visibile. “Iniziare dai processi chiave è il modo migliore per massimizzare l’efficienza e promuovere una cultura della sostenibilità a lungo termine”, è il consiglio dell’azienda veneta.

Arket, digitalizzazione, benessere


Alessia Stucchi

Alessia Stucchi

Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il Premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.




Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link