I giovani talenti della musica a Como per il grande concorso internazionale: tutti i nomi dei vincitori

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Si è appena concluso il 76° Concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici, a cui hanno partecipato 18 cantanti, 16 per la sezione A/Concorso per Ruoli e due per la sezione emergenti, selezionati tra i 120 cantanti giunti alle fasi eliminatorie.

La giuria, presieduta per la decima volta da Dominique Meyer, Sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano, e composta da Andrea Cigni, Sovrintendente Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli (Cremona), Kab-gun Chung, Sovrintendente e Direttore Artistico Daegu Opera House (Daegu), Umberto Fanni, Direttore Artistico Royal Opera House (Muscat), Carlo Goldstein, Rappresentante della Commissione Artistica Teatro Sociale – AsLiCo (Como), Katrin König, Casting Director Salzburger Landestheater (Salisburgo), Cristiano Sandri Direttore Artistico Fondazione Teatro Regio (Torino), Christina Scheppelmann General&Artistic Director Designate Théâtre Royal de la Monnaie (Bruxelles), Giovanni Vegeto Direttore Generale Teatro Sociale – AsLiCo (Como), ha scelto i seguenti vincitori:

Conto e carta

difficile da pignorare

 

VINCITORI PER IL RUOLO

L’elisir d’amore – OperaLombardia

Giovanni Accardi Italia, 23 anni Belcore

Giacomo Nanni Italia, 28 anni Dulcamara

Sabrina Sanza Italia, 28 anni Adina

I puritani – OperaLombardia

Seungwoo Sun Corea del Sud, 29 anni Sir Riccardo Forth

Falstaff – Opera domani

Enrico Basso Italia, 28 anni Fenton

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Alessia Camarin Italia, 22 anni Mrs. Alice Ford

Rosalba Aurora Ducato Italia, 24 anni Nannetta

Tamon Inoue Giappone, 31 anni Ford

Francesca Lo Verso Italia, 26 anni Mrs. Alice Ford

VINCITORI SEZIONE VOCI EMERGENTI

Zhe Liu Cina, 24 anni Voci Emergenti

Sono stati giudicati idonei Anna Cabrera, Russia, 27 anni, che si era presentata per il ruolo di Elvira, e Jun Young Choi, Corea del Sud, 28 anni, per il ruolo di Belcore. Il Premio del pubblico da quest’anno è dedicato a Giovanna Lomazzi, Vicepresidente di AsLiCo e importante anima del Concorso, scomparsa lo scorso giugno. Ad aggiudicarselo Giacomo Nanni. I cantanti sono stati accompagnati al pianoforte da Hana Lee.

Alla premiazione ha partecipato Nicoletta Roperto, Vicesindaco del Comune di Como, Simona Roveda, Presidente AsLiCo, Claudio Bocchietti, Presidente della Società dei Palchettisti, oltre a Kim Bong-Mee, presidente del Dipartimento Asia di AsLiCo e direttore artistico della BeHa Philharmonic Orchestra. Oltre al numeroso pubblico in sala, la Finale del Concorso è stata anche molto seguita online in diretta sul canale Youtube del Teatro, con quasi 2000 visualizzazioni.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Il Concorso Internazionale AsLiCo per giovani cantanti lirici si svolge d’intesa con il circuito di Opera Lombardia (Teatro Grande di Brescia, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Sociale di Como AsLiCo e Teatro Fraschini di Pavia) e la Fondazione Teatro alla Scala di Milano, con il contributo del Ministero della Cultura e Regione Lombardia, con il patrocinio di Fondazione Cariplo, in sinergia con il Comune di Como e la Società dei Palchettisti.

PREMIO COMO CITTÀ DELLA MUSICA XV EDIZIONE

La Finale del Concorso si è aperta con una premiazione: il Teatro Sociale di Como, in collaborazione con gli Amici del Teatro, ha consegnato a Dominique Meyer il Premio Como Città della Musica, giunto alla sua quindicesima edizione.

Il Premio “Como Città della Musica” è stato assegnato con la seguente motivazione:

A Dominique Meyer, uno dei massimi Sovrintendenti di oggi, uomo di grande preparazione musicale, culturale e amministrativa, nel mondo dei Teatri d’Opera internazionali, vogliamo dedicare questo nostro Premio “Como Città della Musica” per l’affezione e l’interesse che ha sempre dedicato al nostro teatro e alla nostra città. La sua carriera lo ha portato a esperienze di grande importanza e di grande valore trovando in lui la giusta persona per ampliare gli orizzonti e le conoscenze e arricchire con la sua impronta equilibri e innovazioni. Ma non si è mai dimenticato di Como e del Concorso AsLiCo (di cui è stato innumerevoli volte Presidente) per nuove giovani voci da sostenere e appoggiare per un percorso serio e altamente formativo. La nostra gratitudine non sarà mai sufficiente per dimostrargli la nostra riconoscenza, il nostro affetto come a un carissimo amico a cui tanto dobbiamo.

Il Premio, come tutti gli anni, è stato creato dall’artista Nicola Salvatore.

Microcredito

per le aziende

 

Istituito nel corso della stagione 2004/2005 dagli Amici del Teatro Sociale di Como e promosso dal Teatro Sociale e da Simonetta Manara Schiavetti, già Presidente degli Amici del Teatro e Direttrice della Scuola di Danza Classica all’interno del Teatro Sociale, il Premio “Como Città della Musica” è nato come gesto di gratitudine nei confronti di personalità della musica e dello spettacolo che, con la loro presenza e con il loro contributo, hanno avuto un significato particolare nella programmazione e nella vita culturale e artistica del Teatro. Non è prassi assegnarlo tutti gli anni, bensì quando gli Amici del Teatro identificano un personaggio, che ne possa accogliere l’eredità.

Sono stati premiati in questi anni:

  • 2004 il Maestro Riccardo Chailly,

  • 2006 il regista Hugo De Ana,

  • 2008 il Quartetto della Scala,

  • 2009 AsLiCo

  • 2010 il compositore Luca Francesconi,

  • 2011 l’étoile scaligera Gilda Gelati,

  • 2012 il regista Francesco Micheli,

  • 2013 la Signora Maria Terraneo Fonticoli,

  • 2014 lo scenografo Ezio Frigerio,

  • 2015 José Gomez, direttore dell’Orchestra 1813,

  • 2016 la Fondazione Cariplo,

  • 2017 la regista Serena Sinigaglia

  • 2020 Francesco Peronese, Presidente per 18 anni della Società dei Palchettisti

  • 2023 il regista Pier Luigi Pizzi.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link