La Calabria piange Giuseppe Chiaravalloti: cordoglio da tutte le istituzioni

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


La morte di Giuseppe Chiaravalloti, ex presidente della Regione Calabria, avvenuta nella notte tra il 5 e il 6 gennaio 2025, ha lasciato un vuoto incolmabile nel panorama politico e istituzionale calabrese. Un uomo di grande cultura, integrità e passione per il suo lavoro, che ha attraversato la storia della Calabria come magistrato e come politico, ricevendo il riconoscimento di chi lo ha conosciuto e apprezzato.

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha voluto esprimere il suo cordoglio, definendo Chiaravalloti un “grande calabrese che ha dato lustro alla nostra Regione”. Occhiuto ha sottolineato come l’ex presidente abbia sempre messo al primo posto gli interessi della collettività, sia da magistrato che da presidente, rappresentando la Calabria in maniera unitaria e portando a livello nazionale le istanze del territorio. “Sono orgoglioso e grato di averlo conosciuto”, ha aggiunto, esprimendo sincero cordoglio alla famiglia.

Il presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso, ha parlato di Chiaravalloti come di un “rappresentante di valore” della Calabria. Ha voluto ricordare la sua levatura culturale e la capacità di ascoltare i bisogni dei cittadini, definendolo un interprete apprezzato delle migliori energie del territorio.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Anche Giuseppe Falcomatà, sindaco della Città metropolitana di Reggio Calabria, ha espresso il suo cordoglio: “Uomo di grande e raffinata cultura giuridica”, ha detto, ricordando il suo impegno sociale e politico. Falcomatà ha sottolineato come Chiaravalloti abbia portato un significativo contributo alla Calabria, in particolare a Reggio Calabria, e ha rivolto la sua vicinanza alla famiglia, alla figlia Caterina e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.

L’onorevole Giuseppe Mangialavori ha ricordato Chiaravalloti come una figura di grandissimo rilievo per la Calabria, un uomo di cultura che ha dedicato la sua vita alla giustizia e alla politica, lasciando un segno indelebile nel percorso amministrativo della regione.

Il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha espresso il suo profondo cordoglio, parlando di un uomo che ha “lasciato un segno importante nella magistratura e nella politica”. Fiorita ha anche ricordato l’ironia e la capacità di intrattenere di Chiaravalloti, una qualità che lo rendeva speciale anche nei momenti di convivialità.

Anche Massimo Ripepi, segretario regionale di Alternativa Popolare, ha voluto rendere omaggio a Chiaravalloti, evidenziando la sua straordinaria competenza come magistrato e la sua dedizione alla Calabria. Ripepi ha sottolineato come Chiaravalloti, oltre a ricoprire importanti ruoli istituzionali, abbia avuto un impatto positivo anche a livello nazionale.

Luigi Stanizzi, presidente del Premio Mar Jonio, ha dichiarato che con la morte di Giuseppe Chiaravalloti scompare “un alto magistrato, di elevatissima autorevolezza, e il Presidente più brillante che la Regione Calabria abbia mai avuto”. Stanizzi ha anche sottolineato il suo impegno per la cultura e il riscatto della terra calabrese, aggiungendo che la sua perdita lascia un grande vuoto in Calabria e nel Sud Italia.

Marilina Intrieri ha voluto ricordare i legami di lunga data tra le sue famiglie, sottolineando la cultura, l’intelligenza e la capacità di Chiaravalloti di “pensare” alla Calabria e alla sua Crotone, dove ha avviato importanti progetti, come il consorzio universitario e la facoltà di giurisprudenza. Intrieri ha poi ricordato la determinazione di Chiaravalloti a migliorare i servizi pubblici e le infrastrutture in Calabria.

Infine, Domenico Naccari, Console Onorario del Regno del Marocco per la Regione Calabria, ha voluto ricordare la sua lunga amicizia con Chiaravalloti, condividendo un ricordo di lui come un uomo di straordinaria cultura, capace di affascinare con eruditi approfondimenti e sempre disponibile ad aiutare gli altri.

Franz Caruso, sindaco di Cosenza, ha parlato della morte di Giuseppe Chiaravalloti con un profondo senso di tristezza. “Una meteora importante ed autorevole nella politica calabrese”, ha dichiarato, ricordando il suo periodo difficile come presidente della Regione. Caruso ha ricordato anche l’amore di Chiaravalloti per la Calabria e, in particolare, per la sua Catanzaro.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

La Calabria perde un uomo che ha dato tanto alla sua terra e alle sue istituzioni. I funerali di Giuseppe Chiaravalloti si terranno oggi, martedì 7 gennaio 2025, alle ore 15, nella Basilica dell’Immacolata di Catanzaro, dove la comunità si ritroverà per rendergli l’ultimo saluto



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link