Csr Campania 23-27: 1,2 milioni per servizi di consulenza e formazione

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Per gli aggiornamenti sul bando clicca QUI (pagina dell'intervento [SRH01]) oppure QUI (pagina dell'intervento [SRH03]) e vai alla sezione ‘News’

Con decreto dirigenziale n. 1004 del 27 dicembre 2024 la Regione Campania ha approvato il bando dei seguenti interventi del Csr 23-27:

– [SRH01] Erogazione servizi di consulenza;

– [SRH03] Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari, e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

I due interventi concorrono al conseguimento degli obiettivi dell’AKIS (acronimo di ‘Agricultural Knowledge and Innovation System’ – in italiano ‘Sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura’) della Politica agricola comune (Pac) 23-27.

In particolare, l’intervento [SRH01] mira a soddisfare le esigenze di supporto espresse dalle imprese agricole e forestali, operanti in aree rurali, su aspetti tecnici, gestionali, economici, ambientali e sociali e a diffondere le innovazioni sviluppate tramite progetti di ricerca e sviluppo, tenendo conto delle pratiche agronomiche e zootecniche esistenti, anche per quanto riguarda la fornitura di beni pubblici.

Invece l’intervento [SRH03] è finalizzato alla crescita delle competenze e capacità professionali degli addetti che operano, a vario titolo, nel settore agricolo, forestale e nei territori rurali e, pertanto, sostiene la formazione e l’aggiornamento professionale dei soggetti destinatari, anche in sinergia tra di loro, attraverso attività di gruppo e individuali – quali corsi, visite aziendali, sessioni pratiche, scambi di esperienze professionali, ecc. – che devono vertere su tematiche connesse con gli obiettivi generali e specifici della Pac 23-27, con particolare attenzione ai più recenti risultati della ricerca e alle innovazioni.

Il bando ha una dotazione finanziaria di 1,2 milioni di euro, di cui 600mila euro per l’intervento [SRH01] e 600mila euro per l’intervento [SRH03].

Il bando trova applicazione sull’intero territorio regionale ed è rivolto ai soggetti pubblici e privati inseriti nell’ “Elenco degli organismi di formazione e consulenza qualificati ai fini dell’attuazione degli interventi [SRH01], [SRH03] e [SRG09] del Csr Campania 23-27”, istituito con decreto n. 286/2024 e s.m.i

In particolare possono partecipare al bando:

– relativamente all’intervento [SRH01], i soggetti pubblici e privati che prestano servizi di consulenza ed inseriti nella sezione A del suindicato Elenco (di seguito i criteri di ammissibilità dei beneficiari come descritti nella scheda di intervento: assicurare un’adeguata qualificazione e formazione dei consulenti; non trovarsi in situazioni di conflitto di interesse; avere tra le proprie finalità le attività di consulenza; i fruitori della consulenza devono avere sede legale o almeno una sede operativa presso il territorio della regione Campania; non ammissibilità delle attività di consulenza previste nelle Organizzazioni comuni dei Mercati agricoli/Ocm);

– relativamente all’intervento [SRH03], i soggetti pubblici e privati accreditati all’attività di formazione ed inseriti nella sezione B dell’Elenco istituito con decreto n. 286/2024 e s.m.i (di seguito i criteri di ammissibilità dei beneficiari come descritti nella scheda di intervento: essere accreditati; non ammissibilità delle attività formative comprese nei percorsi previsti dall’istruzione scolastica; non ammissibilità delle attività formative rivolte a destinatari che già aderiscono, per la stessa tematica, ad azioni previste dai programmi settoriali (Ocm) o del Fondo sociale europeo (Fse); i fruitori delle attività formative devono avere la sede legale o almeno una sede operativa presso il territorio della regione Campania);

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

– relativamente ad entrambi gli interventi – [SRH01] e [SRH03] – i soggetti inseriti sia nella sezione A che nella sezione B, tenendo presente le rispettive attribuzioni delle macro-aree di specializzazione di competenza così come descritte ed assegnate dal decreto n. 286/2024 e s.m.i..

Al momento della presentazione ella domanda di sostegno, il soggetto richiedente – sia relativamente all’intervento [SRH01] che all’intervento [SRH03] – deve possedere una serie di requisiti, tra cui: essere dotato di partita Iva e svolgere attività economica di fornitura di servizi di consulenza e/o trasferimento della conoscenza e/o consulenza, con sede legale nell’Unione europea; essere titolare di fascicolo aziendale validato al momento della presentazione della domanda di sostegno; non trovarsi nelle condizioni di incompatibilità previste dal presente avviso; essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi, ai sensi della normativa vigente, in fase di istruttoria della domanda di sostegno e in fase di concessione.

Ogni organismo di consulenza e di formazione inserito nell’ “Elenco degli organismi di formazione e consulenza qualificati ai fini dell’attuazione degli interventi [SRH01], [SRH03] e [SRG09] del Csr Campania 23-27”, può:

– presentare una o più domande di sostegno – a valere su un medesimo intervento, [SRH01] o [SRH03] – purché la somma complessiva, relativamente a quel determinato intervento, non superi l’importo massimo di 80mila euro;

– presentare – a valere su un medesimo intervento, [SRH01] o [SRH03] – una sola istanza per ciascuna delle macro-aree di specializzazione (in caso di partecipazione a più macro-aree è dunque obbligatorio presentare tante domande di sostegno quante sono le macro-aree a cui si intende partecipare).

Nel bando è esclusa la possibilità di presentare domande di sostegno per le macro-aree di specializzazione e) Turismo rurale e sistemi di accoglienza locale ed f) Gestione forestale e delle aree naturali”.

Per quanto concerne l’intervento [SRH01], gli organismi di consulenza inseriti nell’Elenco istituito con decreto n. 286/2024 e s.m.i dovranno presentare progetti di consulenza – redatti secondo il format allegato al bando (allegato C) e contenenti l’elenco delle aziende destinatarie della consulenza – nell’ambito delle attività e macro-aree di competenza assegnate, ad esclusione delle macro-aree di specializzazione e) ed f).

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Per servizio di consulenza si intende una qualsiasi delle attività ricomprese nel documento “Repertorio regionale delle attività di consulenza” (allegato A).

Per quanto riguarda l’intervento [SRH03], gli organismi di formazione inseriti nell’Elenco istituito con decreto n. 286/2024 e s.m.i dovranno presentare progetti formativi – redatti secondo i format allegati al bando (allegati D1, D2 e D3) – nell’ambito delle attività e macro-aree di competenza assegnate, ad esclusione delle macro-aree di specializzazione e) ed f).

I destinatari dei progetti formativi possono essere imprenditori agricoli, addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari, e altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali.

Parte delle attività formative teoriche, fino ad un massimo del 50% del monte ore di teoria, possono essere erogate anche in modalità Formazione a Distanza (Fad), purché in modalità sincrona e si renda possibile un livello di controllo almeno equivalente a quello previsto per le attività svolte in presenza.

Il sostegno previsto dall’intervento [SRH01] è concesso sotto forma di contributo in conto capitale con un’intensità del 100% delle attività riconosciute sulla base dei seguenti costi forfettari:

– attività consulenziale “Gruppo A”: euro 502,98;

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

– attività consulenziale “Gruppo B”: euro 1.001,66;

– attività consulenziale “Gruppo C”: euro 1.447,77.

Per maggiori dettagli si rimanda alla tabella riportata alla pagina 14 del bando.

Il sostegno previsto dall’intervento [SRH03] è concesso sotto forma di contributo in conto capitale con un’intensità pari al 100% delle attività riconosciute sulla base dei seguenti costi standard:

– costo ora corso in presenza: euro 217,68;

– costo ora allievo in presenza: euro 1,48.

Per maggiori dettagli si rimanda alle pagine 14 e 15 del bando.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

La domanda di sostegno in modalità informatica, secondo gli standard utilizzati dal Sistema informativo agricolo nazionale (Sian), potrà essere scaricata a far data dal 13 gennaio 2025.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di sostegno è fissato alle ore 16.00 del 31 gennaio 2025.

Per informazioni sul bando e la presentazione della domanda rivolgersi al responsabile dell’intervento [SRH01] dott. Giuseppe Malferà (mail: giuseppe.malfera@regione.campania.it) e/o al responsabile dell’intervento [SRH03] dott. Massimiliano Stellato (mail: massimiliano.stellato@regione.campania.it).

 

Leggi anche

▪️ Csr Campania 23-27, pubblicato il bando degli interventi SRH01 e SRH03

Conto e carta

difficile da pignorare

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link