È sempre una delle fiere più attese quella del Radicchio Rosso di Casaleone con cui la Pianura Veronese celebra una delle eccellenze principali della sua agricoltura.
Degustazioni, convegni su agricoltura, la storica marcia podistica, mostre culturali, progetti di turismo e l’esposizione e vendita diretta del “Radicchio semilungo” tipico del territorio.
L’inaugurazione venerdì 24 gennaio, ore 19.30, alla presenza delle autorità con il taglio del nastro della 36^ edizione presso la Piastra Polivalente in Piazza della Pace.
Due weekend dal 24 al 26 gennaio e dal 31 gennaio al 2 febbraio con la 36^ edizione della Fiera, organizzata come sempre dal Covapac, il Comitato di Valorizzazione dei Prodotti Agricoli Casaleone guidato da Pierluigi Soave e dalla Coldiretti di Verona. Il tutto con il patrocinio del Comune di Casaleone, Provincia di Verona, Regione Veneto, Camera di Commercio e Terre Piane.
«Sono molto contento di questa 36esima edizione della Fiera del radicchio. – commenta il sindaco Stefano Cagalli – Un appuntamento fisso ed un evento entrato nel cuore dei casaleonesi e non solo. Una manifestazione cresciuta negli anni per merito di una grande squadra che la promuove e la realizza, per questo il mio ringraziamento va al Covapac, ai Coltivatori Diretti, ai volontari e agli sponsor.
Vivere insieme questi due weekend è un valore aggiunto per tutti perché non mancheranno momenti di convivialità con attenzione all’aspetto sociale».
«Anche quest’anno – evidenzia il presidente Soave – la manifestazione sarà arricchita con laboratori, spettacoli e convegni e vi sarà poi il ritorno sabato 25 gennaio della Marcia del Radicchio, 11^ edizione della tradizionale camminata, come sempre molto partecipata dalla popolazione. Non mancheranno le degustazione dei rinomati “risotto al radicchio rosso semilungo” e “risotto di Casaleone” presso la Piastra Polivalente».
IL PROGRAMMA 35^FIERA DEL RADICCHIO ROSSO
VENERDI 24 Gennaio
18.00: Convegno organizzato da Coldiretti
19.30: Inaugurazione della 36^ Fiera con la presenza delle autorita.
20.00: Apertura stand gastronomico: il Comitato
Valorizzazione Prodotti Agricoli Casaleone (Co.Va.P.A.C.), con la partecipazione delle associazioni del territorio, propone la degustazione dei rinomati Risotto al Radicchio rosso semilungo, “Risotto di Casaleone”, carni alla brace, ottimi dolci e buon vino, presso la Piastra Polivalente.
Apertura mostra entomologica dell’entomologo Remo de Togni “Noi li Amiamo non li mangiamo”, segue mostra fotografica d’autore. (presso la sala UNICEF)
20.30: serata danzante in compagnia di STEFANO E CLARA
SABATO 25 Gennaio
14.30: 11* edizione della Marcia del Radicchio
15.00: Torneo di Calcetto presso la palestra della scuola media.
Ore 18.00: “Il cinema siamo noi” proiezione film d’autore (presso la sala UNICEF)
19.30: Apertura stand gastronomico: con piatti a base di radicchio, carni alla brace, ottimi dolci e buon vino.
20.30: serata danzante con UMBERTO BASSOLI
DOMENICA 26 Gennaio
Dal mattino esposizione statica di TRATTORI D’EPOCA
9.00: Torneo di Calcetto presso la palestra della scuola media.
10.30 “Incontriamoci sopra le nuvole” altre forme di intelligenza non artificiale, spazio dedicato al pianeta sociale e saranno presenti esperti del settore neuro-formativo. (presso la sala UNICEF)
12.00 Apertura stand gastronomico
15.00 presso la tensostruttura intrattenimento con il folkloristico i BONTEMPONI Autentico varieta d’altri tempi con cante, ballate, siparietti e barzellette coinvolgenti.
17.00 presentazione autori della mostra fotografica in concorso “DAI UN’OCCHIATA QUI” – scatti in libertà. (presso la sala UNICEF)
19.30 Apertura stand gastronomico: proseguiremo nel proporvi i nostri migliori piatti con specialità di carne e radicchio.
20.30: si balla in compagnia di GIULIA BATTISTA
VENERDI 31 Gennaio
20.00 Apertura stand gastronomico: RISOTTI, BIGOLI CON RADICCHIO ROSSO SEMILUNGO e SPECK
21.00 serata musicale con il gruppo POWERFUNKERS
SABATO 1 Febbraio
15.00 Torneo di Calcetto presso la palestra della scuola media.
17.00 IV° FESTIVAL della POESIA presso la sala UNICEF
19.30 Apertura stand gastronomico: con piatti a base di radicchio, carni alla brace, ottimi dolci e buon vino.
20.30 si balla in compagnia di KATIA BELLI
DOMENICA 2 Febbraio
9.00 Torneo di Calcetto presso la palestra della scuola media.
10.30 VIII® raduno FIAB Veneto. Convegno: “Le ciclopedonali
verso il Giubileo 2025” le vie consolari e gli argini sempre verdi. (presso sala Unicef)
12.00 Apertura stand gastronomico
15.00 presso la tensostruttura commedia teatrale a cura del gruppo “I SCARIOLANTI” di Sustinenza
17.00 premiazione concorso fotografico con immagini e parole “DAI UN’OCCHIATA QUI” – scatti in libertà
19.30 Apertura stand gastronomico: proseguiremo nel proporvi i nostri migliori piatti con specialità di carne e radicchio.
20.30 si balla in compagnia di MIXORO i più grandi successi
italiani anni ’80 -’90 – 2000
Foto: a sinistra, il sindaco di Casaleone Stefano Cagalli; al centro, la locandina dell’evento; a destra,il presidente di Covapac Pierluigi Soave.
Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link