Come di consueto, il nuovo anno porta con sé il desiderio di rinnovare ed elevare il proprio stile. Non si tratta, tuttavia, di una missione impossibile. Per realizzarla, infatti, non occorrerà stravolgere il guardaroba, ribaltandolo dalla A alla Z. Basterà, al contrario, fare affidamento su trucchi e segreti di styling collaudati, capaci di rendere chic e interessante ogni outfit. Cominciando dando sfogo alla fantasia sul tema come mettere la camicia nei pantaloni.
Un’azione all’apparenza così semplice e banale è in grado invece di cambiare drasticamente un look. A seconda delle occasioni e dunque del dress code, il modo in cui una blusa si nasconde in un paio di jeans o di pantaloni sartoriali determinerà il carattere finale di quell’ensemble. Tra capi ampi e oversize, item aderenti e sensuali o accorgimenti da fashionista esperta, è tempo di sperimentare.
Oversize è meglio
Giochi di silhouette. Quando si ha a che fare con item ampi e dal fit rilassato, apparentemente rubati al mondo del menswear, il segreto è abbracciare e valorizzare la loro innata natura. Il dilemma su come mettere la camicia nei pantaloni, allora, avrà una sola risposta: lasciando quella blusa morbida, non troppo ingessata, con solo la parte finale nascosta nei jeans, altrettanto baggy. Si creerà così un top boxy e strutturato, inaspettato e interessante, caratterizzato da un appeal fintamente disordinato, in realtà profondamente fashion.
Come mettere la camicia nei pantaloni: segreti di stile
Prevedibilità e noia non fanno parte del vocabolario delle icone di stile più ammirate. Anche quando si tratta di discreti ma strategici accorgimenti di styling. Uno dei modi più apprezzati per mettere la camicia nei pantaloni, ad esempio, prevede di nascondere solo la parte frontale della blusa nei jeans. Grazie a questo semplice espediente la figura risulterà immediatamente più armoniosa e slanciata, senza rinunciare ad una sana dose di rilassatezza.
A seconda delle occasioni e delle esigenza cambierà di conseguenza il modo di mettere la camicia nei pantaloni. Dopo il tramonto, ad esempio, in vista di un appuntamento romantico o di un party scatenato, la blusa dovrà farsi aderente e sensuale, perfino trasparente. Per questo, sarà bene creare un effetto second-skin, nascondendola perfettamente nei jeans leggermente ampi, come fosse un body. Dando così vita ad un gioco di contrasti che valorizza il fisico.
Inaspettate asimmetrie
In passerella come nello street style, negli ultimi anni si è diffuso un modo inedito di mettere la camicia nei pantaloni. Come dimostrano le collezioni Autunno-Inverno 2024/25 di Loewe e Michael Kors, infatti, la simmetria è sopravvalutata. Per regalare un tocco originale e inaspettato all’outfit, la blusa si sfoggia infatti con un lembo nascosto sotto la cintura e l’altro fuori, in modo fintamente casuale. Il semplice accorgimento di styling si propone di rivoluzionare l’uniforme quotidiana.
Per tutte le occasioni
Quando si ha a che fare con camicie sartoriali dal taglio classico, immerse in un contesto formale o lavorativo, è meglio andare sul sicuro. In questo caso, infatti, il consiglio è di puntare su un’eleganza discreta e ordinata, che prevede di nascondere la blusa sotto la cintura, rimborsandola leggermente. Uno styling di questo tipo, inoltre, permetterà di aggiungere con facilità blazer oversize e cappotti rigorosi, andando a creare look armoniosi e sofisticati.
Sono innumerevoli, in ogni caso, le soluzioni per sperimentare e dare sfogo alla fantasia con la shirt più classica e intramontabile. Si può infatti decidere di indossarla in modo ultra rimborsato, creando un effetto palloncino, o perfettamente dritta e stirata, ben nascosta nei pantaloni. Non sono da sottovalutare, infine, bottoni sapientemente aperti, focus sul décolleté o spalle scoperte.
Per rivoluzionare il guardaroba senza fare troppa fatica.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link