il potenziale degli influencer africani

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Con un valore di 3,08 miliardi di dollari nel 2023 e una crescita annua del 28,5%, l’economia dei creators africani รจ inarrestabile

A frenare il settore, perรฒ, limitati investimenti locali, che rendono piรน appetibili, per chi crea contenuti, le collaborazioni con aziende e start up occidentali

08 Gennaio 2025

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Articolo di Redazione

Tempo di lettura 4 minuti

Lโ€™economia dei creators africani sta vivendo un momento di straordinaria crescita. Un report redatto dalla casa editrice Communiquรฉ e dalla societร  di media e tecnologia TM Global ha raccolto dati sorprendenti in tal senso. Nel 2023, il settore รจ stato valutato a 3,08 miliardi di dollari, con una proiezione che punta a raggiungere i 17,84 miliardi entro il 2030, grazie a un impressionante tasso di crescita annuo del 28,5%.

Questo boom รจ sostenuto da una popolazione giovane e dinamica: oltre il 96% dei creators ha meno di 35 anni, con il 49,4% che si concentra su contenuti di intrattenimento e media. Inoltre, il 53,2% dei creators รจ costituito da donne, un dato che sottolinea lโ€™inclusivitร  di un settore in rapida espansione.

La diffusione delle piattaforme digitali ha svolto un ruolo cruciale. Instagram e TikTok sono le preferite per la creazione di contenuti visivi, mentre YouTube รจ percepito come il miglior investimento a lungo termine. Questa trasformazione รจ alimentata da infrastrutture tecnologiche in crescita, con una penetrazione di internet che รจ passata dal 16% nel 2013 al 37% nel 2023, e dallโ€™accessibilitร  a smartphone economici, che democratizzano la creazione di contenuti.

Il potenziale economico dei creators

I creators africani non solo intrattengono, ma generano valore economico e innovazione. Secondo il report di TM Global, la monetizzazione tramite prodotti digitali, contenuti sponsorizzati e merchandising รจ in costante aumento. Donne come Alma Asinobi, vlogger di viaggi, e visionari come Mo Abudu dimostrano che i creators possono ridefinire interi settori, dalla moda alla tecnologia.

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Ma nonostante il quadro promettente, le difficoltร  persistono. La scarsitร  di finanziamenti รจ un ostacolo significativo: solo 22 milioni di dollari sono stati destinati al settore creativo africano nel 2019, rispetto agli 800 milioni investiti in mercati occidentali nello stesso periodo.ย 

Le startup africane, cosรฌ come i governi, offrono finanziamenti limitati, lasciando spesso spazio a colossi occidentali, che stanno capitalizzando su questo potenziale. Un fenomeno sempre piรน evidente e trasversale a tutti i settori di arte e intrattenimento, al di lร  dei social media.

Un esempio รจ Netflix, che certo amplia notevolmente la visibilitร  di registi, sceneggiatori, attori africani, ma di fatto sottraggono ricchezza al continente. Lo stesso dicasi dellโ€™Universal Music Group, che lo scorso anno si รจ accaparrata il 50% delle azioni della principale etichetta nigeriana di Afrobeats, Mavin.ย 

Le sfide: una ricchezza dispersa

Ecco, uno scenario analogo si verifica con i creators. Per i quali รจ piรน facile monetizzare il loro lavoro affidandosi ad aziende e start up occidentali. Lโ€™impatto non รจ solo economico: per soddisfare un pubblico globale, viene influenzata anche la rappresentazione culturale.ย 

Si pensi al settore turistico. Se un influencer tanzaniano fatica a trovare partner locali ma riceve una commissione, per esempio, da unโ€™agenzia di viaggi tedesca che ha come target turisti europei, per incentivare lโ€™afflusso รจ probabile che scelga di realizzare contenuti che rispecchino le aspettative dei potenziali clienti in questione, magari anche puntando su narrazioni un poโ€™ stereotipate ma efficaci.ย 

Questo crea una dipendenza da capitali esteri, limitando lo sviluppo di un ecosistema sostenibile. Inoltre, la mancanza di politiche governative mirate e di infrastrutture adeguate ostacola la crescita dei creators locali.

I creators africani devono affrontare sfide legate allโ€™accesso a strumenti di produzione professionali, a una connessione internet affidabile e a piattaforme che supportino le valute locali per facilitare la monetizzazione. Il dato piรน rilevante in tal senso รจ che il 54,4% dei creators guadagna meno di 100 dollari al mese, rendendo difficile trasformare questa attivitร  in una carriera a tempo pieno, ma relegandola al โ€˜side businessโ€™.

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Esempi virtuosiย 

Per massimizzare il potenziale dei creators africani, รจ fondamentale un cambiamento di paradigma, dove governi e investitori collaborano per sviluppare politiche e infrastrutture che sostengano questa economia emergente. Investimenti locali mirati potrebbero ridurre la dipendenza dai giganti occidentali e creare un ecosistema in cui i creators africani possano prosperare mantenendo il pieno controllo anche sulle loro narrazioni.

Un esempio significativo รจ Anthony Ikechukwu Chielo, nominato dalla piattaforma di letteratura africana BrittlePaper โ€œInfluencer dellโ€™annoโ€. Chielo utilizza i social media per promuovere la letteratura del continente, dimostrando che contenuti autentici e di qualitร  possono ottenere successo globale senza sacrificare lโ€™identitร  culturale.ย 

Intanto, iniziative come quelle di Selar in Nigeria o KreatorHQ in Kenya mostrano come piattaforme locali possano offrire supporto economico e logistico ai creators, aiutandoli a raggiungere un pubblico internazionale senza perdere le radici. (AB)

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