Mille euro per un monolocale e Abbiamo cercato una casa in affitto

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Un monolocale da 40 metri quadrati a 800 euro, bilocali a mille euro, un monolocale da 40 metri quadrati a 650 euro, locali da 30 metri quadrati a 500 euro. Per un monolocale di 60 metri quadrati, per esempio, il prezzo dell’affitto è di mille euro e non si trova nemmeno nella zona centrale della città. Per un monolocale, che dalle immagini sembra effettivamente ben arredato in San Leonardo, il prezzo è di 800 euro e si tratta di 50 metri quadrati. Con l’inizio del nuovo anno abbiamo provato a cercare un appartamento in affitto a Parma per capire se, rispetto a qualche mese fa, i prezzi degli alloggi siano scesi o se invece l’accesso agli affitti rimane ancora difficoltoso come nel 2024.

Le previsioni degli esperti del mercato immobiliare parlano di uno stop, nel corso del 2025, del prezzo degli affitti e anche di una tendenza ad un calo graduale. Per ora questo meccanismo nella nostra città non sembra essere scattato. 

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Ci siamo poi rivolti ad alcune agenzie immobiliari che si occupano di affitti a Parma. Nell’effettuare la richiesta abbiamo descritto le nostre esigenze, ovvero la ricerca di un’abitazione per due persone, entrambe con contratto a tempo indeterminato. Come richieste ulteriori abbiamo specificato che sarebbe andato bene un alloggio, per esempio un bilocale, di circa 60/70 metri quadrati non necessariamente in una zona centrale della città. Uno degli aspetti più problematici, per chi intende affittare, sono le garanzie richieste dai proprietari. Il contratto a tempo indeterminato non basta più: in alcuni casi abbiamo avuto la richiesta di ulteriori garanzie, oltre all’assunzione e al contratto. E’ stata chiesta, in particolare, la garanzia di una terza persona. 

“Discriminato perchè straniero: l’annuncio è stato eliminato dopo la chiamata” 

“Qualche giorno fa – sottolinea un ragazzo straniero che sta cercando una casa in affitto a Parma – mi ha suscitato interesse un monolocale nel pieno centro di Parma, a 400 euro al mese. Mandai subito una email al venditore dell’immobile, palesando il mio interesse, e chiedendo se fosse possibile fissare un appuntamento per poter vedere il monolocale di persona. Mi chiede informazioni su quale tipo di lavoro svolgo, e mi chiede anche informazioni sul contratto di lavoro. Poco dopo mi chiede pure le generalità, sia nome che cognome. 

Appena sente il mio cognome, capisce subito che non sono Italiano, e mi fa cenno che basta così, e che la telefonata si può chiedere qui. Ma subito dopo mi conferma che mi contatterà i prossimi giorni, per fissare appuntamento per poter andare a guardare il monolocale. Però, appena passati 10 minuti dalla telefonata, noto una notifica sul cellulare, la quale segnalava che il monolocale al quale ero interessato, e del quale avevo parlato poco prima con il proprietario, non era più disponibile all’affitto. Vorrei dire di aver sentito un velo di razzismo lungo tutta la schiena, riguardo al fatto che avesse cancellato l’annuncio del monolocale, subito dopo aver parlato con me al telefono” 

Il dramma degli studenti: costo di una stanza singola aumentato del 16% 

In base all’ultimo report di immobiliare.it evidenzia come a Parma, una stanza singola costa in media 365 euro, il 7% in più rispetto allo scorso anno, a fronte di un aumento della richiesta del 16%. A Parma, nel corso dell’ultimo anno, il costo di una stanza singola è aumentato del 16%. Lo rivela l’ultimo rapporto di Immobiliare.it Insights, società del gruppo di Immobiliare.it. Un rialzo molto significativo se consideriamo che nelle sedi universitarie più note si è registrato un rallentamento della corsa dei prezzi, quando non una diminuzione: è il caso di Padova, dove i prezzi in un anno sono scesi del 12%, ma anche Firenze e Trento, al -4% e -2% rispettivamente.

“L’affitto è il problema principale dei lavoratori immigrati”

Tante lavoratrici e lavoratori immigrati, nonostante vivano da anni a Parma con contratti di lavoro a tempo indeterminato, non riescono a trovare un’abitazione in affitto per sé stessi e le proprie famiglie. La conferma arriva da Marion Gajda, Responsabile Dipartimento Politiche Migratorie e Inclusione Cgil di Parma: “Il problema del reperimento di un alloggio in affitto per i lavoratori immigrati a Parma, è una delle tematiche più critiche che abbiamo registrato, negli ultimi anni, nella nostra città. Possiamo dire che il fenomeno è sostanzialmente raddoppiato dopo la fine della pandemia da Covid. Nonostante i contratti di lavoro a tempo indeterminato le agenzie non affittano a queste tipologie di lavoratori.

“C’è ancora una forte diffidenza – prosegue Marion Gajda – che probabilmente deriva dalle richieste dei proprietari che, in molti casi, non vogliono affittare agli stranieri, soprattutto se provenienti dal continente africano. In questo caso non basta avere un contratto o due contratti fissi in una famiglia. Il punto sono le origini geografiche: sono pregiudizi ancora duri da scalfire”.

Lavoratori e lavoratrici che ogni giorno sostengono la nostra economia in vari settori, svolgendo perlopiù lavori manuali – dall’alimentare all’edilizia, dalle pulizie ai trasporti, dalla logistica alla metalmeccanica – ma che paradossalmente non riescono a trovare un alloggio dignitoso. Anche se sarebbero in grado di pagarlo. Tutto per pregiudizi che, ancora oggi, sembrano essere molto radicati. Ma così Parma rischia di trasformarsi da città dell’accoglienza a città della discriminazione. 

Abbiamo cercato una casa in affitto a Parma: il calvario tra prezzi alle stelle ed eccessive garanzie

Vivono in auto da cinque mesi: “Ho un lavoro fisso ma gli affitti sono troppo alti”

Ecco il sottotetto da 14 metri quadrati che volevano affittarmi a 400 euro al mese

Affitti in nero agli studenti universitari: individuati dalla Finanza casi sospetti anche a Parma

Microcredito

per le aziende

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link