La Regione Puglia ha recentemente pubblicato lo scema del piano di ridimensionamento scolastico per l’anno 2025/2026. Tra le decisioni di maggiore rilievo, spicca l’accorpamento della sede di Manduria del Liceo Artistico – attualmente appartenente al Liceo Artistico Calò di Grottaglie – al Liceo De Sanctis-Galilei.
Questa importante novità risponde all’esigenza territoriale di creare un Polo Liceale Unico, che riunirà nella stessa istituzione scolastica tutti gli indirizzi liceali esistenti a Manduria: artistico, classico, linguistico, scientifico e scienze umane. Tale scelta è in linea con l’obiettivo di favorire accorpamenti all’interno dello stesso comune e di garantire una maggiore uniformità dell’offerta formativa, rafforzando la coerenza didattica e organizzativa. La vocazione del Liceo De Sanctis-Galilei verso le discipline STEAM e le professioni legate all’animazione culturale, del resto, si integra perfettamente con il nuovo indirizzo che l’istituto si appresta ad accogliere.
L’iniziativa è supportata dal parere positivo espresso nel decreto del Presidente della Provincia di Taranto n. 99 del 20/11/2024, che sottolinea i benefici di tale integrazione per gli studenti e per la comunità locale.
Dal prossimo anno scolastico, quindi, è possibile, presso il Liceo De Sanctis Galilei, iscriversi all’indirizzo artistico. Gli indirizzi presenti attualmente nell’istituto di Manduria sono “Arti figurative con indirizzo grafico – pittorico” e “Architettura e ambiente”, attivi a partire dal triennio, dopo un biennio comune.
Intanto è stato prorogato al 10 febbraio 2025 il periodo utile ad effettuare l’iscrizione. Ogni martedì e giovedì e durante le domeniche 16 e 19 gennaio, la segreteria sarà a disposizione delle famiglie per supportare le procedure di iscrizione.
Le attività didattiche si svolgeranno presso la sede ubicata in via Cupone 6, struttura dotata di due laboratori multimediali con 28 postazioni fisse in rete, laboratori per discipline pittoriche e plastiche, completi di strumentazioni moderne e LIM, aule didattiche attrezzate con tecnologie avanzate, un ampio cortile interno, ideale per attività ginniche e manifestazioni scolastiche in piena sicurezza.
Un passo verso il futuro formativo. La Dirigente Scolastica del Liceo De Sanctis-Galilei, la Prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie, ha commentato con entusiasmo: “L’accorpamento del Liceo Artistico rappresenta un’opportunità straordinaria per il nostro territorio. La creazione di un Polo Liceale Unico permetterà ai nostri studenti di accedere a un’offerta formativa integrata e diversificata, potenziando le opportunità educative e valorizzando le eccellenze del nostro sistema scolastico. Siamo pronti ad accogliere questa nuova sfida con il massimo impegno e dedizione.”
Di seguito gli appuntamenti delle attività di orientamento previste nel mese di gennaio:
– OPEN GAMES – Giocare ad orientarsi, interessanti sessioni di role-playng, giochi, laboratori, sfide per trovare divertendosi la rotta da seguire, a cura dell’Indirizzo Scientifico (Sede Galilei) e dell’Indirizzo classico (sede De sanctis) sabato 11 e sabato 18 gennaio ore 09:00-12:00.
– OPEN TiMES – Sperimenta i nostri After-hours formativi. Pomeriggi dedicati a conoscere e sperimentare il nostro “dopo le tredici”, il tempo in cui conoscenze e competenze si cimentano nel concreto di azioni creative, formative, di servizio. Il tutto con il supporto degli alunni peer tutor. Le famiglie, intanto, saranno guidate in un tour della scuola. Tutti i martedì e giovedì, dal 14 gennaio al 6 febbraio, DALLE 14 ALLE 17.00;
– OPEN SUNDAY, Straordinarie domeniche, dal 12 al 26 gennaio, per accogliere studenti e famiglie con la possibilità di visitare la scuola e dialogare con docenti e alunni peer tutor, per soddisfare ogni curiosità e chiarire dubbi sull’offerta formativa. E, domenica 19, l’OPEN SUNDAY&PRIZE, durante la quale si premieranno gli studenti delle terze medie che avranno partecipato agli open games, frequentandoli per un minimo di 9 ore. Sarà una festa per celebrare l’entusiasmo e la partecipazione di tutti gli studenti, un’occasione per riflettere su quanto appreso e vissuto.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link