La SAT intende affidare il Rifugio XII Apostoli a un nuovo gestore. Pubblicato il bando con tutte le informazioni per candidarsi
Per chi sogna di lavorare a stretto contatto con l’ambiente montano, si apre una nuova opportunità. La SAT (Società Alpinisti Tridentini) ha indetto un bando per la gestione del Rifugio XII Apostoli, nelle Dolomiti di Brenta, in Trentino.
Orso di Molveno, minacce allo scultore Martalar: ‘Temo vogliano bruciarlo’
Il Rifugio XII Apostoli
Costruito nel 1907-08 grazie ai fratelli Carlo e Giuseppe Garbari, alpinisti trentini, il Rifugio XII Apostoli è ubicato a 2.487 metri di altitudine.
La struttura, inizialmente a forma di cubo, è stata ampliata nel 1956 e ristrutturata nel 1999. Il luogo che la ospita offre una vista panoramica sui gruppi dell’Adamello e della Presanella e sulla Val Rendena.
Incastonate tra le cime circostanti si trovano alcune delle maggiori vedrette del Gruppo: Gola, Pratofiorito e Dodici Apostoli, da cui deriva il nome del rifugio.
Il Rifugio Bruno Piazza in Valchiusella cerca un nuovo gestore
Nei pressi nella struttura è stata costruita una chiesetta scavata nella roccia, in memoria di tre escursionisti deceduti nel 1950.
Le Dolomiti di Brenta
Le Dolomiti di Brenta, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, si trovano nella parte occidentale della provincia di Trento, all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta.
Questo gruppo montuoso, appartenente alle Alpi Retiche, è noto per la sua particolare conformazione di guglie e torrioni, che lo rende un paradiso naturale per escursionisti e alpinisti, grazie alla presenza di numerosi sentieri, vie ferrate e rifugi.
Il gruppo si estende per 40 chilometri in direzione Nord-Sud e 12 chilometri da Est a Ovest, ed è circondato dalla Val di Sole, dalle Valli Giudicarie, dalla Val Rendena e dalla Val di Non. Tra le località più note ci sono Madonna di Campiglio, Pinzolo, Dimaro, Cles, Molveno, Andalo e San Lorenzo in Banale.
Le Dolomiti di Brenta sono caratterizzate da torri di roccia e paesaggi suggestivi, divisi in tre zone: la centrale, la meridionale, più naturalistica, e la settentrionale, che ospita una colonia di orsi bruni.
Rifugio Ghiacciaio Marmolada: trekking ad alta quota tra le nevi perenni delle Dolomiti
Otto vette superano i 3.000 metri. Tra questi la Cima Tosa, la Cima Brenta e il Crozzon di Brenta. Sono inoltre presenti noti laghi alpini, come il lago di Molveno e il lago di Tovel, accanto ad altri laghetti minori.
Giro della Livezza: tour del lago di Tovel nel cuore del Trentino
Come partecipare al bando
Gli interessati alla gestione del Rifugio XII Apostoli devono inviare la richiesta all’indirizzo e-mail affido.rifugi@sat.tn.it, corredandola con documentazione richiesta.
La domanda completa deve pervenire entro le ore 24:00 di domenica 26 gennaio 2025.
Comunicazioni posteriori a questo termine o incomplete non saranno prese in considerazione.
La selezione
Il futuro gestore deve possedere conoscenze approfondite del territorio, delle vie di accesso al Rifugio e ai rifugi limitrofi, oltre alla capacità di eseguire eventuali interventi di primo soccorso, in conformità con le normative provinciali.
Una Commissione SAT esaminerà i documenti inviati e selezionerà i candidati idonei. A questi ultimi saranno inviati:
- Un fac-simile di contratto per una valutazione economico-contrattuale.
- La planimetria e le informazioni sul Rifugio.
- Il canone minimo di locazione richiesto.
Se il canone e i termini del contratto sono ritenuti adeguati, il candidato dovrà confermare la sua volontà di proseguire il processo via e-mail ad affido.rifugi@sat.tn.it.
I candidati che accetteranno saranno convocati per un colloquio presso la sede SAT di Trento. La documentazione inviata sarà archiviata da SAT.
I dettagli completi del bando sono consultabili sul sito della SAT, dove è possibile scaricare anche le schede per partecipare.
[Cover Image – S.F., CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons]
Il Rifugio XII Apostoli nelle Dolomiti di Brenta cerca un nuovo gestore
ultima modifica: 2025-01-08T00:01:59+01:00
da
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link