Torneo delle Regioni 2025: 1413 km per difendere il Tricolore, date e calendario

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Meno di tre mesi e anche quest’anno finalmente avrà inizio il Torneo delle Regioni. La competizione più attesa in assoluto da tutta la Regione che, in questo 2025, partirà alla volta della Sicilia. 

Le quattro selezioni hanno già da tempo cominciato il loro lavoro, e proprio nelle ultime settimane hanno iniziato a restringere il cerchio con convocazioni sempre più mirate. Sono iniziate anche le amichevoli, sia con i club dilettanti che tra rappresentative di diversa annata, in particolare l’Under 15 ha già affrontato test match con la sperimentale Under 16. Proprio la selezione dei classe 2010 ha inoltre partecipato al torneo Tappari con ottimi risultati, cadendo infatti solo in finale con la Pro Vercelli. 

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Intanto, mentre sul territorio gli Staff continuano a lavorare sul campo, dalla Sicilia arrivano le prime indicazioni sullo svolgimento della competizione. Che la 61ª edizione si sarebbe svolta in Sicilia era una notizia trapelata già da tempo, quello che però è stato confermato dalla Presentazione ufficiale della manifestazione, è che il TDR si giocherà sull’intera Isola, toccando tutte le Province. Come sempre, anche in questo 2025 le 20 selezioni saranno suddivise in 5 gironi da 4 e ogni girone si svolgerà in una o più province, fino ad arrivare alla finale che si giocherà venerdì 18 aprile allo Stadio Valerio Bacigalupo di Taormina. Il Piemonte Vda è inserito nel girone E ubicato tra Taormina e Messina. La selezione sabauda dovrà giocarsi l’accesso ai quarti con UMBRIA, TOSCANA SARDEGNA. Praticamente lo stesso girone della scorsa edizione, ma con la Sardegna al posto della Basilicata.

IL CALENDARIO

(TROVI GIÀ TUTTO CARICATO SULLA NOSTRA APP CLICCA QUI)

È stato pubblicato anche il calendario delle prime tre giornate, ovvero le giornate della fase a gironi. 

12 APRILE – 1ª GIORNATA

PIEMONTE VDA-UMBRIA
SARDEGNA-TOSCANA

13 APRILE – 2ª GIORNATA

TOSCANA-PIEMONTE VDA
UMBRIA-SARDEGNA

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

14 APRILE – 3ª GIORNATA

PIEMONTE VDA-SARDEGNA
TOSCANA-UMBRIA

Ufficiali, quindi, le prime tre giornate, anche se non sono stati ancora svelati gli orari delle gare. Si possono però ipotizzare sulla base delle scorse edizioni. Quasi sicuramente l’Under 15 e l’Under 17 giocheranno al mattino, i 2010 con inizio gara alle 9:30 e i 2008 alle 11.30. Nel pomeriggio Under 19 e Femminile. L’opzione più probabile è che la Juniores giochi alle 14:30 e la Femminile alle 16:45, ma potrebbe anche essere il contrario, con la Juniores a chiudere le varie giornate. 

Per quanto riguarda il regolamento accederanno ai quarti tutte e 5 le prime classificate di ogni girone e le tre migliori seconde. Diverso è il discorso del Femminile, che, si presenta al TDR con 18 selezioni e non 20 (dal momento che Molise e Friuli Venezia Giulia si presentano solo con le maschili). In questo caso i gironi saranno sempre 5 ma divisi in tre quadrangolari e due triangolari. In questo caso molto probabilmente (stando al regolamento degli scorsi anni) passeranno ai quarti tutte le prime e le tre seconde dei quadrangolari.

LE AVVERSARIE DEL PIEMONTE

La scorsa edizione il Piemonte ha giocato un torneo spettacolare. Non solo Under 15 e Under 19 che hanno raggiunto il traguardo più alto di tutti portando a casa lo scudetto, ma anche con Femminile e Under 17. La selezione Femminile è uscita soltanto ai quarti, mentre l’Under 17 di Marangon ha salutato la Liguria soltanto dopo i calci di rigore in semifinale. Questa edizione le quattro selezioni sabaude scendono con l’intento di confermarsi e superarsi. Certo, molto dipenderà dalla forza delle singole selezioni avversarie, ma la squadra Piemonte è pronta ed esperta, con lo staff riconfermato. Alla guida Massimo Storgato, coordinatore delle Rapp maschili; sulle panchine Licio Russo in Under 19, Granfranco Marangon in Under 17, Franco Di Nuovo in Under 15, mentre per il Femminile, coordinato da Simona Sodini, c’è Giulio Campanile con il suo vice Tony Dell’Aglio


TONY DELL’AGLIO E GIULIO CAMPANILE, TECNICI DELLA RAPPRESENTATIVA FEMMINILE PIEMONTE E VALLE D’AOSTA

Vediamo adesso la composizione del girone, sulla base dei risultati raggiunti nell’ultimo TDR dalle quattro categorie. 

• TOSCANA

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Sulla carta e per storia, la Toscana è sicuramente l’avversaria più temibile, ed è anche una “vecchia” conoscenza insieme all’Umbria. Nella scorsa edizione del TDR l’Under 19 è stata eliminata ai giorni, chiudendo ultima a 2 punti dietro a (in ordine) Piemonte, Umbria e Basilicata. Nel Femminile invece ha chiuso prima, davanti proprio al Piemonte. Stesso identico discorso in Under 17, mentre, in Under 15 ha chiuso ultima a 1 punto (ottenuto nel 2-2 con la Basilicata). Attenzione ai 2008 però: è vero che sono passati 2 anni ma l’Under 15 della Toscana aveva dato spettacolo nell’edizione 2023, arrivando in finale dove aveva poi perso con la Lombardia.

Scarica l’App e studia le selezioni avversarie andando a rivedere i risultati della scorsa edizione

UMBRIA

Secondo posto in Under 19 nella scorsa edizione, ma niente quarti di finale perché avendo totalizzato solo due punti non è rientrata nelle migliori seconde. Nel Femminile ha chiuso terza, un punto dietro al Piemonte (ma 0-0 nello scontro diretto). In Under 17 ultima a pari punti (3) con la Basilicata; mentre in Under 15 terza a tre punti. Non ha passato il girone con nessuna delle 4 selezioni.

SARDEGNA

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

La Sardegna era nel raggruppamento C (con Campania, Marche e Sicilia). In Under 19, Under 15 e nel Femminile l’ultimo posto con 0 punti ha fatto finire prematuramente il TDR degli isolani. Secondo posto per l’Under 17, ma anche qui i punti non sono bastati a rientrare tra le migliori seconde.

Chiaramente, ogni edizione è diversa dal momento che coinvolge calciatori e protagonisti diversi, ma si comincia ad entrare nel vivo di questa nuova edizione. TDR 25, è iniziato ufficialmente il countdown.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link