Sciopero dei trasporti, disagi contenuti nelle grandi città – Aziende

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Pochi disagi nelle grandi città in occasione di quello che si prospettava come un venerdì nero per le proteste nel trasporto aereo, in quello pubblico locale, nelle ferrovie e nella scuola, con mobilitazioni che si accavallano nei vari settori in tutta Italia.

Metro aperte a Roma dove l’agitazione interessa il trasporto pubblico locale dalle 8.30 alle 12.30. A quanto comunica l’Atac, al momento prosegue il servizio sulle linee A, B e C e sulla Termini-Giardinetti. Possibili riduzioni sui mezzi di superficie nel corso dello sciopero. 

A Milano la circolazione dei mezzi pubblici a Milano è “regolare su tutte le linee”, come fa sapere Atm (Azienda trasporti milanesi). “Le metro restano aperte e tram, bus e filobus sono in servizio”, comunica l’azienda.

Microcredito

per le aziende

 

A Bologna sono regolari i servizi di Tper: i bus cittadini circolano regolarmente perché non c’è stata proclamazione di sciopero per la società del trasporto pubblico locale. Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria, dove invece è in atto lo sciopero di 4 ore per il personale delle imprese cui si applica il contratto collettivo nazionale di lavoro degli autoferrotranvieri, al momento Frecce, Intercity e Regionali circolano regolarmente. Possono subire variazioni o cancellazioni i servizi bus e Freccialink programmati in orario. 

A Napoli pochi disagi per gli utenti di Anm (Azienda napoletana mobilità) in conseguenza dello sciopero di quattro ore, dalle ore 11 alle ore 15, proclamato dalla Faisa Confail. Sono regolarmente in servizio la linea 1 e la linea 6 della metropolitana e le tre funicolari: Montesanto, Centrale e Mergellina. 

Trasporti pubblici regolari anche in Calabria sia a livello locale, sia per quanto concerne la regione. Nessun disagio viene segnalato per la circolazione ferroviaria. Rfi precisa che lo sciopero, indetto anche da altre sigle del settore manutenzione, comunque non riguarda Trenitalia e, di conseguenza, non impatta sulla circolazione.

Corse su gomma e su rotaia garantite anche sulla rete di trasporto pubblico locale delle Ferrovie della Calabria malgrado l’astensione di 4 ore proclamata dal sindacato Faisa Confail. Anche l’Amc, l’azienda per la mobilità di Catanzaro, fa sapere che l’attività è regolare così come nessuna adesione si registra, in mattinata, tra i lavoratori dell’azienda di trasporti urbani Amaco di Cosenza. Situazione analoga anche a Reggio Calabria dove l’attività dell’azienda per la mobilità Atam non ha subito alcun disagio. 

Lo sciopero di alcune sigle sindacali autonome non sta provocando disagi per i viaggiatori delle ferrovie nemmeno in Liguria, dove l’agitazione sindacale non riguarda Trenitalia. A fermarsi sono gli addetti della manutenzione di RFI, senza impatto sulla circolazione spiega la società. A Genova il servizio pubblico di bus, metro e ascensori funziona regolarmente. Non si registrano problemi nelle scuole. Anche negli altri capoluoghi di provincia non si registrano particolari disagi per i viaggiatori.

Autobus e treni regolari oggi in Friuli Venezia Giulia nel primo venerdì nero annunciato per il 2025, a causa di una concomitanza di scioperi proclamati a livello nazionale da sindacati di base. Le segreterie regionali non hanno aderito alla protesta, pertanto il trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano sta circolando regolarmente. La protesta non ha coinvolto neppure il trasporto ferroviario, che viaggia secondo gli orari programmati.

Sul fronte del trasporto pubblico locale in Umbria non c’è stata adesione territoriale in merito al primo sciopero dell’anno. A sottolinearlo è Gianluca Liviabella, di Usb Lavoro privato-settore Tpl. Non si registra quindi nessun disagio per gli utenti. Si è fermato infatti per quattro ore a livello nazionale chi aderisce al sindacato Confail-Fasa che non è d’accordo sull’intesa per il rinnovo raggiunta poco prima di Natale.

Il sindacato autonomo, in Umbria “non ha nessuno iscritto” ha commentato il rappresentante dell’Unione dei sindacati di base per i trasporti in Umbria. “I problemi però rimangono e, come fatto già lo scorso 13 dicembre, noi saremo sotto il ministero a Roma il 15 gennaio per protestare ancora contro un accordo nazionale fatto senza sentire i diretti interessati” ha sottolineato Liviabella.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Anche dall’aeroporto internazionale dell’Umbria, il direttore generale, Umberto Solimeno, non segnala disagi. Per ora le attività si svolgono regolarmente. Nessun coinvolgimento e disagio nemmeno indiretto con lo sciopero che riguarda soprattutto Milano. Le maestranze non aderiscono.

Il Codacons parla di ‘flop’ e che sottolinea come la protesta si sia rivelata un fallimento con bassissime adesioni e nessuna interruzione dei servizi. 

Le modalità dello sciopero di 24 ore nei trasporti

Da ieri sera alle 21 sono fermi per 24 ore i lavoratori aderenti al Cub trasporti di Rfi addetti della manutenzione ferroviaria, una protesta che cade in un momento di lavori intensi su molte tratte dell’infrastruttura delle ferrovie. Nello stesso settore si fermano oggi i ferrovieri dei Cobas lavoro privato e del Coordinamento ferrovieri e dell’Assemblea nazionale lavoratori manutenzione Rfi. Per chi si muove o arriva a Milano, Venezia o Pisa non sarà semplice spostarsi nemmeno in aereo: le astensioni riguardano i lavoratori dei Cub a Linate e Malpensa, della Flai Ts a Venezia e della Filcams Cgil a Pisa.

Sul fronte del trasporto locale si ferma invece per 4 ore a livello nazionale, ma con modalità diverse da città a città, chi aderisce al sindacato Confail Fasa che non è d’accordo sull’intesa per il rinnovo raggiunta poco prima di Natale.

Nella scuola infine possibile qualche disagio per stop dell’intera giornata proclamato dalla Confederazione sindacale lavoratori europei autonomi (Csle) per il personale docente e Ata e per tutto il personale educativo scuole comunali di ogni ordine e grado.

Lo sciopero nel settore dei trasporti pubblici creerà disagi anche sul fronte del trasporto aereo. Lo ricorda la società specializzata RimborsoAlVolo, pronta a fornire assistenza ai passeggeri che subiranno ritardi e cancellazioni a causa delle proteste indette dai sindacati.

A incrociare le braccia per 24 ore sono i lavoratori di Airport Handling di Milano Linate e Milano Malpensa, il personale Sea degli scali milanesi di Linate e Malpensa, il personale Aviation Services dell’aeroporto Marco Polo di Venezia.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Disagi anche all’aeroporto di Pisa per lo sciopero indetto dai lavoratori della Filcams Cgil, ma più in generale l’intero comparto del trasporto aereo potrebbe subire un forte contraccolpo con ritardi che coinvolgeranno anche voli non interessati in modo diretto dalle cancellazioni. Durante gli scioperi nel settore aereo dovranno essere rispettate le fasce di garanzia, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli devono essere comunque effettuati.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Source link