requisiti e come fare domanda

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Il Bonus bici 2025 rappresenta una grande opportunità per tutti coloro che desiderano abbracciare uno stile di vita più green. Nonostante l’utilità, comprovata, non esiste allo stato attuale un’agevolazione unica valida su tutto il territorio nazionale ma solo tante iniziative locali promosse da Regioni e Comuni per incentivare l’uso della bicicletta. Tra queste spicca quello promosso da una regione Italiana che consente di ottenere fino a 1.000 euro di agevolazioni sull’acquisto. 

Scopriamo insieme in quale Regione è attivo il Bonus bicicletta, i requisiti, gli importi, come e quando presentare la domanda per beneficiarne. 

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Prima, però, vi lasciamo alla visione del video YouTube di Addicted 2 Tech-Michele Pesole in cui viene svelato il nome della bicicletta elettrica più venduta su Amazon, a meno di 1.000 euro. Chissà, magari qualcuno potrebbe farci un pensierino in occasione del Bonus Bici 2025.

  

Cos’è il Bonus bici 2025

Mancando un bonus bici 2025 riconosciuto a livello nazionale, i cittadini devono fare riferimento ai progetti avviati dalle Regioni o dai Comuni di residenza. Per conoscere i dettagli è quindi fondamentale consultare i bandi pubblicati sui portali ufficiali delle amministrazioni locali. Le agevolazioni possono differire tra di loro non solo negli importi, ma anche nella modalità di utilizzo.

Il più delle volte, il Bonus biciclette si sostanzia in una serie di contributi economici per l’acquisto di bici classiche o elettriche, ma non mancano gli sconti concessi sotto forma di voucher con cui pagare i servizi di bike-sharing di pubblico trasporti. Altre volte, si tratta di compensi monetari corrisposti a coloro che utilizzano la bicicletta per spostarsi su specifiche tratte, ad esempio casa-lavoro/lavoro-casa.

Anche i requisiti possono differire da zona a zona, così come la data di scadenza del bando e la procedura di richiesta.

A chi spetta il Bonus bici 2025 Emilia Romagna e requisiti

Fatte le premesse del caso, andiamo subito a vedere in quale zona d’Italia è attivo in Bonus bicicletta e le modalità di riconoscimento.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Tra le prime iniziative già attive nel nuovo anno spicca il Bonus bici 2025 della Regione Emilia-Romagna, volto a promuovere l’uso di biciclette a pedalata assistita. Dal 9 gennaio al 15 luglio 2025, i cittadini potranno richiedere un contributo per l’acquisto di bici elettriche o cargo bike a pedalata assistita, se comprate a partire dal 1° gennaio 2025.

Tutto questo nel rispetto di specifici requisiti. Il Bonus bici 2025 è infatti rivolto solo a chi ha compiuto i 18 anni (maggiorenni) purché residenti in uno dei 207 comuni indicati nel bando della Regione Emilia Romagna (Allegato 1). Le aree sono state scelte con un criterio particolare: si tratta di zone particolarmente inquinate da PM10 e NOx.

Importi Bonus bici 2025 e scadenza della domanda

Ma veniamo agli importi del contributo attivato dalla Regione Emilia Romagna. In cosa consiste e a quanto ammonta?

Il Bonus bici 2025 copre il 50% del prezzo della nuova bicicletta, si va dai 500 euro per le biciclette elettriche fino ai 1.000 euro per le cargo bike elettriche. Gli incentivi saranno concessi fino all’esaurimento del fondo stanziato, pari a 2.655.000 euro, come dichiarato dalla Regione Emilia-Romagna.

La domanda per ottenere il bonus bici 2025 va presentare esclusivamente online, tramite il portale regionale, utilizzando SPID, CIE o CNS. Le istanze possono essere inviate dal 9 gennaio fino alla scadenza del 15 luglio 2025. 

Attenzione ad un particolare che potrebbe compromettere il riconoscimento del Bonus: l’intestatario della domanda del Bonus bici deve coincidere con la persona indicata sulla fattura e con il titolare del conto bancario dove sarà accreditato il contributo.

Gli altri bonus biciclette

Il Bonus bici 2025 della Regione Emilia Romagna è sicuramente quello più allettante, ma non l’unico in circolazione. Tra le agevolazioni già operative spicca quella del Comune di Firenze con il progetto “Pedala, Firenze ti Premia”. Fino al 2 giugno 2025 i cittadini possono ricevere un compenso economico per ogni chilometro percorso in bicicletta.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Grazie a un kit tecnologico realizzato da Pin Bike e a un’app dedicata, i ciclisti accumulano 20 centesimi per ogni chilometro percorso su tragitti predefiniti come casa-scuola, casa-università o casa-lavoro, fino ad un massimo di 30 euro di Bonus biciclette al mese.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link