Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
- Categoria: Polo
- 14 Gennaio 2025
Per la prima volta, la splendida località alle pendici del Monte Bianco ospita il circuito di arena polo organizzato da The Chukker Company con il patrocinio della FISE.
Stasera, martedì 14 gennaio, la sfilata delle squadre nel centro della città, partite e villaggio ospitalità dal 15 al 18 gennaio
Una splendida prima volta, per inaugurare la quinta stagione di Italia Polo Challenge. Sarà Courmayeur a ospitare, da oggi martedì 14 a sabato 18 gennaio, la prima tappa del circuito di arena polo promosso e organizzato da The Chukker Company con il patrocinio dalla Federazione Italiana Sport Equestri: una location nuova e affascinante per Italia Polo Challenge, con il polo alle pendici del Monte Bianco, maestoso affresco per ospitare – l’arena di gioco è stata allestita al campo sportivo di Entrèves – 15 giocatori provenienti da 6 nazioni – Italia, Francia, Argentina, Messico, Perù, Svizzera – che formeranno le cinque squadre pronte a sfidarsi in partite tre contro tre.
Il circuito è stato ideato da Patricio Rattagan, giocatore argentino che da tanti anni vive in Italia e che ha dato vita a un appuntamento tra i più prestigiosi nel panorama degli sport equestri in Italia: “A differenza del polo tradizionale, giocato su campi più grandi con squadre composte da quattro giocatori, l’arena polo si svolge su campi di dimensioni ridotte e con squadre formate da tre giocatori”, racconta Rattagan, sottolineando che questa scelta è stata fatta “proprio per rendere il polo sempre più alla portata di tutti. Il campo sulla neve è altamente spettacolare e perfettamente battuto per garantire la sicurezza e l’incolumità dei cavalli e dei giocatori”.
Il CEO e founder di The Chukker Company – organizzatrice dell’evento – Adriano Motta, ha invece spiegato la filosofia dell’evento “Il nostro è un modello di evento sportivo che si snoda dentro e fuori dal campo di arena polo: allo spettacolo delle partite di quello che viene definito rugby a cavallo si unisce la forte vocazione di ospitalità ed eleganza, tra musica, food experience in una location, Courmayeur, unica e famosa in tutto il mondo. Il nostro modo di intendere lo sport è fortemente socializzante e vuole essere anche un volano per la promozione del territorio non solo dal punto di vista sportivo, ma anche del turismo e delle opportunità che riesce a offrire”.
Ad aprire l’Italia Polo Challenge 2025 sarà la tradizionale sfilata delle cinque squadre, in programma stasera martedì 14 gennaio: una parata che partirà da piazza Brocherel e arriverà al Jardin de l’Ange, alla presenza tra gli altri del sindaco di Courmayeur Roberto Rota e del responsabile del Dipartimento Polo della FISE Alessandro Giachetti. Un evento pensato per avvicinare il pubblico al mondo del polo, offrendo un momento di festa e spettacolo che anticipa l’inizio della competizione che seguirà nei giorni a seguire L’ingresso per assistere alle partite sarà completamente gratuito, con posti disponibili sia in tribuna che a bordo campo, per offrire agli spettatori l’opportunità di vivere da vicino ogni momento di questo spettacolo unico.
L’elegante lounge allestita a bordo campo ospiterà invece la parte glamour dell’evento, offrendo un’esperienza esclusiva a pagamento. A disposizione degli spettatori, un lounge cocktail bar per seguire le partite durante l’ora dell’aperitivo, oltre a un servizio di ristorazione che accompagnerà le quattro serate del torneo, garantendo un’atmosfera raffinata e coinvolgente per gli ospiti.
“La FISE è lieta che Courmayeur abbia accolto con piacere di ospitare la prima tappa dell’Italia Polo Challenge per il 2025 – ha affermato il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Marco Di Paola –. Eleganza, adrenalina e grande coinvolgimento del pubblico sono gli elementi che caratterizzano una disciplina spettacolare e avvincente come il polo. Sono certo che la tappa valdostana rappresenterà un’importante occasione di valorizzazione del territorio e di promozione del nostro sport, riuscendo al contempo ad entusiasmare quanti decideranno di assistere a questo appuntamento di metà gennaio. A nome degli sport equestri italiani, voglio rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le Istituzioni locali che hanno consentito lo svolgimento di questo primo torneo della nuova stagione, certo che resterà nel cuore dell’incantevole cittadina alle pendici del Monte Bianco”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link