online il bando 2025 • Nove da Firenze

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


C’è tempo fino al 18 febbraio 2025 per fare domanda per il nuovo Bando per il Servizio Civile Universale. La domanda di partecipazione può essere presentata entro le ore 14 del 18 febbraio 2025 esclusivamente in modalità online, con credenziali SPID di livello sicurezza 2. Possono presentare domanda i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti, inclusi cittadini italiani, dell’Unione Europea e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia. I giovani che prenderanno servizio riceveranno 507,30 euro al mese.

Svariati i progetti attivati dal Comune di Firenze, rivolti al patrimonio culturale, ai servizi educativi, e a molto altro. Il bando, che riguarda progetti d’intervento di Servizio Civile Universale finanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, offre 52 posizioni per i giovani tra i 18 e i 28 anni che desiderano diventare operatori volontari.

“Il servizio civile è un’esperienza preziosa per i giovani, un’occasione importante di formazione e crescita personale. – sottolinea l’assessore al Welfare Nicola Paulesu – Anche quest’anno ci sono svariate opportunità tra i progetti vincitori, utili a mettersi a servizio del proprio territorio e ad arricchire le proprie competenze”.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Il Comune di Firenze ospiterà grazie al programma “Firenze: un viaggio fra arte, storia e cultura” 35 volontari. Con il programma “Educazione. Un’alleanza tra famiglia, giovani, scuola e volontariato 2024” in coprogrammazione con Caritas Italiana ospiterà 17 volontari. Nello specifico, all’interno dei due programmi, i progetti disponibili sono “Benvenuti in biblioteca”, che impiegherà 21 volontari, “EdilByte Firenze” , 6 volontari, “Il racconto del patrimonio culturale: cultura + Firenze patrimonio culturale”, 4 volontari, “Supporto alle attività di riqualificazione del Cimitero Monumentale delle Porte Sante”, 4 volontari, “Giovani, donne e Europa: i canali di informazione e comunicazione del Comune di Firenze” , 4 volontari, “Ponti per crescere: Educazione, Diversità e Pace”, 8 volontari, “Progettare la pace nei servizi educativi di prossimità”, 5 volontari.

Aperte le iscrizioni ai progetti per il 2025 del Servizio Civile Universale nell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze. Disponibili 50 posti per 2 progetti riservati a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni in possesso dei requisiti richiesti nel Bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. I progetti di Careggi riguardano l’accompagnamento, l’orientamento ai servizi essenziali, il supporto all’accesso alle prestazioni ed il supporto per la programmazione chirurgica.

Tre posti per il servizio civile all’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Firenze. C’è tempo fino al 18 febbraio per partecipare al bando e cogliere l’opportunità di mettersi alla prova in un contesto di alto valore sociale. Entrambi i progetti si svolgeranno nella sede dell’associazione, in via Fibonacci a Campo di Marte. Il primo progetto, “Sentieri di inclusione attiva”, mette a disposizione due posti, mentre il secondo, “Officine di educazione permanente al sapere”, ne offre uno. I volontari selezionati svolgeranno attività volte a promuovere l’inclusione sociale, l’educazione e il supporto alle persone con disabilità visive. Ogni progetto avrà una durata di 12 mesi, con un impegno massimo di 25 ore settimanali per un totale di 1.145 ore annue.

Supportare i ragazzi nei compiti scolastici, organizzare laboratori educativi e didattici, sostenere gli adulti in attività di integrazione e socializzazione, occuparsi del trasporto sociale e sanitario. I giovani che vogliono avvicinarsi al mondo della cooperazione possono farlo aiutando persone in difficoltà, anziani, bambini o ragazzi che vivono un disagio, facendo il servizio civile in uno dei progetti promossi dalle cooperative aderenti a Confcooperative Toscana. Sono 71 i posti disponibili ad Arezzo (3), Pisa (5), Grosseto (1), Lucca (14), Prato (4), Firenze (43). Di seguito i progetti:

Per il programma Educazione solidale, in coprogrammazione con il Consorzio Zenit – sede locale dei Salesiani per il Sociale Aps:

Attivarsi al futuro, per sostenere i minori in condizioni di disagio garantendo loro la protezione e le cure necessarie per il benessere psicofisico, l’educazione e la crescita, l’acquisizione delle competenze sociali e delle regole sociali necessarie per una vita autonoma, incentivare il completamento del percorso scolastico e formativo. Posti disponibili 17 posti, di cui 5 riservati a Giovani con Minori Opportunità

Luoghi di partecipazione, per dare agli adolescenti ed ai giovani a rischio di esclusione un’educazione socio-culturale di qualità. Posti disponibili 12, di cui 3 riservati a Giovani con Minori Opportunità.

Piccoli insieme, per l’animazione e l’educazione dei bambini che frequentano i nidi e i servizi per l’infanzia. I posti disponibili sono 17, di cui 5 riservati a Giovani con Minori Opportunità

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Per il programma Inclusione a tutto tondo, in coprogrammazione con Arci servizio civile aps:

Accolti e attivi, per dare agli adulti, italiani o stranieri, in condizione di disagio e alle persone affette da disabilità la protezione e le cure necessarie rafforzando il rapporto con la comunità, il territorio, la socialità, e sostenendo la conciliazione dei tempi delle famiglie, sostenendole e aiutandole. Posti disponibili 12, di cui 3 riservati a Giovani con Minori Opportunità

Mai solo con la Misericordia, per potenziare e qualificare i servizi offerti nell’ambito del trasporto sociale, sanitario ordinario e d’emergenza, negli Ambulatori della Misericordia di Firenze. Posti disponibili 13, di cui 4 riservati a Giovani con Minori Opportunità.

“Partecipare a questi progetti attraverso il servizio civile universale permette ai giovani di conoscere da vicino il mondo della cooperazione e di fare qualcosa per gli altri: questa esperienza può diventare per alcuni un lavoro ma comunque sarà per tutti un arricchimento personale e professionale” afferma Alberto Grilli, presidente di Confcooperative Toscana



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito personale

Delibera veloce

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link