“Finish Strong, Start Stronger”, il claim scelto per l’ultima campagna 2024 di Ritchie Bros, esprime bene come la Casa d’aste ha vissuto il passaggio dal vecchio al nuovo anno. Sia la sede europea, situata a Breda nei Paesi Bassi, sia Ritchie Bros. Italia hanno ottenuto risultati straordinari dalle iniziative organizzate lo scorso dicembre.
Chiusura del 2024 con… fuochi d’artificio
La campagna internazionale “Finish Strong, Start Stronger” ha permesso ad alcune aziende di aumentare i ricavi con la vendita dei loro macchinari a fine 2024 e ad altre di rinnovare la flotta attraverso l’acquisto di mezzi per l’agricoltura, le costruzioni, il sollevamento e il trasporto, tutti in buono stato. Grazie a innovative soluzioni di vendita e a una vasta rete globale di acquirenti, l’iniziativa di Ritchie Bros ha registrato una partecipazione record di 22.700 clienti registrati e oltre 19mila lotti venduti (+25% rispetto al 2023) nelle 11 aste senza riserva organizzate per i principali mercati.
I trattori agricoli sono tra i macchinari più venduti nelle aste della campagna di fine 2024 di Ritchie Bros
(Fonte foto: Ritchie Bros)
Le varie aste, che si sono tenute in diversi paesi europei, negli Emirati Arabi Uniti e nell’area Asia Pacifico, hanno messo in luce l’attrattiva internazionale dell’Azienda. Ai primi posti per numero di compratori troviamo Australia, Spagna, Italia, Francia e Germania, mentre i macchinari più venduti sono:
- Mini escavatori con più di mille lotti assegnati;
- Piattaforme aeree con oltre 680 lotti assegnati;
- Escavatori con più di 500 lotti assegnati;
- Trattori agricoli con oltre 480 lotti assegnati;
- Pale gommate con 370 lotti assegnati.
“In Europa siamo un punto di riferimento per la compravendita di mezzi industriali e servizi correlati. La rete globale di acquirenti, l’eccellenza dei servizi e la varietà delle soluzioni proposte ci rendono un partner affidabile per i clienti – dichiara Duncan Ainscough, head of International Sales di Ritchie Bros. Continuiamo a garantire alti standard nel settore delle aste in Europa, risultando la prima scelta per compratori e venditori. Pur operando in un comparto competitivo, guidiamo la classifica grazie a prestazioni senza paragoni”.
Ritchie Bros. Italia, nuovi risultati record
Anche la filiale italiana con sede a Caorso (Pc) ha chiuso il 2024 in grande stile con l’asta degli scorsi 5 e 6 dicembre che ha superato i risultati già eccellenti dell’evento di ottobre, a conferma del ruolo centrale di Ritchie Bros nella compravendita di mezzi usati in Italia.
Ben 1.010 operatori da 35 paesi hanno concluso acquisti all’asta Ritchie Bros Italia di dicembre 2024
(Fonte foto: Ritchie Bros)
L’ultima asta del 2024 ha attirato 3.555 offerenti registrati provenienti da 58 Paesi contro i 3.231 da 52 paesi di ottobre. Tra i 1.010 compratori – 152 in più degli 858 di ottobre – il 26% ha comprato per la prima volta e 196 utenti si sono registrati dall’estero.
In crescita anche le macchine in vendita che sono passate dalle 1.500 di ottobre alle 2.654 di dicembre. L’ampia offerta di mezzi, recenti e caratterizzati da alta qualità, ha suscitato particolare interesse negli operatori provenienti da Romania, Germania, Polonia, Grecia e Paesi Bassi.
“L’ultimo evento organizzato a Caorso è stato un successo eccezionale e ha coronato un trimestre straordinario per la nostra sede – afferma Francesco Scaccaglia, direttore commerciale di Ritchie Bros. Italia. I risultati ottenuti testimoniano la fiducia dei clienti e la portata globale dei nostri appuntamenti. Ringraziamo i nostri clienti e partner per il continuo supporto, che ha reso possibile il raggiungimento di traguardi così alti”.
Macchine agricole: protagoniste dell’asta di dicembre
A Caorso, il 5 e 6 dicembre, il team di Ritchie Bros Italia ha assegnato ai migliori offerenti ben 2.624 lotti, di cui 303 macchinari per l’agricoltura. Gli acquirenti hanno potuto scegliere tra diverse trattrici di Massey Ferguson, New Holland e Deutz-Fahr, nonché vari attrezzi e rimorchi.
Trattore Massey Ferguson 8740S del 2023 battuto all’asta di Ritchie Bros Italia a fine 2024
(Fonte foto: Ritchie Bros)
I cinque articoli agricoli più cercati sono stati i trattori JCB Fastrac 2135, Same Dorado, Deutz-Fahr 5115, Massey Ferguson 5S.145 e New Holland T7.225, tutti con visualizzazioni sopra quota 4.500.
Tra i mezzi più interessanti venduti segnaliamo:
- Trattore Massey Ferguson 8740S del 2023, aggiudicato per 157.500 euro a un acquirente olandese;
- Trattore Massey Ferguson 8732S Dyna-VT del 2022, venduto per 136mila euro a un’impresa agricola italiana;
- Trattore New Holland T8-435 del 2021, aggiudicato per 129mila euro;
- Trattore Deutz-Fahr 9310 TTV del 2019, venduto per 115mila euro;
- Carro spandi liquame Veenhuis Tandem Profiline-S 13.000 del 2022, aggiudicato per 60mila euro;
- Pressa per balle quadre Claas 5300RC Quadrant del 2020, venduto per 53mila euro.
Ripartenza con il turbo nel 2025
“Forti degli ultimi successi, guardiamo al nuovo anno con entusiasmo e determinazione, puntando a raggiungere risultati sempre più soddisfacenti“ fa sapere Scaccaglia. Nel 2025 Ritchie Bros. Italia continuerà a fornire soluzioni personalizzate e interessanti opportunità di vendita per compratori e venditori attraverso le 5 aste in programma.
Veduta aerea del piazzale di Ritchie Bros Italia a Caorso
(Fonte foto: Ritchie Bros)
La prima asta del 2025 si terrà a Caorso i prossimi 13 e 14 marzo e conta già 65 lotti in vendita. Gli appuntamenti successivi sono fissati nelle seguenti date:
- 15 e 16 maggio;
- 10 e 11 luglio;
- 2 e 3 ottobre;
- 4 e 5 dicembre.
Marketplace-E, vendita diretta di mezzi
Non finisce qui. Ritchie Bros gestisce anche la piattaforma online Marketplace-E per la compravendita diretta di beni, un servizio attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e pensato per clienti con esigenze diverse rispetto all’asta senza riserva.
Su Marketplace-E, le tempistiche di vendita sono più lunghe, ma l’utente può fissare un prezzo di riserva e ricevere supporto da un team dedicato, che facilita la trattativa tra compratore e venditore. In genere, i commerciali di Ritchie Bros si confrontano con il venditore e gli propongono il canale di vendita più adatto – asta o Marketplace-E – in base alle sue richieste.
Tra i macchinari ubicati a Caorso attualmente proposti sulla piattaforma online, ci sono un sollevatore telescopico Dieci Hercules 120.10 del 2010, uno sprayer semovente Barigelli B-IR 4X4 2200-16, tre ranghinatori di Drosera e cinque falciatrici di Terra Implements.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link