Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Il mondo dell’arte sta riscoprendo Caspar David Friedrich, così come sul mercato la sua reputazione sta raggiungendo nuove vette nelle (poche) opere da record vendute all’asta. La maggior parte delle sue tele, infatti, è di proprietà di importanti musei che sono tornati ad affollarsi di appassionati in occasione delle celebrazioni per i 250 anni dalla nascita del più importante esponente del Romanticismo tedesco che si sono festeggiate nel 2024. Un’impennata incredibile se si pensa che quando Friedrich è morto nel 1840, in totale povertà, era stato quasi del tutto dimenticato.
Caspar David Friedrich, le opere da record vendute in asta
Nato a Greifswald nel 1774, Friedrich è il grande cantore della natura, del “paesaggio simbolico” e della solitudine, autore del Viandante sul mare di nebbia, il quadro tedesco più famoso del 19esimo secolo e una delle opere più iconiche di sempre. Complice la passione di Hitler per la sua pittura, studiosi e curatori, musei e case d’aste si sono tenuti alla larga da lui negli anni del dopoguerra. Il tabù è svanito soltanto nel 1972, quando la Tate di Londra ha organizzato una grande mostra che ha contribuito notevolmente a riabilitarne il nome e rilanciarne la fama internazionale.
Oggi Friedrich continua ad affascinare gli artisti contemporanei, su tutti Gerhard Richter che non ha mai nascosto l’ammirazione assoluta per i suoi paesaggi aperti all’infinito. Il costante aumento della popolarità del pittore e disegnatore di Dresda, la Firenze dell’Elba, si riflette anche sul mercato. I suoi dipinti sono collezionati per lo più nei musei, ma i suoi disegni continuano a cambiare mano tra collezionisti privati: ecco le 5 opere più costose passate nelle vendite all’incanto.
Winterlandschaft
È un paesaggio invernale da brividi quello dipinto da Friedrich nel 1811: uno scenario mistico, cupo e misterioso, con il cielo illuminato in una tonalità gialla e blu, una chiesa di ispirazione gotica nascosta dalla nebbia sullo sfondo e un uomo appoggiato ad un grosso masso, con le mani giunte in preghiera davanti ad una croce di legno. Nel dicembre 1987 il quadro arriva all’asta da Christie’s a Monaco: ad aggiudicarselo per 1,5 milioni di sterline è la National Gallery di Londra che ora lo espone nella sua collezione.
Karlsruher Skizzenbuch
Nel novembre 2023, in vista delle celebrazioni per i 250 anni dalla nascita di Friedrich, la casa d’aste berlinese Grisebach mette in vendita il taccuino di Karlsruhe: un raro quaderno di schizzi (in totale se ne contano venti, ma solo sei sono sopravvissuti fino ad oggi) composto da venti fogli con incredibili disegni a matita dell’artista, conservato grazie ai discendenti del pittore Georg Friedrich Kersting, amico intimo di Friedrich. Dopo diversi rilanci, il martello si ferma a 1,8 milioni di euro: l’identità dell’acquirente non è ancora nota.
Sonnenblick im Riesengebirge
Le passeggiate nella natura sono una parte fondamentale del processo creativo di Friedrich. È del 1835 questo quadro ispirato da un viaggio sui Monti dei Giganti, la più alta catena montuosa della Slesia, lungo il confine di quella che oggi è la Repubblica Ceca e la Polonia. Scoperto dall’avvocato e storico dell’arte Carl von Lorck tra il 1941 e il 1943 durante la sua indagine culturale sulle case nobiliari della Prussia orientale, viene messo all’asta da Sotheby’s a Londra nel dicembre 2018 nella vendita 19th Century European Paintings: prezzo di vendita 2,1 milioni di sterline. L’acquirente è il Saint Louis Art Museum.
Spaziergang in der Abenddämmerung
Durante una passeggiata al tramonto, un uomo contempla le antiche rovine di un grandioso monumento funerario megalitico. L’opera di Friedrich, datata tra il 1837 e il 1840, è una profonda riflessione sul rapporto tra l’uomo e la natura e una potente meditazione sulla morte e sulla trascendenza. Non a caso di lì a poco, colpito da ictus cerebrale, depresso per l’impatto psicologico della malattia e in stato crescente di demenza, il pittore tedesco troverà la morte. Nel maggio 1993 il dipinto debutta da Christie’s a Londra nella seconda parte della vendita German & Austrian Art: le palette si alzano fino a 2,3 milioni di sterline.
Landschaft mit Gebirgsee, Morgen
Tra il 1823 e il 1835 il maestro romantico dipinge questa tela che ritrae un incantevole paesaggio alpino con un lago di montagna: è mattino e si scorge la silhouette di un viandante solitario che ammira il panorama appoggiandosi al suo bastone. Due storici dell’arte si dividono sull’origine del soggetto: Eduard Trautscholdt sostiene che potrebbe essere il Königssee, il lago del Re nel Parco nazionale di Berchtesgaden in Baviera, mentre Helmut Börsch-Supan ritiene che siano le vette dell’Eiger e del Mönch nelle Alpi bernesi, con l’aggiunta di un lago di fantasia frutto dell’immaginazione di Friedrich. È Sotheby’s a mettere in vendita il quadro a Londra nel dicembre 2018, nella vendita 19th Century European Paintings: il prezzo finale è di 2,5 milioni di sterline.
Una menzione speciale meritano tre opere di Caspar David Friedrich battute all’asta a prezzi notevoli, in particolare Zwei Männer in Betrachtung des Mondes (Due uomini che contemplano la luna) del 1830, venduto nell’ottobre 1999 da Christie’s a Londra per 771.500 sterline. Non sono da meno Fischerboot zwischen Findlingen am Ostseestrand realizzato tra il 1830 e il 1835 e venduto sempre da Christie’s nell’ottobre 1994 per 639.500 sterline e Blick auf Kap Arkona, Rügen, dipinto tra il 1801 e il 1807 e venduto nel febbraio 2024 da Sotheby’s a Londra per 458.500 sterline.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link