Il Trofeo GS Aragno diventa maggiorenne

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


È la Sala Trasparenza della Regione Liguria ad ospitare la presentazione della 18° edizione del Trofeo di Nuoto G.S. Aragno in programma ai Delfini di Pra’ dal 17 al 19 gennaio.
Un’edizione che ribatte numeri importanti: 32 società, da tutta Italia, isole comprese, l’importante ritorno dei club liguri, 927 atleti per un totale di 5.000 presenze gara.

La novità è la creazione del Gran Premio Liguria 2025 Sprint e Long Distance, in collaborazione con il Meeting Città di Loano in programma dal 6 all’8 giugno, due tappe fondamentali per accumulare punti ai fini della classifica finale, un’opportunità significativa per gli atleti di esprimere il loro talento in contesti competitivi e prestigiosi.

Le gare. Tra i più belli che scenderanno in acqua: Lorenzo Zazzeri, Giorgia Crepaldi, Luca
Scampicchio, Flavio Mangiamele, Federico Rizzardi, Francesco Toniolo, Alex Sabattani. La cultura con la presentazione del libro “Laurearsi Campioni” scritto dalla coppia Olimpica
Lorenzo Zazzeri e Matteo Restivo, un vero e proprio manuale sulla dual career di due protagonisti assoluti del mondo sportivo internazionale e studenti di successo.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Sarà Lorenzo Zazzeri campione fiorentino con medaglie importanti alle Olimpiadi, Mondiali, Europei, a parlarne, sabato alle ore 14 in piscina a Pra’, dopo aver nuotato i 50 e prima di cimentarsi nei 100 stile. Il sociale: con la consegna del ricavato del Cammino Superbo di Massimo Pedersoli a favore delle famiglie dei bambini autistici, protagonisti del Progetto Goccia dopo Goccia, piccoli grandi atleti che domenica alle ore 13 nuoteranno la loro gara.

E ancora, la rendita della vendita della maglietta ufficiale del Trofeo, destinata all’Associazione Maruzza che si occupa delle cure palliative pediatriche e del valore dell’assistenza a domicilio e in Hospice, per i bambini e le loro famiglie.

Diciotto anni, raggiungiamo la maggiore età – precisa Marco Ghiglione direttore Aquacenter I Delfini e del Trofeo – un appuntamento che è cresciuto tantissimo ma è giusto che venga rivisto e corretto in termini organizzativi, non nascondiamo che è diventato tutto troppo complicato, in particolare a livello burocratico. Registriamo un notevole aumento delle società liguri che hanno aderito con grande partecipazione e questo ci inorgoglisce. Passa il testimone da Genova Capitale Europea dello Sport 2024 a Liguria Regione Europea dello Sport. Il G.S. Aragno nel settembre del 2026 andrà a festeggiare 80 anni e tutti noi cerchiamo una continua evoluzione: la prossima apertura della piscina di Voltri, la realizzazione dello Splash Park, l’agonismo, il sociale, il commerciale. Cerchiamo di portare nuoto di alta tecnica a Genova, oltre al Sapio che è agonismo assoluto, abbiamo cercato un compromesso per i ragazzi che ci credono. La nostra formula è divertente e famigliare. Vogliamo esaltare Pra’: i nostri obiettivi passano dalla sostenibilità economica e dalla valorizzazione del territorio, insieme al Civ e alle istituzioni”

“Il Trofeo Aragno è un’eccellenza del nostro territorio, una manifestazione di rilievo nazionale che ci permette di sottolineare ancora una volta il profondo valore educativo, culturale e sociale dello sport – dichiara l’assessore regionale allo Sport Simona Ferro. – Questo messaggio è perfettamente in linea con la nomina della Liguria a Regione Europea dello Sport 2025: ecco perché il Trofeo Aragno è inserito nel palinsesto in qualità di evento ufficiale, uno dei primissimi in ordine cronologico all’interno del calendario. Sosteniamo e continueremo a sostenere eventi come questo, in cui grande protagonista è lo sport di alto livello ma allo stesso tempo sono coinvolte le realtà del territorio e veicolati messaggi che vanno al di là del semplice aspetto agonistico”.

“Il 2025 sportivo genovese si apre, come da tradizione, con il Trofeo Aragno – afferma Alessandra Bianchi, Assessore allo Sport ed al Turismo del Comune di Genova – Un appuntamento molto atteso nella nostra città e che richiama a Genova, Best in Travel 2025, tantissimi atleti in arrivo da ogni parte d’Italia a conferma dell’importanza degli eventi sportivi in chiave turistica. Un trofeo che taglia il traguardo delle 18 edizioni e che è cresciuto, anno dopo anno, grazie al costante impegno degli organizzatori, del direttore Marco Ghiglione e di tutto il suo staff. Il grande successo del Trofeo Aragno dimostra anche la continua crescita di un movimento, quello del nuoto, in cui Genova può vantare una lunga e gloriosa tradizione”.

“Sono felice e orgoglioso di vedere il G.S. Aragno di Pra’ non solo portare avanti con qualità e costanza eventi sportivi di grande valenza come il 18° Trofeo di Nuoto Nazionale, ma anche continuare a crescere e ad espandersi con nuove aree ed attività. Entusiasmo, energia, innovazione: una realtà importante ed apprezzata per il Municipio VII Ponente” – è il pensiero del presidente Guido Barabazza. E’ sempre un grande piacere portare il saluto di benvenuto a tutti i partecipanti, Ragazzi, Juniores ed Assoluti, del 18° Trofeo Nazionale G.S. Aragno che, come consuetudine, si svolge nel bel impianto I Delfini di Genova Pra’- aggiunge Antonio Micillo presidente Coni Liguria – Il Trofeo, anno dopo anno, ha saputo conquistare un posto rilevante, sia sotto il profilo tecnico che della partecipazione, nel calendario natatorio nazionale. È anche il primo importante evento di una lunga stagione sportiva che vede la Liguria come “Regione Europea dello Sport”.
Un plauso agli Organizzatori che con competenza unita a grande passione riescono a realizzare una manifestazione che concorre a mantenere Genova ai vertici organizzativi ed agonistici dello Sport Italiano”

Questo evento rappresenta un’importante occasione di incontro e di crescita per il mondo del nuoto a livello nazionale, ma anche un momento di celebrazione per l’impegno costante che la società GS Aragno mette in campo ogni anno – sottolinea Stefano Lanata vice presidente del Comitato Ligure della Fin e settorista del nuoto – Al di là dei numeri, ciò che rende davvero speciale questa competizione è la sua capacità di trasformarsi in una vera e propria festa di sport e di gioventù, dove la passione, la competizione sana e la voglia di crescere insieme si fondono in  un’atmosfera unica. A nome del Comitato Regionale Ligure, non possiamo che esprimere il nostro apprezzamento per il lavoro svolto dalla GS Aragno, che ancora una volta dimostra la sua dedizione e il suo impegno nella promozione di valori sportivi fondamentali. Siamo certi che questa edizione sarà un grande successo, in grado di regalare emozioni indimenticabili a tutti gli atleti, tecnici e spettatori presenti. Un augurio di buon lavoro a tutti i partecipanti e a tutti coloro che renderanno possibile la realizzazione di questo importante evento”.

Come sempre l’appuntamento del nostro Trofeo segna l’inizio del nuovo anno – precisa Stefano Pitale, presidente G.S, Aragno – Appuntamento che questa stagione si arricchisce con la collaborazione con il Meeting Città di Loano. Collaborazione che punta a mettere in rete due importanti Trofei di nuoto che si svolgono in province diverse e in diversi periodi della stagione che mirerà a valutare la bravura degli atleti sprint e di fondo nella somma dei risultati in vasca corta e vasca lunga. Credo sia stata un’ottima idea del nostro Marco Ghiglione che, come ogni anno, riesce a stupirci con novità davvero interessanti. Come sempre ci aspettiamo una festosa partecipazione di atleti e di pubblico e speriamo di vedere cadere molti record della manifestazione”. 

“Sono tanti anni che Aragno collabora con l’Associazione Maruzza Liguria, Attraverso il progetto AcquAbilità offre alle famiglie, con bambini e ragazzi affetti da malattie inguaribili, seguiti al Guscio dei Bimbi, hospice pediatrico del Gaslini, la possibilità di frequentare la piscina con ingresso gratuito una domenica al mese, con attività di fisioterapia dedicate ai ragazzi disabili – racconta Maria Teresa Castelli presidente Associazione Maruzza – Per le famiglie rappresenta un eccezionale momento di sollievo, perché permette anche un importante momento di socializzazione ed evidenzia la grande sensibilità e umanità dei responsabili della piscina di Pra’. E ancora, quest’anno hanno voluto sostenere anche economicamente gli altri progetti dell’Associazione, con particolare riferimento al Progetto “Insieme è vacanza” incontri di convivenza che le famiglie svolgono un sabato al mese, con tante attività come pet therapy, clowneria, musicoterapia, danzaterapia, pilates, arteterapia per i piccoli pazienti e le loro famiglie”.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Il Trofeo Aragno, infatti, è emozione come la consegna delle targhe in memoria di Alessio
Stefanelli, alla miglior prestazione nei 200 dorso assoluti maschi, e di Mattia Medici, alla miglior prestazione nei 200 stile assoluti maschi, gli amici che non ci sono più. L’impegno straordinario di tutta la società. Ancora qualche, numero: 1.500 pasti in collaborazione con il catering di Roberto Sacco e la Parrocchia San Rocco, gli alberghi esauriti, il pesto della ditta Sacco e la focaccia dei forni praini. Chiudono gli ambasciatori degli atleti, Anita Ferrantin e Riccardo Lio, atleti di Aragno Rivarolesi. “Finalmente ci siamo, abbiamo voglia di nuotare, e a casa nostra. Questo è un Trofeo importante e dai tanti significati”.

In piscina: atleti, tecnici, pubblico, cronometristi e giudici, le voci di Valter Gerbi, Renato Fusi, Edoardo Colombo, la musica del dj Max Codecasa, le coreografie, i flashmob, le luci, le immagini, i ledwall.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link