In occasione di “Scuola Aperta”, iniziativa programmata per sabato 18 gennaio 2025, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 in tutte le sedi di Ial Fvg sul territorio regionale, l’agenzia formativa permetterà ai giovani che si apprestano a fare la scelta del percorso di studio dopo la terza media e alle loro famiglie di immergersi con esperienze laboratoriali nei diversi percorsi a loro disposizione. La giornata di orientamento, in particolare nelle sedi di Udine, Pordenone e Gorizia, prevede anche la presentazione in anteprima di un’importante novità in arrivo. Lo Ial Fvg, infatti avvierà a partire dal prossimo anno scolastico i primi percorsi istituiti con la riforma Valditara, la riforma del sistema dell’istruzione e formazione professionale nazionale che istituisce i per percorsi quadriennali per l’ottenimento del diploma di scuola superiore sia per gli istituti statali che regionali. Questo nuovo approccio prevede un percorso di formazione che permette ai ragazzi di acquisire competenze tecniche di alta qualità in soli quattro anni, con la possibilità di proseguire direttamente con corsi Its (Istituti tecnici superiori), di sostenere se di interesse l’esame statale per il conseguimento del diploma statale oppure di entrare nel mondo del lavoro o continuare gli studi universitari.
Gabriele De Simone, direttore di Ial Fvg, sottolinea come questa riforma possa rappresentare una vera e propria svolta per il futuro dei giovani in Friuli Venezia Giulia e in Italia. “Il nuovo modello 4+2 non solo fornisce una solida preparazione tecnica e teorica – afferma -, ma prepara anche gli studenti ad affrontare le sfide del mercato del lavoro attuale, con una forte integrazione tra formazione e realtà scolastica. La nostra offerta formativa non si limita alla semplice preparazione professionale per inserirsi fin da subito nel mondo del lavoro, ma forma persone in grado ora di inserirsi a pieno titolo nei percorsi post diploma quali i percorsi ITS o, dopo aver sostenuto l’esame di maturità, nei percorsi universitari”.
A partire dal prossimo anno scolastico, i percorsi di formazione quadriennale di Ial Fvg consentiranno agli studenti di acquisire una qualifica professionale riconosciuta e spendibile nel mondo del lavoro, proseguire la formazione con un ITS, oppure accedere all’università, completando il loro percorso di studi con una solida base teorica e pratica. “In questo modo – aggiunge il direttore -, la formazione professionale diventa un vero e proprio canale parallelo e integrato con quello delle scuole superiori”. La riforma del 4+2, inoltre, prevede la creazione di “campus”, reti che collegano gli istituti tecnici e professionali con gli ITS Academy, rafforzando la sinergia tra formazione e mondo del lavoro.
“In un mondo che cambia rapidamente, è fondamentale preparare i giovani ad affrontare le nuove sfide professionali con una formazione che li renda pronti ad entrare nel mondo del lavoro con competenze concrete e spendibili”, continua De Simone. “Con i nostri percorsi, gli studenti acquisiranno anche un forte spirito imprenditoriale, grazie all’approccio pratico e innovativo che ci caratterizza. Inoltre, la collaborazione con le aziende del territorio contribuirà a garantire che i nostri programmi siano sempre allineati alle esigenze reali del mercato”.
Nel corso di “Scuola Aperta”, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire i numerosi percorsi formativi (nelle formule 4+2 o 3+1+2) attivi nelle diverse sedi Ial Fvg, tra cui quelli in ambiti come il turismo internazionale, la modellazione e fabbricazione digitale, e i servizi commerciali. Questi percorsi, che spaziano dall’accoglienza turistica alla progettazione digitale, sono pensati per rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione, con un’attenzione particolare alla formazione pratica attraverso laboratori, tirocini e stage nelle aziende.
Tra questi, il percorso di Tecnico per lo Sviluppo del Turismo Internazionale, che prepara gli studenti a gestire e promuovere eventi e servizi turistici, interagendo con una clientela a livello globale, mentre il corso di Tecnico della Modellazione e Fabbricazione Digitale forma esperti in tecniche avanzate come la stampa 3D, la progettazione in 3D e la prototipazione. Un giovane diplomato in questo settore può lavorare in aziende manifatturiere, laboratori artigianali, studi di design e centri di ricerca, o intraprendere la carriera di libero professionista, con opportunità anche in settori come automazione, meccatronica e biomedicale.
Altri corsi, come quello di Tecnico della Distribuzione e dei Servizi Commerciali, preparano i giovani a operare nel settore commerciale e della vendita, con un forte focus sulle tecniche di marketing e sull’utilizzo dei social media. Il percorso 3+1+2 prevede tre anni di formazione con qualifica per diventare Addetto ai Servizi di Promozione e Accoglienza Turistica, un professionista che gestisce l’accoglienza dei clienti nelle strutture ricettive. Al quarto anno, si ottiene il diploma di Tecnico della Ricettività Alberghiera, figura altamente specializzata nella gestione delle attività di front office, capace di coordinare i vari reparti e garantire un servizio di alta qualità, con competenze in marketing turistico e customer care.
“Con ‘Scuola Aperta’ vogliamo far conoscere ai ragazzi e alle famiglie le opportunità che questa riforma offre, con la consapevolezza che la formazione è il primo passo per costruire il loro futuro. Invitiamo tutti a visitare le nostre sedi e scoprire come Ial Fvg sta preparando i giovani di oggi per affrontare con successo le sfide di domani”, conclude De Simone.
Contatti IAL Pordenone
Viale Grigoletti 3
Orario segreteria: lun – ven dalle 8 alle 18
0434 505411
ial.pordenone@ial.fvg.it
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link