Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Viadana – Valorugby in diretta su RAI Sport sabato alle 14.30
Esaurita la finestra dedicata alla Coppa Italia, le dieci formazioni della Serie A Elite Maschile torneranno in campo nel fine settimana per il nono turno di gare, giro di boa della massima divisione italiana maschile.
Rugby Viadana 1970 – Valorugby Emilia e Fiamme Oro – HBS Colorno 1975 apriranno sabato, alle 14.30, la due giorni di gare: la formazione della Polizia di Stato riceverà presso il campo Renato Gamboni gli emiliani dell’HBS Colorno; dirigerà il comasco Lorenzo Negro assistito da Riccardo Angelucci e Gabriel Chirnoaga; Quarto uomo Vincenzo Schipani.
Le telecamere di RAI Sport saranno accese sullo Stadio Zaffanella per la sfida tra i padroni di casa del Viadana ed il Valorugby Emilia, incontro diretto dal fischietto romano, Manuel Bottino, assistito da Dario Merli e Matteo Locatelli. Quarto uomo Claudio Blessano.
La formazione giallo-nera, capolista con 34 punti, è in lizza per il titolo di campione d’inverno; le altre pretendenti sono Femi CZ Rugby Rovigo con 33 punti e Petrarca Rugby (30 punti) impegnate il giorno seguente rispettivamente sui campi del Mogliano Veneto Rugby e Rangers Rugby Vicenza: Pol. Lazio 1927 – Sitav Rugby Lyons completa la griglia dei posticipi domenicali, tutti in programma alle 14.30.
Come di consueto tutte le gare, con esclusione di Viadana – Valorugby in diretta su RAI Sport, saranno disponibili on demand su Federugby.it a partire dalle 19.30 del giorno di gara.
Di seguito il calendario completo del IX° turno
Sabato 18 gennaio, calcio d’inizio ore 14.30
Rugby Viadana 1970 – Valorugby Emilia
Fiamme Oro – HBS Colorno 1975
Domenica 19 gennaio, calcio d’inizio ore 14.30
Rangers R. Vicenza – Rugby Petrarca
Pol. Lazio Rugby 1927 – Sitav Rugby Lyons
Mogliano Veneto Rugby – Femi-CZ Rugby Rovigo
Classifica: Rugby Viadana 1970 34; Femi-CZ Rovigo 33; Petrarca Rugby 30; Valorugby Emilia 28; Fiamme Oro Rugby 21; Rangers Vicenza 15;HBS Colorno 14; Mogliano Veneto 12; Sitav Lyons 7; Lazio Rugby 1927 2
Ultime dalle sedi
Rugby Viadana 1927
Dopo quasi un mese di assenza torna la Serie A Elite con un’avvincente sfida che vedrà il Rugby Viadana 1970 affrontare il Valorugby Emilia allo Stadio Zaffanella nella nona ed ultima giornata del girone di andata del massimo campionato italiano di rugby.
I gialloneri reduci dal passo falso in Coppa Italia con le Fiamme Oro sono chiamati ad una prova di maturità contro una squadra solida e strutturata come Reggio. “Arriviamo al giro di boa di questa prima parte di campionato primi in classifica, consapevoli però della grande sfida ed opportunità che ci attende questo sabato in casa. – afferma Coach Pavan. – Contro Reggio non ci aspetta una partita facile, Valorugby è una squadra completa, profonda, fisica e arriverà a Viadana con molta voglia di riscattare il risultato negativo contro Mogliano. Noi arriviamo invece a questa sfida dopo la parentesi di Coppa Italia in cui non abbiamo performato al meglio, ma con la consapevolezza di ciò che siamo in grado di fare dopo la vittoria contro Rovigo. Siamo coscienti dell’importanza di questa partita – prosegue l’allenatore dei giallonera – abbiamo l’opportunità di chiudere il girone d’andata primi e di farlo davanti alla nostra gente.”
La formazione giallo-nera: Sauze, Bronzini, Morosini, Jannelli (C), Ciofani, Roger Farias, Di Chio, Ruiz, Locatelli, Wagenpfeil, Marchiori, Boschetti, Oubiña R., Dorronsoro, Oubiña A.
A disposizione: Luccardi, Fiorentini, Mignucci, Loretoni, Catalano, Baronio, Madero, Ciardullo.
Valorugby Emilia
I Diavoli di coach Marcello Violi, attualmente quarti in classifica con 28 punti, vanno all’assalto della capolista Viadana (34 punti) nel match in programma domani, sabato 18 gennaio, allo stadio “Zaffanella” con inizio alle ore 14:30.
Ventuno gli scontri diretti nel massimo campionato tra i due club con Viadana vincente in 14 occasioni e i reggiani in 7. Nella stagione scorsa il confronto mise in palio ai play off il posto per la finalissima del campionato con Reggio che arrivò a sfiorare il “sogno” della prima storica finale. Ma il drop di Ledesma all’ultimo secondo di gioco finì fuori a meno di un metro dai pali consegnando a Viadana la vittoria per 18-16 e il pass per la finalissima.
“Cerchiamo di chiudere il girone di andata nel migliore dei modi sperando poi di ritrovare pian piano la disponibilità di tutti gli assenti nel girone di ritorno” – commenta Marcello Violi – “Dal punto di vista fisico quella contro Viadana è la partita più impegnativa del torneo. Lo dicono i numeri: sono in testa alla classifica, hanno il miglior attacco e la miglior difesa. Noi quindi dovremo affrontarla prestando grande attenzione alla difesa e al gioco con il piede che sono armi a disposizione per girare la partita a nostro favore.”
Questa la formazione annunciata: Farolini; Resino, Bertaccini (cap), Leituala, Bozzoni; Ledesma, Renton; Amenta, Sbrocco, Ruaro; Du Preez, Schinchirimini; Favre, Silva, Rimpelli Daniele.
A disposizione: Marinello, Diaz, Rossi, Pisicchio, Esposito, Tavuyara, Pescetto, Gherardi.
Fiamme Oro Rugby
Ultima gara del girone d’andata per il XV della Polizia di Stato che, sabato 18 gennaio alle 14,30, incontrerà il Rugby Colorno tra le mura amiche del “Renato Gamboni”, in occasione della 9^ giornata del campionato di Serie A Élite 2024-25.
Match chiave per le Fiamme che, attualmente in quinta posizione con 21 punti, hanno come obiettivo quello di non perdere il contatto con il quartetto al comando della classifica, distante 7 lunghezze, ma anche quello di evitare l’attacco di squadre come Vicenza (15 punti in classifica) e proprio il Colorno, staccato di 7 punti.
Nello scorso campionato entrambi gli incontri tra cremisi ed emiliani videro uscire vittoriosi dal campo Colorno, così come ricorda coach Daniele Forcucci che mette in guardia i suoi sui pericoli del match di sabato a Roma: “Giocheremo due partite in casa e dovremo approfittarne per fare punti e non perdere il contatto con le prime quattro. Colorno è una squadra che soffriamo, infatti nelle ultime quattro stagioni ci ha battuti ben sei volte. È una squadra ben organizzata, precisa e che gioca molto bene in attacco, con la mediana tra le migliori del campionato, un triangolo allargato particolarmente veloce e le tre terze linee che mettono pressione in difesa. Sarà una partita molto delicata e importante per il nostro campionato. Dovremo riuscire ad anticiparli e mettergli pressione in conquista. Per quanto riguarda la disciplina sicuramente dobbiamo migliorare rispetto all’ultima partita di Coppa in cui abbiamo preso due gialli e tanti calci di punizione: in campionato questi errori si pagano cari, soprattutto con una squadra come Colorno che sa approfittare di queste situazioni. Dobbiamo approcciare questi match restando umili, ma consapevoli dei nostri punti di forza mettendo pressione ai nostri avversari”.
La probabile formazione: Cornelli; Crea, Forcucci, Vaccari, Lai; Canna (cap.), Piva; De Marchi, Drudi, Marucchini; Piantella, Stoian; Morosi, Taddia, Nicita.
A disposizione: Carnio, Bartolini, Romano, Chiappini, Giammarioli, Tomaselli, Di Marco, Gabbianelli.HBS Colorno 1975
L’HBS Rugby Colorno ha vissuto la prima parte della stagione 24/25 in cui ha alternato momenti con buone prestazioni ad altri meno convincenti affrontando, nel mentre, un nuovo percorso di crescita e sviluppo sia individuale che di squadra: per i ragazzi Biancorossi è arrivato il momento di consolidare e dimostrare la propria solidità, vista anche l’ottima prestazione in Coppa Italia della scorsa settimana.
La trasferta sul campo “Renato Gamboni” della Caserma Stefano Gelsomini sarà un importante campo di prova per tutte queste verifiche; inoltre, l’Head Coach Garcia rinnova la sua fiducia ai giovani giocatori che avranno, ancora una volta, l’opportunità mostrare il loro potenziale e di contribuire in modo significativo alle prestazioni della squadra. Sicuramente la crescita di questi atleti sarà fondamentale per il futuro dell’HBS Rugby Colorno.
“I ragazzi questa settimana hanno alzato la qualità e l’intensità degli allenamenti in maniera molto positiva” è il commento di Gonzalo Garcia che continua: “Siamo consapevoli dell’importanza di fare bene questo week end per riuscire a salire un gradino nella classifica. La squadra delle Fiamme Oro è molto fisica e noi siamo pronti ad andare a sfidarli in questo aspetto. Continuiamo con il nostro percorso di crescita.”
La probabile formazione: Palazzani (CAP.); Corona, Pavese, Waqanibau, Ceballos; Hugo, Artusio; Koffi, Roldan, Adorni; Mordacci, Ruffolo; Lastra Masotti, Ferrara, Lovotti
A disposizione: Nisica, Taddei, Ascari, Van Vuren, Mengoni, Abanga, Cantoni, Del Prete.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link