“Un bilancio responsabile che cerca il giusto equilibrio tra sostenibilità economica e qualità dei servizi”. È la valutazione che il gruppo consiliare della civica Forlì Cambia fa del bilancio di previsione 2025, approvato durante l’ultimo consiglio comunale. “La manovra mira a preservare i servizi pubblici locali in favore dei cittadini con un occhio di riguardo alle fasce più fragili della popolazione. In questo senso, non sono mancati sforzi per ampliare l’offerta educativa anche extra scolastica”, evidenzia il gruppo consiliare della lista a sostegno del sindaco Gian Luca Zattini.
Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di ForlìToday
“Il Comune – esemplifica Matteo Leucci – ha sempre investito nei centri estivi, andando oltre i voucher regionali e stanziando risorse proprie. Per l’estate 2024, grazie al Progetto Conciliazione finanziato dal Fondo Sociale Europeo, sono state coperte 642 domande per un totale di 169.184 euro. A queste si aggiungono altre 331 domande stanziate con risorse comunali, per 84.836,93 euro, dimostrando la volontà concreta di sostenere il maggior numero possibile di famiglie. Per il prolungamento estivo delle scuole dell’infanzia, sono stati accolti 271 bambini, di cui 11 con disabilità, con un contributo di 21.595 euro, coperto in parte da fondi regionali e in parte da risorse comunali e statali. Anche per il prolungamento estivo dei nidi comunali, il servizio ha accolto 152 bambini, di cui 2 con disabilità, con entrate da rette pari a 54.468 euro”.
Leggi le notizie di ForlìToday su WhatsApp: iscriviti al canale
“La nuova convenzione stipulata nel 2024, esito del lavoro di co-progettazione con il terzo settore per la realizzazione di 4 centri educativi e 14 laboratori ammonta a 655mila euro annui, mentre il sostegno educativo con disabilità si aggira intorno ai 290mila euro – aggiunge Lucia Crispino -. Grazie all’impegno della nostra amministrazione, nel 2025 saranno avviati o potenziati diversi progetti che mirano a rispondere alle esigenze delle famiglie e dei giovani della nostra comunità. Tra questi, laboratori creativi e artistici con particolare attenzione alle tradizioni locali, come la lavorazione del legno e della ceramica, ma anche aperto alle espressioni più moderne, come il design e le arti digitali. Progetti sportivi inclusivi: saranno potenziati i corsi accessibili a ragazzi con disabilità o provenienti da contesti difficili, per promuovere uno sport che sia davvero per tutti”.
Tanti sono, infatti, i progetti anche in ambito sportivo dall’alto valore sociale. “Un progetto di risanamento di un impianto sportivo, che anche se in fase embrionale ma che trova già il consenso di tutti gli assessorati coinvolti – aggiunge Enrico Pieri – è quello della riqualificazione del polisportivo “Zanfini”, nella frazione Quattro di San Varano. L’ambizione principale è quella di trasformare il polisportivo in un centro moderno e multifunzionale, un luogo capace di diventare il punto di riferimento per tutte le generazioni. Oltre all’attività fisica, il nuovo polisportivo potrà ospitare eventi sportivi, giornate comunitarie e attività intergenerazionali, rafforzando il senso di appartenenza al quartiere”.
“Gli investimenti fatti in questi anni – dichiara Leonardo Gallozzi – vanno verso la direzione del progresso, ma non possiamo fermarci e per questo siamo soddisfatti che anche nel prossimo triennio il comune continuerà ad investire in questo ambito. Il bilancio non è un documento chiuso, ma uno strumento vivo, che deve adattarsi alle esigenze reali della comunità. Il lavoro svolto finora è stato grazie al confronto costruttivo tra i diversi attori coinvolti e sono certo che, anche nei prossimi anni, saremo in grado di tradurre queste previsioni in azioni tangibili e risultati concreti”.
“La Civica in maniera granitica sostiene questa amministrazione – conclude Alessandra Ascari Raccagni -. In questi anni sono numerosi gli investimenti fatti in città, basti pensare a Hotel della Città, Monastero della Ripa o all’ex Eridania solo per fare qualche esempio. L’unica amministrazione che, con volontà e determinazione, è riuscita a prendere in mano situazioni cristallizzate negli anni. Il pragmatismo continuerà a guidare l’operato di questo mandato, guardando al futuro anche oltre agli investimenti Pnrr, ed in questo senso La Civica continuerà a sostenere la Giunta proponendosi sempre come elemento attivo all’interno del Consiglio Comunale come ha dimostrato in questi mesi”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link