Ita, cosa cambia ora con Lufthansa? Dall’accumulo e l’uso delle miglia alle lounge e ai voli: tutte le novità

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Con il closing dell’operazione ora italiani e tedeschi potranno iniziare a lavorare congiuntamente per avviare le sinergie previste dall’accordo. Le prime ricadute sui passeggeri e i loro viaggi già da febbraio

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Con il closing dell’operazione Ita Airways-Lufthansa da questo momento italiani e tedeschi potranno ufficialmente iniziare a lavorare congiuntamente per avviare le sinergie previste dall’accordo industriale. Con ricadute presto anche sui passeggeri e i loro viaggi. Ecco un po’ di novità, a partire già da febbraio.

1) Ita Airways ora sparisce con l’ingresso di Lufthansa?
No. Intanto perché i tedeschi hanno il 41% della compagnia italiana e l’altro 59% resta in mano al ministero dell’Economia. Ma anche perché non è nei piani del colosso europeo di cambiare il nome nemmeno quando salirà progressivamente al 90% e al 100% del vettore tricolore.




















































2) E il marchio «Alitalia» che fine fa?
Il brand, acquistato da Ita per 90 milioni di euro, è tornato in sordina a comparire su alcune parti del vettore tricolore, come l’app o il sito. L’intenzione di Lufthansa è di valorizzarlo ulteriormente nei prossimi mesi e anni.

3) Cosa cambia da adesso per i passeggeri?
Attualmente Ita vola verso una settantina di destinazioni in tutto il mondo. Con l’integrazione del suo network in quello di Lufthansa (che ingloba anche Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings/Discover, Air Dolomiti) i collegamenti — tra diretti e con scalo — per i clienti di Ita saliranno a circa mille.

4) E per i viaggiatori «fidelizzati» quali sono le novità?
Tra poche settimane — plausibilmente da febbraio — i frequent flyer di Ita potranno accumulare i loro punti o le miglia sia nell’attuale programma «Volare» di Ita, sia nel programma di fidelizzazione «Miles & More» del gruppo Lufthansa.

5) Quale sarà la sorte del programma fedeltà «Volare» di Ita?
Il gruppo Lufthansa ha un solo programma fedeltà, «Miles & More», per tutte le compagnie. È naturale così per «Volare» confluire nella stessa piattaforma loyalty. L’attualmente programma mantiene la scadenza al 31 dicembre 2025.

6) E per gli iscritti a «Miles & More»?
Anche loro avranno la possibilità di guadagnare e riscattare miglia sui voli di Ita Airways non appena sarà avviata la partnership commerciale.

7) Ita resterà nell’alleanza SkyTeam?
No. Entro il primo trimestre di quest’anno l’azienda italiana dovrebbe lasciare l’alleanza attuale — dove si trovano Air France-Klm, Delta Air Lines e Virgin Atlantic — per confluire nel 2026, dopo tutte le approvazioni delle autorità regolatire, in Star Alliance, il perimetro che include anche Lufthansa.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

8) Quando inizieranno i voli in codeshare tra Ita e Lufthansa?
Il piano prevede di avviare la collaborazione commerciale sulla connettività sempre nella primavera di quest’anno: prima con i vettori del gruppo Lufthansa, poi estendendo progressivamente la rete.

9) È stato già avviato l’uso reciproco delle lounge aeroportuali?
Non ancora. L’accesso alle salette vip prosegue come prima, ma cambierà anche questo nelle prossime settimane: i clienti che hanno diritto potrammo poi entrare nelle lounge del gruppo Lufthansa e di Ita.

10) In che senso migliorerà la connettività?
L’integrazione Ita-Lufthansa, nella sua fase di piena esecuzione, consentirà agli italiani e a chi intende volare nel nostro Paese una scelta molto più ampia in termini di voli, connessioni e orari di quella che c’è oggi. Questo perché il gruppo Lufthansa ha una rete di collegamenti e di accordi commerciali con altri vettori nel mondo che copre quasi tutte le aree.

11) Ita e Lufthansa sfideranno le low cost?
Molto difficile che accada su voli brevi e medi, date le quote di Ryanair, Wizz Air, easyJet, Volotea e Vueling che superano il 70% dell’offerta complessiva di posti.

12) Quando entrerà Ita nella joint venture transatlantica «A++» che Lufthansa ha con United Airlines e Air Canada?
Secondo le tempistiche solite — dal momento che questo tipo di passaggio deve essere approvato dalle autorità antitrust delle rispettive aree — ci potrebbero volere 18 mesi per l’ingresso di Ita in «A++».

13) Quali sono i numeri di Ita?
La compagnia italiana, decollata il 15 ottobre 2021 subentrando ad Alitalia,  conta una flotta di 99 aerei, tra cui 22 per i voli intercontinentali come gli Airbus A350-900, Airbus A330-900neo e A330-200. Ita ha chiuso il 2024 con 18 milioni di passeggeri trasportati.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Nuova app L’Economia. News, approfondimenti e l’assistente virtuale al tuo servizio.


Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

18 gennaio 2025 ( modifica il 18 gennaio 2025 | 08:05)

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link