Workshop “Assaggi di Futuro – Una scuola, tante opportunità”. Il Vicepresidente del Consiglio Regionale Stefano Scaramelli ha portato i saluti Istituzionali a nome della Regione Toscana
L’Istituto Pellegrino Artusi di Chianciano Terme ha presentato la seconda edizione del Workshop “Assaggi di Futuro – Una scuola, tante opportunità”, una giornata all’insegna della formazione e dell’orientamento per i giovani studenti, un’occasione unica per ascoltare molti personaggi di spicco, pilastri del settore riuniti in un’unica sala.
Il Vicepresidente del Consiglio Regionale Stefano Scaramelli ha portato i saluti Istituzionali a nome della Regione Toscana. “La vostra è una scuola importante perché vi andate a formare in un settore dove siete anche i rappresentanti del territorio, se riuscirete a esprimere il merito e la qualità del vostro studio dentro un quadro normativo non avrete problemi ad affermarvi, infatti la nostra Regione consente a tanti ragazzi di lavorare nel settore turistico – ha affermato Scaramelli –. È la Regione che per quanto riguarda il proprio territorio, mette insieme i comuni per promuovere il turismo e ne definisce le regole per promuovere verso l’esterno quello che è il valore aggiunto della Toscana nel mondo; crea ricchezza”.
Ha portato i suoi saluti Istituzionali, anche il Sindaco di Chianciano Terme, Grazia Torelli: “I giovani sono il nostro presente e il nostro futuro, abbiamo tanto bisogno di professionalità fresche ed aggiornate, questo ci permette tramite la scuola di avere una disponibilità di mestieri nel turismo che possano attrarre, emozionare e far vivere all’ospite che ci sceglierà come destinazione turistica un gradimento che poi lo potrebbe anche fidelizzare”.
La giornata è stata divisa in due momenti di incontro con illustri relatori: la mattina due Masterclass riservate agli studenti del settore Accoglienza turistica ed il pomeriggio un convegno, i cui interventi erano incentrati su turismo, orientamento e prospettive lavorative per i giovani in questo settore, anche accogliendo innovazione e nuove tecnologie.
“L’Artusi è una scuola molto attiva sul territorio ed è ben inserita; partecipa a tutte le iniziative che questa zona offre e si fa conoscere – ha dichiarato la Dirigente Scolastica Calogera Oddo –. Gli imprenditori locali puntano su questa scuola per le loro risorse lavorative ed è una realtà in continua evoluzione anche nel campo innovativo”.
“Questa giornata deve servire per far comprendere che frequentare una scuola come l’Istituto Artusi non significa più fermarsi al diploma, al settore della sala, della cucina o dell’accoglienza turistica secondo l’indirizzo che hanno frequentato o che frequenteranno, ma che si vive in una realtà in continua evoluzione, per cui anche le professioni possono essere le più disparate e non è necessario fermarci al termine del quinto anno e all’ottenimento del diploma – ha asserito la Vicepreside Patrizia Ciolfi –. Una realtà come quella degli ITS o l’università, aprono delle prospettive inedite, ancora da esplorare, però estremamente interessanti perché gli ITS per esempio possono essere una risposta al desiderio di chi arriva in quinta e vorrebbe continuare la sua formazione, ma non se la sente di affrontare un percorso universitario, quindi sono quella risposta intermedia di alta formazione che comunque poi può proseguire anche in un percorso universitario. La scuola deve essere in contatto con il territorio altrimenti si rimane chiusi qua dentro e non si percepisce la realtà. È un’occasione per i ragazzi del triennio per avvicinarsi alle aziende e capire quanto è vasto il mondo al di fuori della scuola, quindi capire come proseguire la propria formazione e quale può essere anche la propria vocazione. L’orientamento è proprio questo”.
Gli appuntamenti della mattina prevedevano due Masterclass: la prima con la Responsabile di Fiere Arezzo “Agritour”, Silvia Casu, la quale ha parlato di Turismo Congressuale. Nella seconda Masterclass invece, si parlava di Turismo di Alta Gamma con Jonathan Morales Vergas, Responsabile Accoglienza di Borgo San Vincenzo.
Nel pomeriggio invece, di fronte agli studenti dei vari settori dell’Istituto, i docenti e gli studenti di terza media con le loro famiglie, si sono confrontati alla “tavola rotonda” Nathalie Beaugonin, Vice presidente della sezione Turismo di Confindustria, la quale ha spiegato il ruolo della sua Sezione che unisce le aziende del settore turismo del sud della Toscana, quindi sono le province di Grosseto, Arezzo e Siena. Come associazione sono in contatto con molti istituti superiori, sia alberghieri che turistici o similari ed anche con le strutture universitarie per trovare momenti di incontro e di conoscenza tra gli studenti e le loro aziende associate. Daniele Barbetti, Presidente di Federalberghi Toscana, Federalberghi Valdichiana e Confturismo, il quale ha dichiarato: “Noi collaboriamo dal punto di vista del dialogo istituzionale, con tutti gli enti: Regione in primis ed organi di promozione come Toscana Promozione Turistica, per poter sviluppare il sistema dei prodotti turistici regionali, la rete dei servizi e qualificare l’offerta ricettiva. Uno dei principali obiettivi è migliorare l’accessibilità al sistema dei servizi e dei trasporti e proseguire il percorso di valorizzazione promozionale delle eccellenze che sono presenti sui nostri territori”. Roberta Cavallini, Direttrice didattica ITS Academy Toscana ha argomentato sul ruolo e la funzione degli ITS, essendo una formazione post-diploma può essere vista come un’opportunità diversa da quella che è lo studio universitario o l’immissione diretta nel mondo del lavoro, si tratta di una formazione biennale con lo scopo di formare un tecnico, appetibile per le aziende. Roberto Maldacea, Esperto di innovazione e mobilità sostenibile, ha parlato della digitalizzazione: “Il mio consiglio e la raccomandazione che vi faccio è quella di non subire la digitalizzazione, non essere travolti da essa, usiamo tutti i dispositivi digitali, quindi dobbiamo mettere quella sufficiente curiosità che dice, io faccio parte di una generazione di digitalizzati e questo strumento non lo devo subire ma lo devo cavalcare perché ho un’apertura mentale tale da non esserne sopraffatto. Quando uscirete da questa scuola oltre ad avere padronanza delle competenze già acquisite dovrete avere voglia di capire dove le nuove tecnologie stanno andando e sarà questo a fare la differenza”.
Inoltre sono stati chiamati a fare un intervento i rappresentanti di varie associazioni ed enti tra cui Andrea Brogioni di Anfass Alta Val d’Elsa per parlare del progetto “Collega-menti, finanziato dalla Fondazione Montepaschi che vuole colmare un vuoto che c’è quando i ragazzi con disabilità finiscono la scuola, e spesso finisce anche per questi ragazzi la possibilità di avere un contesto di socializzazione e di apprendimento. Con questo progetto uno staff specializzato mette in luce le potenzialità di questi ragazzi e gli dà uno scopo. Giulio Colomei, Direttore delle Risorse Umane di Unicoop Firenze e Leonardo Pippi, Responsabile di Unicoop Firenze e Terre di Mezzo, il quale ha preso parola per esporre le prospettive lavorative con Unicoop. Carlo Salvioni del Rotary Club Chianciano – Chiusi – Montepulciano, ha annunciano un progetto che il Rotary proporrà per gli studenti dell’Artusi: “Progetto EYE”, focalizzato sull’imprenditorialità etica giovanile, si propone di aiutare i giovani delle scuole superiori ad avere gli strumenti per costruire delle start up. Mirko Salvi di Confcommercio Trasimeno il quale ha riferito che la sua zona ha un’importante vocazione legata al turismo con asset strategico ed il legame tra istituzioni scolastiche e ed imprese, fornirà nuove opportunità, energia ed ispirazioni. Cecilia Pispola, Responsabile Corso ITS sul turismo, di ITS Umbria. Nella loro scuola di alta formazione i ragazzi possono acquisire competenze specialistiche per il settore ricettivo, unito a nozioni di marketing, comunicazione e tecniche di vendita.
Dopo la conferenza gli studenti di terza media e le loro famiglie sono stati invitati a fare il giro dei laboratori della scuola insieme ai docenti dell’Orientamento. Mentre gli studenti dell’Istituto hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con aziende e associazioni presenti tra i quali AMIRA, associazione maitre, che ha spiegato ai ragazzi l’importanza fondamentale del loro ruolo nell’accoglienza del cliente. Il titolare del ristorante Il Greppo, Paolo Parigi, ha ricordato ai ragazzi che qualsiasi cosa facciano nel futuro ci devono mettere la passione. Simonetta Ciacci,
Presidente dell’associazione AICOO Siena ha parlato dell’importanza di portare in giro la loro conoscenza riguardo l’olio extra vergine d’oliva sia per un buon consumo che per le sue proprietà nutraceutiche. Carlotta Cosi, responsabile comunicazione dell’azienda Menchetti, ha spiegato ai ragazzi che sono sempre alla ricerca di giovane personale che abbia voglia di imparare e continuare a lavorare in questo settore.
La giornata si è conclusa con un lauto buffet nella Sala “Minosa” preparato e servito dai ragazzi dell’Istituto.
La galleria fotografica (foto)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link